Musica

Ecco come scaricare legalmente i brani da Spotify

Published

on

    Sulla bocca di tutti, la piattaforma Spotify nasce a Stoccolma nel 2006. Si tratta, senza ombra di dubbio, dell’iniziativa di streaming musicale che ha rivoluzionato il rapporto con la musica delle persone di tutto il mondo.

    Utilizzabile su tutti i device

    Vanta 602 milioni di utenti attivi e 236 milioni di abbonati al servizio Premium, permettendo di ascoltare musica e podcast in qualsiasi momento e dalla maggior parte dei dispositivi digitali: che si tratti di pc, smartphone, smart TV, speaker e addirittura consolle di gioco. Basta possedere una connessione web che permetta all’utente di collegarsi all’infinito database di contenuti, sempre in aggiornamento.

    Anche scollegati, se abbonati

    In realtà, la possibilità di ascoltare le proprie canzoni preferite su Spotify è concreta anche in caso di assenza di rete. Basterà averle in precedenza scaricate sul vostro dispositivo preferito. dispositivi. A patto di attivare un abbonamento Spotify Premium. Il primo mese è tutto gratuito, successivamente il piano di costi prevede prezzi diversi a seconda di alcune variabili. Una volta sottoscritto un abbonamento tra quelli elencati sul sito ufficiale, l’utente si potrà iniziare a scaricare album, playlist ed episodi di podcast.

    Come fare, passo per passo

    Consultando l’app ufficiale scaricata sul dispositivo che preferire e l’accesso effettuato da un account Premium, vedrete apparire la funzione Download, che permette di salvare contenuti in modo veloce e intuitivo. Basterà cercare l’album prescelto (ma anche la playlist o il podcast) e, una volta trovato, cliccare sull’icona del cerchio contenente la freccia rivolta verso il basso: questo farà immediatamente partire il download del file sul device preferito. Tutti i brani scaricati in questo modo saranno poi riconoscibili perché, oltre a poter essere ascoltati offline, verranno contrassegnati con la stessa icona della freccia all’interno del cerchio, che in questo caso risulterà colorato in verde. Tutta la musica scaricata verrà visualizzata nell’apposita sezione “contenuti scaricati” della piattaforma di streaming.

    E se voglio una sola canzone?

    Scaricare un singolo brano è un po’ più complesso. Se infatti non si desidera scaricare un intero album o un’intera playlist, è sempre possibile creare una playlist personale da rendere disponibile in modalità non in linea, o aggiungere il brano in questione alla lista dei Brani Preferiti, che sarà facilmente raggiungibile offline, come spiegato in precedenza, cliccando sull’iconcina della freccia rovesciata verso il basso nella sezione “Brani che ti piacciono”, per poi recuperare quello specifico pezzo dalla stringa di ricerca.

    Ogni cosa prevede un limite

    Anche se in possesso di un account a pagamento, il download dei contenuti non è infinito. Non è infatti possibile fare il download di una canzone su più di 5 device totali. Il secondo limite riguarda invece la frequenza d’uso della piattaforma: è obbligatorio autenticarsi nell’app almeno una volta al mese per non perdere la musica scaricata. Infine, ilnumero massimo di brani che è possibile scaricare da Spotify sui propri dispositivi è di 10.000 canzoni. Ma prima di averle ascoltate tutte…

      Ultime notizie

      Exit mobile version