Cinema

Un’intera settimana nella Grande Mela dedicata al mito di Sofia

Published

on

    La città di New York, punto di riferimento e luogo principe nell’immaginario collettivo di ogni cinefilo che si rispetti, dedica la sua prima retrospettiva alla leggenda del cinema italiano, l’attrice napoletana Sophia Loren. La manifestazione Sophia Loren: La Signora di Napoli, si terrà al Lincoln Center dal 7 al 13 giugno. Ad annunciarlo sono stati Cinecittà e Film at Lincoln Center.

    Una celebrazione in grande stile

    L’iniziativa, che propone 13 pellicole interpretate dalla Loren, vuole essere un omaggio all’attrice, focalizzandosi su quelle pellicole che hanno trasformato una bella ragazza del sud in un mito a livello mondiale. In calendario anche classici appena restaurati e proiezioni rare.

    Diretta da grandi maestri del cinema

    Durante la sua carriera, la Loren ha collaborato con registi fondamentali come Sidney Lumet, Charlie Chaplin e Martin Ritt, recitando fianco a fianco di attori celebrati come Marcello Mastroianni, Marlon Brando e Cary Grant. La Loren in carriera a ricevuto anche numerosi premi: cinque Golden Globe e un Grammy Award, oltre che numerosi David di Donatello.

    Alcune pellicole che l’hanno resa eterna

    Alle celebrazioni americane sarà presente anche il regista Edoardo Ponti, figlio dell’attrice, che in apertura della retrospettiva presenterà il film, La vita davanti a sè (2020). Tra I film che saranno proiettati, Miseria e nobiltà, La Ciociara (che vinse il premio Oscar come miglior film in lingua straniera), Ieri, oggi, domani, Matrimonio all’italiana e La contessa di Hong Kong, restaurato per l’occasione in 4k.

      Ultime notizie

      Exit mobile version