Cinema
Robbie Williams: la sua vita in un biopic interpretato da… una scimmia!
Better Man è il titolo della pellicola che ripercorre la straordinaria vita di Robbie Williams, leggenda del pop ed ex membro dei Take That. Un biopic assolutamente sorprendente: Robbie è interpretato da una scimmia!

Better Man è un viaggio nell’anima di Robbie Williams. Uscito da pochissimi giorni, promette di raccontare la vita dell’ex membro dei Take That ed in seguito celebrata popstar, attraverso una lente intima e rivelatrice. Il titolo pone una domanda fondamentale: cosa significa davvero diventare un uomo migliore? Ma, oltre a questo, un vero e proprio colpo di scena sta facendo già discutere: a interpretare Williams non è un attore, bensì una scimmia!

La mappatura a computer per rendere Williams uno scimpanzè
Tutta la parabola dell’artista
La trama segue una struttura classica, in grado di raccontare l’intera traiettoria artistica di Williams: dagli esordi come giovane promessa del brit-pop nella boyband dei Take That, fino al successo da solista. Lo spettatore vivrà i momenti chiave della vita del cantante, dalla rottura con il suo gruppo fino al grande successo internazionale, senza dimenticare il suo lato oscuro, fatto di dipendenze e successiva riabilitazione. Un viaggio che culmina nella ricerca di redenzione e del significato di trasformarsi, appunto, in “un uomo migliore”.
L’idea che sorprende
La novità sta nel fatto che nel ruolo principale non vi è un attore in carne e ossa, ma una scimmia in computer grafica, simile a quelle viste nei moderni remake di Il pianeta delle scimmie. Con gli occhi però di Robbie, quelli originali. Una scelta, apparentemente bizzarra, che attribuisce alla pellicola una profondità simbolica che va oltre la mera narrazione biografica. Il film è già nelle sale italiane, essendo uscito il 1° gennaio.
Perchè l’idea di usare una scimmia
Potrebbe sembrare un vezzo creativo, ma l’idea è tutt’altro che casuale. Lo stesso Williams ha dichiarato: “La scimmia sono io”. Una frase che può essere letta in molti modi… e il film lascia allo spettatore la libertà di interpretarla. La scimmia potrebbe rappresentare il senso di inadeguatezza che il cantante ha sperimentato nella sua vita, come se fosse “meno evoluto” rispetto agli altri. Ma c’è anche un’altra interpretazione, ancora più potente: Robbie simboleggia la scimmia ammaestrata dello show business, costretto a esibirsi per il divertimento del pubblico e il profitto dei suoi manager. Le sue performance sono quelle di un animale in gabbia osservato dai curiosi. E l’utiòizzo della scimmia amplifica questa metafora, inducendo lo spettatore a riflettere sul prezzo che bisogna pagare per essere famosi.
La colonna sonora è tutta targata Robbie Williams
A differenza di molti biopic che si concentrano su un momento preciso della vita del protagonista, Better Man abbraccia l’intera carriera del cantante inglese.. La colonna sonora è ovviamente composta dai suoi successi più iconici. Dal punto di vista visivo, il film richiama i musical classici che raccontano il dietro le quinte dell’industria dello spettacolo, come Cantando sotto la pioggia o All That Jazz. Ma naturalmente con un approccio estetico moderno, con colori saturi, luci sognanti e una fotografia che simula la grana della pellicola: in perfetto stile videoclip anni ’90.
Nel film vengono citati gli Oasis
Un momento chiave del film è l’incontro-scontro) simbolico con i fratelli Gallagher, che fanno . una breve ma memorabile apparizione, raffigurati con un’attenzione ai dettagli che li rende immediatamente riconoscibili, persino dalla loro camminata.
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Cinema
Oltraggio… alla logica: Riccardo Schicchi torna a far parlare di sé, pure da morto
La nuova edizione di Oltraggio al Pudore, autobiografia del re del porno Riccardo Schicchi, riaccende i riflettori su trent’anni di bluff, amori ungheresi, fantasmi di Moana Pozzi e porno-verità mai svelate. Tra Eva Henger, Cicciolina e i fake su Pacciani, il porno italiano degli anni ’90 non smette di scandalizzare. Riccardo Schicchi fu un visionario? Sicuramente. Un bluffatore? Anche. Un protagonista? Sempre. Ma come ogni mito, è bene leggerlo con spirito critico… e magari con una buona dose di ironia.

A trent’anni dalla prima uscita, Oltraggio al Pudore di Riccardo Schicchi torna sugli scaffali in una nuova edizione, rivisitata ma non aggiornata. Prefazione della porno-segretaria Debora Attanasio, postfazione di Eva Henger e tanta nostalgia per un porno italiano che fu più trash che rivoluzionario. Niente inediti, solo la voglia di santificare un uomo che ha “inventato” l’hard italiano, ma che nella seconda parte della sua carriera ha collezionato più scivoloni che successi.
Cicciolina, Koons e l’ultima notte con Schicchi
Tra le pagine, Schicchi racconta di Ilona Staller, la sua musa e amante per oltre 10 anni. La loro relazione non monogama finisce quando Cicciolina si innamora dell’artista Jeff Koons e lo sposa. Ma non prima di un’ultima notte di sesso, proprio mentre lei si stava preparando per andare all’altare. Tutto documentato… da lui, ovviamente. Secondo Ilona, invece, fu Schicchi a non voler figli da lei, per paura di “rovinare la fantasia” dei fan. Una lettura inquietante e rivelatrice di quanto marketing e carne potessero fondersi nel personaggio di Cicciolina.
L’improbabile porno-verità su Moana Pozzi: la versione di Eva
Eva Henger, altra musa-schicchiana, sgancia la bomba: “Moana non è morta nel 1994. Il 14 settembre telefonò a Riccardo dicendo che stava meglio. È morta dopo, ma ha voluto sparire prima.” Un giallo degno di un film, con Schicchi regista occulto della “morte mediatica” dell’icona Moana Pozzi. E intanto lui, l’8 settembre, la annunciava in arrivo al Mi-Sex… quando secondo la versione ufficiale era già allettata in fin di vita a Lione. Qualcuno mente. Ma chi?
L’illusione Mercedes Ambrus: la “porno vergine”
Tra Ilona e Eva, spunta Mercedes Ambrus. Riccardo la promuove come “la vergine del porno”. Una trovata pubblicitaria ai limiti del comico, considerando che – parole sue – “non l’ha nemmeno mai avuta”. Eppure per anni ci ha creduto. O ha finto di crederci. O entrambe.
Il “bluff a luci rosse” con Gessica e il mostro di Firenze
Nel declino degli anni ’90, Schicchi tenta il colpo mediatico più assurdo: spinge la spogliarellista Gessica Massaro come amante segreta di Pietro Pacciani, il presunto Mostro di Firenze. Convoca una conferenza stampa, promette un video hard mai esistito e viene ridicolizzato da tutta la stampa. Lui voleva tornare sotto i riflettori, ma finisce nella rubrica del trash. La pornografia diventa buffonata, e Schicchi ne è il protagonista stanco.
Schicchi e il porno che (non) voleva il futuro
Con l’arrivo del web, Schicchi si tira indietro. Rifiuta la rivoluzione digitale, resta aggrappato al porno “di una volta” e perde il controllo del suo impero. Le sue ultime produzioni sono grottesche, pasticciate, senza né eros né visione. Un crollo lento ma inesorabile, quello del pioniere che non ha saputo evolversi.M
ito, bluff o genio del marketing?
La nuova edizione di Oltraggio al Pudore è il tentativo postumo di riportare Schicchi al centro del dibattito culturale sul porno italiano. Ma a leggerla oggi, la sua vita somiglia più a un romanzo tragicomico che a un’epopea rivoluzionaria.
Cinema
Il prossimo James Bond berrà tequila? Con Alfonso Cuarón potrebbe succedere…
Il regista premio Oscar Alfonso Cuarón ha confermato le trattative per dirigere il prossimo film della saga di James Bond, ora nelle mani di Amazon MGM. Cosa succede quando l’eleganza britannica incontra la passione latina e se il genio dietro Roma prenderà davvero il timone?

Avete letto bene. Il celebre regista messicano Alfonso Cuarón ha rivelato di essere in trattativa per dirigere il prossimo capitolo dell’iconica saga di James Bond! Una notizia che ha scatenato entusiasmo e curiosità tra i fan del franchise. Dopo anni di eleganza british, intrighi internazionali e martini “agitati, non mescolati”, 007 potrebbe finalmente parlare… spagnolo?
Da Roma a Londra (passando per Città del Messico)
Cuarón, che non dirige un film dal 2018 — anno in cui ha trionfato agli Oscar con Roma — ha dichiarato:
“C’è effettivamente questo progetto in discussione e ho il desiderio, se dovesse accadere, di rivisitare questa storia a modo mio”.
Una dichiarazione che lascia intendere non solo un ritorno alla regia, ma anche un desiderio di reinventare Bond secondo la sua sensibilità cinematografica. E se pensiamo a quanto siano stati rivoluzionari film come Gravity o I figli degli uomini, il risultato potrebbe essere esplosivo.
Amazon MGM cambia le carte in tavola
Con l’acquisizione dei diritti della saga da parte di Amazon MGM, l’universo di 007 è pronto per una svolta epocale. I fan si aspettano innovazione, diversità e un tono meno “vecchia scuola”. Cuarón, con la sua visione umana e profonda, potrebbe essere la scelta perfetta per questa nuova era.
Ma chi sarà il prossimo Bond?
Ancora nessuna conferma sul volto che interpreterà James Bond, ma con Cuarón alla regia, c’è da aspettarsi un personaggio più sfaccettato, emotivamente complesso e, chissà, magari anche con radici culturali diverse. Un Bond meno freddo e più umano? Potremmo davvero essere di fronte al 007 più rivoluzionario di sempre.
Uno 007 latinoamericano? Sì, grazie!
Immagina le sequenze d’azione tra i mercati di Oaxaca, inseguimenti tra le piramidi maya o dialoghi intensi sullo sfondo del Día de los Muertos. Il tocco visivo e narrativo di Cuarón potrebbe arricchire l’universo di Bond con nuove prospettive culturali e visive.
Il ritorno di un maestro
Dopo anni di silenzio, Alfonso Cuarón potrebbe tornare dietro la macchina da presa con una delle saghe più amate al mondo. E se il progetto andasse in porto, ci aspetta un Bond mai visto prima: più passionale, più profondo, forse persino più reale.
Cinema
Mel Gibson armato e pericoloso. L’America di Trump gli restituisce pistola, immunità e pure un incarico a Hollywood
Mel Gibson riabilitato dal Dipartimento di Giustizia Usa: può tornare a possedere armi da fuoco. E Trump lo nomina “inviato speciale” a Hollywood. La cultura della vendetta trumpiana premia chi ha insultato donne, ebrei, neri e gay. E licenzia chi prova a fermare l’assurdo. Benvenuti nel remake distopico della realtà.

Mel Gibson può di nuovo imbracciare un’arma. Non in un film, ma nella vita vera. E già questo, se non vi fa venire i brividi, dovrebbe almeno farvi drizzare un sopracciglio. L’attore simbolo dell’ultradestra americana, condannato nel 2011 per violenza domestica, è stato graziato – sì, proprio così – dall’amministrazione Trump, che ha deciso di restituirgli il diritto al possesso d’armi. In un Paese dove una donna su quattro ha subito violenza, e dove ogni tre giorni c’è una strage a colpi di pistola, fa quasi tenerezza pensare che il problema sia la fiction violenta. Qui è la realtà a fare paura.
Dietro la decisione non c’è solo l’assurdo, ma il metodo. La grazia è arrivata in sordina, inserita in un elenco di “cittadini speciali” selezionati dal Dipartimento della Giustizia. Tra loro, lui: Mel “ti sei meritata i denti rotti” Gibson. Mel “gli ebrei causano tutte le guerre del mondo”. Mel “se parlo con un gay prendo l’Aids”.
A provare a fermare questa follia ci aveva pensato Elizabeth G. Oyer, procuratrice incaricata dei “pardons”. Ha detto no. Ha detto che armare un uomo condannato per violenza domestica non è solo stupido, è pericoloso. Risultato? Licenziata. Perché l’America di Trump funziona così: se osi opporre il buonsenso alla propaganda, sei fuori.
Non basta: Trump ha anche nominato Gibson “inviato speciale a Hollywood”, con la missione di monitorare il cinema americano e riferire direttamente alla Casa Bianca. Tradotto: un occhio vigile sulla “fabbrica dei contenuti”, in perfetto stile Sorveglianza e Punizione. Nel suo team ci sono anche Jon Voight e Sylvester Stallone. Una compagnia che sembra uscita da un casting per un cinepanettone distopico: gli ex duri del grande schermo che ora fanno i guardiani ideologici a tempo pieno.
Facciamo mente locale. Gibson non è stato cancellato per una battuta infelice o un tweet di troppo. È stato travolto da scandali, audio shock, insulti razzisti, sessisti, omofobi, antisemiti. E non in una singola serata brava, ma in un’intera carriera. La Hollywood che oggi si proclama inclusiva e progressista lo aveva messo da parte. Giustamente. Ma si sa, il tempo fa dimenticare. O almeno anestetizza. Specie quando l’onda populista travolge tutto e Mel passa da paria a paladino, da mostro a martire.
Il colpo di scena peggiore? La Casa Bianca ha chiesto alla Corte Suprema di riesaminare la legge che vieta le armi ai condannati per violenza domestica. Perché evidentemente non basta restituire la pistola a Gibson. Ora bisogna farne un modello. Un’icona reazionaria. Un volto per il secondo emendamento, con in mano un crocefisso, un fucile e magari un microfono per sparare l’ennesima teoria complottista.
Questa non è Hollywood. È un incubo a occhi aperti. E se Mel Gibson è l’uomo che Trump vuole in prima linea nella sua guerra culturale, allora siamo ufficialmente al punto di non ritorno. Un Paese che arma i violenti e licenzia i giusti è un Paese che ha perso il senso della decenza.
E no, non è il trailer di Arma Letale 5. È la realtà. E fa molto, molto più paura.
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