Musica
E Amadeus alla fine si fece il suo Sanremo personale!
Nasce da un’intuizione di Amadeus un nuovo programma che debutterà il prossimo 22 settembre su Nove: un inedito spazio di promozione per la musica italiana popolare. Saprà imporsi come le ormai rituali serate dell’Ariston?
Il prossimo 22 settembre sarà una data importante nella carriera di Amadeus, al secolo Amedeo Umberto Rita Sebastiani. Si tratterà del giorno nel quale avverrà il suo debutto sugli schermi di Nove, dopo l’addio a mamma Rai.
Si parte alle 20:30… ma si prosegue subito dopo
Un debutto che vale doppio. Sì, perchè il suo arrivo sul canale Nove parrebbe destinato a rappresentare un peso specifico molto rilevante nel calendario musicale del piccolo schermo. Questi i dettagli: in access prime time, ovvero intorno alle 20.30, quel giorno Amadeus condurrà la prima puntata di Chissà chi è, praticamente I Soliti Ignoti riformulato in salsa Discovery, visto che il programma originale – già presentato da Ama in passato – è di proprietà della Rai. Che, a ben guardare, sono tutti e due “figli” di Identity, format targato Endemol nel quale il concorrente è chiamato ad indovinare la professione dei personaggi che si presentano in gioco.
In attesa del ritorno di Fazio
Dopo questo esordio, alla fine della prima puntata… Amadeus rimane in onda, per colmare il buco temporaneo lasciato da Che tempo che fa. Presentando subito dopo, in rapida successione la prima puntata di Suzuki Music Party. Il titolo del programma per ora è provvisorio, anche se le ambizioni di diventare un punto di riferimento nell’anno della musica pop sono concrete e precise.
Un buco intelligentemente colmano da quella “vecchia volpe” di Ama
Alcuni l’hanno già battezzato il “Sanremo d’autunno”. Il perchè è presto spiegato. La musica in tv gode attualmente di tre vetrine principali che la caratterizzano durante l’anno: il Festival di Sanremo, il serale di Amici e le varie ospitate in programmi diversi per stabilire il tormentone dell’estate. Fino ad oggi la stagione autunnale non ha mai avuto un contenitore privilegiato per presentare canzoni in tv. Da questo “buco” l’intuizione di Amadeus. A fine settembre, quando le canzoni estive cominceranno a svanire dalla memoria collettiva… lui presenterà quelli che saranno i protagonisti dell’inverno successivo.
La capitalizzazione di cinque edizioni all’Ariston
Il presentatore potrà inquesto modo mettere a reddito cinque edizioni del festival più amato dagli italiani, che gli hanno permesso nel corso delle edizioni di tessere rapporti privilegiati col mondo della canzone pop, guadagnandosi la fiducia e la disponibilità di discografici ed artisti.
La promozione musicale passerà da Nove
A differenza di Sanremo non si tratterà di soli brani inediti ma, per quello che è dato sapere al momento, saranno i brani usciti nei giorni precedenti a farla da padrone. Una vetrina promozionale che, per questa canzoni, rappresenterà il debutto ufficiale. Ciascun cantante lo interpreterà, aggiungendo alla sua partecipazione anche altri pezzi del proprio repertorio. Per poi parlarne con Amadeus, che sarà chiamato a farsi raccontare curiosità, aneddoti e altri dettagli di pubblico interesse. Riuscirà a bucare il teleschermo anche stavolta?