Spettacolo

I panni sporchi in piazza stracciano la cultura di Noos

La decisione della Rai dimostra come la cultura debba spesso fare i conti con i gusti del pubblico, che sembra preferire il trash dei reality ai contenuti educativi. Tuttavia, la Rai non abbandona il suo impegno nella divulgazione scientifica e culturale, e si prepara a tornare con Noos a fine estate, sperando di catturare nuovamente l’attenzione del pubblico italiano.

Published

on

    Temptation Island fa quasi il triplo degli ascolti di Noos – L’avventura della conoscenza. Non è un fenomeno estivo né tantomeno passeggero. Le coppie che portano i loro panni sporchi in tv e provano a lavarli durante un “falò di confronto”, intrigano di più. Attirano quella certa morbosità nel farsi gli affari degli altri che da sempre caratterizza i telespettatori italiani. Il reality show di Canale 5, con le sue storie di coppie in crisi, ha registrato ascolti quasi tripli rispetto al programma culturale, in onda il giovedì sera nella stessa fascia oraria. Da qui la decisione della Rai di riprogrammare le ultime puntate di Noos in agosto quando la concorrenza del reality sarà terminata. L’ultima puntata del reality andrà in onda questa sera 25 luglio. La Rai ripiega su un film, “Viaggio a quattro zampe“, e la replica di “Il Provinciale” di Federico Quaranta.

    I fatti degli altri piacciono di più, soprattutto d’estate

    Del resto perché sprecare Angela, si saranno detti in Rai, che nulla può nei confronti del reality che lo scorso 20 luglio ha toccato il 31% di share con 3,5 milioni di telespettatori, mentre Noos si è fermato al 12% di share con 1,5 milioni di spettatori. Anche nei precedenti giovedì il confronto è stato impietoso. 3,6 milioni e 31% di share per lo show di Canale5 contro 1,7 milioni e 13% per Noos. Persino l’episodio iniziale del 27 giugno aveva visto Temptation Island registrare 3,2 milioni di telespettatori e il 24,8% di share, contro i 2 milioni e il 13,6% di Noos. E già lì la Rai avrebbe dovuto farci una bella pensata…

    Maria De Filippi il re mida di Canale5

    Temptation Island, un reality show ormai storico per la televisione italiana, ha sempre attirato una vasta audience. La prima edizione del 2005, condotta da Maria De Filippi, raggiunse una media di 4,7 milioni di telespettatori, con una finale vista da 6,2 milioni di spettatori e uno share superiore al 30%. Dopo una pausa di nove anni, il programma è tornato nel 2014, continuando a riscuotere successo, sebbene non ai livelli della prima edizione.

    Alberto Angela confermato ma Noos forse no…

    La sospensione di Noos, sebbene temporanea, riflette una strategia di programmazione della Rai per evitare il confronto diretto con un reality show così popolare. Il programma di Alberto Angela dovrebbe tornare in onda il 22, 29 agosto e 5 settembre (ma non è ancora sicuro che riprenda) sperando in un palinsesto più favorevole. Angela ha rassicurato i suoi fan su Instagram, confermando che Noos riprenderà con nuove puntate che esploreranno vari campi della conoscenza, dalla medicina alla genetica, dalle neuroscienze alla biologia, con un occhio anche all’archeologia e alle innovazioni tecnologiche.

      Ultime notizie

      Exit mobile version