Cinema
Quello strano incrocio horror fra Bambi e Peter Pan: è il “Poohniverse”
Si chiama Poohniverse… ma la band di Roby Facchinetti non c’entra nulla! Si tratta dell’universo cinematografico che riprende classici dell’infanzia e li mescola in una salsa horror inquietante e altamente disturbante. Non tutte le favole sono a lieto fine…
Dopo il successo ottenuto da Winnie-the-Pooh – Sangue e miele e, nonostante le immancabili critiche, la Jagged Edge Productions è intensamente impegnata nei prossimi d ue capitoli di questo innovativo filone horror. Con l’obiettivo di creare un intero universo cinematografico come quello della Marvel ma virato fortemente horror. Nella prima metà di quest’anno debutteranno Bambi: The Reckoning e Peter Pan’s Neverland Nightmare.
Squadra che vince non si cambia
Intorno a marzo dovrebbero iniziare le riprese di Poohniverse: Monsters Assemble, diretto da Rhys Frake-Waterfield, che ha diretto entrambi i Sangue e miele di Winnie-the-Pooh. Rivedremo Scott Chambers nelle vesti di sceneggiatore e produttore con Frake-Waterfield, interpreterà nuovamente Christopher Robin, già interpretato nel sequel di Sangue e miele. Il cast dovrebbe includere anche altri attori di Sangue e miele 2, tra cui Magan Placate nei panni di Wendy Darling, Roxanne Mckee nel ruolo di Nana, Lewis Sander nel ruolo di Tigro e Martin Portlock nelle vesti di Peter Pan.
Mary Poppins rapitrice di bambini
Il Poohniverse si espande quindi con un progetto tentacolarmente ambizioso e, se possibile, ancora più perturbante. Tra i principali antagonisti una Mary Poppins completamente stravolta nel ruolo di “kiddy snatcher” (rapitrice di bambini), un Peter Pan che incarna il terrore nei panni di un sequestratore e il Cappellaio Matto, descritto come uno dei più temibili villain. Scott Chambers ha spiegato come ciascuno di questi personaggi sarà introdotto con un proprio film prima del grande crossover, previsto per il 2025.
Nessuno è al sicuro
Nella medesima intervista, Chambers ha raccontato – con somma gioia da parte dei fan – che Mary Poppins e Peter Pan condivideranno una dinamica particolarmente oscura, definendoli “fatti l’uno per l’altra“. Naturalmente il film non risparmierà colpi di scena brutali: “Non affezionatevi troppo ai personaggi, perché nessuno è al sicuro” avverte sorniore Chambers. Ogni pellicola del Twisted Childhood Universe avrà un tono unico, con un obiettivo univoco: quello di sconvolgere le aspettative del pubblico.
Un universo in progressiva espansione
Prima di Poohniverse: Monsters Assemble, gli spettatori potranno immergersi in altre storie inquietanti in uscita nei prossimi giorni, come Peter Pan’s Neverland Nightmare, Bambi: The Reckoning e Pinocchio: Unstrung. Mary Poppins e il Cappellaio Matto, pur comparendo inizialmente nel crossover, successivamente avranno i loro film dedicati, ampliando ulteriormente l’universo narrativo.
Tutto è nato dal decadimento dei diritti Disney
Il primo film della saga, Winnie the Pooh: Sangue e Miele, che ha generato questo nuovo fenomeno, è stato un progetto a basso budget e indipendente, criticato dalla stampa specializzata e anche da un certo pubblico perbenista. In grado, comunque, di ritagliarsi una fetta di fan e, in seguito, un successo senza precedenti che ha poi generato un intero universo narrativo. L’idea è venuta al creatore Scott Chambers, dopo il decadimento dei diritti d’autore che furono della Disney sul popolare orsetto. Mettendo in piedi una saga horror senza precedenti, che si arrichirà con un atteso film crossover nel quale convergeranno tutti i più famosi personaggi delle fiabe… però in veste di serial killer. Come a dire che le favole non sembre finiscono coi personaggi “felici e contenti”.