Cinema
Timothée Chalamet nei panni di Bob Dylan (video)
Si intitola A Complete Unknown, il biopic in arrivo sulla figura di una leggenda del cantautorato mondiale: Bob Dylan. Parla il regista James Mangold: «La prima volta che mi sono seduto con lui Bob mi ha detto: “Di cosa parla questo film, Jim?”. Gli ho risposto: “Parla di un ragazzo che si sente morire soffocato in Minnesota, si lascia alle spalle tutti i suoi amici e la sua famiglia e si reinventa in un posto nuovo, si fa nuovi amici, costruisce una nuova famiglia, ottiene un successo fenomenale, inizia di nuovo a sentirsi morire soffocato e scappa”». Dylan ha recepito tutto questo e ha sorriso. “Mi piace”, disse.
In USA potrebbe uscire a fine anno
Il film per ora non ha ancora una data d’uscita ufficiale, ma il primo teaser trailer è appena uscito e alcuni rumors lo danno in sala già questo dicembre. La storia narrata inizia con l’arrivo di Dylan a New York nel 1961 e termina poco dopo la sua storica esibizione al Newport Folk Festival del 1965. Il film è interpretato dalla giovane superstar Timothée Chalamet nel ruolo di Bob Dylan, Elle Fanning in quello della sua fidanzata, Sylvie Russo. Ci sono anche Monica Barbaro nella parte di Joan Baez e Edward Norton alias la leggenda folk Pete Seeger, che Dylan ha sempre indicato come una delle sue figure ispirative.
Una filmografia eterogenea
James Mangold è regista di talento, ha già diretto Walk the Line – Quando l’amore brucia l’anima, Logan – The Wolverine, Le Mans ’66 – La grande sfida e Indiana Jones e il quadrante del destino: come si può notare un panorama molto eterogeno di generi.
Chalamet è un Dylan molto credibile
Il Dylan offerto da Chalamet, personaggio creato con l’aiuto del team Elvis di Austin Butler, fuma con i suoi caratteristici occhiali da sole scuri, passeggia con la custodia della chitarra nel Greenwich Village di New York e canta A Hard Rain’s A-Gonna Fall, un brano iconico tratto dall’album del 1963, The Freewheelin’ Bob Dylan. Per alcuni una vera e propria “bibbia” del cantautorato di ogni tempo.