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Musica

“Forte, tosta, indipendente”: come Pelle diamante di Marcella Bella è diventata l’inno delle divorziate

Marcella Bella non poteva immaginarlo, ma la sua Pelle diamante è diventata il mantra delle sessantenni divorziate. I social esplodono di meme e video di donne che brindano alla ritrovata libertà sulle note del ritornello: “Forte, tosta, indipendente”. Un fenomeno che, tra ironia e realtà, racconta un cambiamento sociale: oggi le donne over 50 non si accontentano più e si riprendono la loro vita.

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    Era iniziata come una normale partecipazione a Sanremo, con un ritorno atteso e un brano dal testo incisivo, ma nessuno poteva prevedere che Pelle diamante di Marcella Bella diventasse un fenomeno social. In poche settimane, la canzone è stata adottata da un pubblico ben preciso: le donne over 50 divorziate, fiere e finalmente libere. I video su TikTok e Instagram abbondano: calice di vino in mano, sorriso soddisfatto e un playback convinto sulle parole del ritornello: “Forte, tosta, indipendente: pelle come diamante, non mi fa male niente”.

    Non è chiaro se questa categoria di donne si sia davvero appropriata della canzone o se il fenomeno sia più un gioco social, ma una cosa è certa: le sessantenni single di oggi non sono più quelle di ieri.

    La colonna sonora delle donne che non si accontentano più

    Marcella Bella non è nuova a testi potenti e melodie che restano in testa. Ha attraversato i decenni della musica italiana con una forza che oggi sembra risuonare perfettamente con il messaggio di Pelle diamante. Il testo non lascia spazio a dubbi: è un inno per chi ha deciso di non farsi più incantare da uomini immaturi e relazioni mediocri.

    “Dici che come me non ne trovi nessuna / Sì, vabbè, poi però lo ripeti ad ognuna” è la stoccata definitiva contro chi ha passato la vita a raccontare sempre le stesse falsità. Il brano sembra scritto apposta per tutte quelle donne che, dopo anni di compromessi, si guardano allo specchio e decidono che è arrivato il momento di rimettersi al centro della propria esistenza.

    Nei meme che circolano online, le protagoniste ballano sulle note della canzone tra parrucchieri, aperitivi e serate con le amiche. Hanno smesso di preoccuparsi di cosa dice la gente e celebrano la loro indipendenza con orgoglio.

    Una categoria sociale che non esisteva prima

    Non molto tempo fa, la società etichettava le donne che decidevano di lasciare matrimoni infelici come “problematiche”. Un divorzio era un fallimento, qualcosa da nascondere. Oggi, invece, le sessantenni divorziate sono una categoria sociale nuova e fiera.

    Basta guardare la storia: il primo divorzio in Italia è stato registrato solo nel dicembre 1970. La protagonista si chiamava Luisa Benassi, aveva 25 anni e fu la prima donna a firmare per la sua libertà. Da allora, la strada è stata lunga e piena di ostacoli, ma oggi il divorzio è diventato una possibilità concreta per molte donne che non vogliono più accettare relazioni sbagliate.

    E se c’è una canzone che ne celebra il nuovo spirito, quella è Pelle diamante. Perché, come direbbe Marcella Bella, “Stronza, forse, ma sorprendente”.

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      Musica

      Venditti peggio di Nostradamus: “Prevedo terremoti ed epidemie”

      Antonello Venditti ha rivelato le sue presunte doti da “veggente” in un’intervista con Aldo Cazzullo sul Corriere della Sera, affermando di aver previsto eventi come il terremoto dell’Aquila e la pandemia da Covid-19. “Mi accorgo di cose di cui altri non si accorgono”, ha dichiarato, ma sui social è scoppiata l’ironia: “Numeri SuperEnalotto mai? Per fare beneficenza ovviamente”, scrive un utente su Twitter. Un altro ironizza: “Potrebbe farci sapere quando la Roma vincerà il prossimo scudetto…”. Le dichiarazioni di Venditti hanno suscitato incredulità e commenti sarcastici.

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        Antonello Venditti e le sue presunte doti da “veggente” sono salite alla ribalta grazie a un’intervista con Aldo Cazzullo sul Corriere della Sera. L’artista ha infatti dichiarato: “Mi accorgo di cose di cui altri non si accorgono”, sostenendo di aver previsto eventi come il terremoto dell’Aquila e la pandemia da Covid-19. “Ero a Parigi con la mia compagna, che può confermarglielo, mi sveglio e dico solo due parole: Terremoto… L’Aquila”.

        Stessa cosa, a suo dire, accadde prima del terremoto di Amatrice e prima dell’esplosione della pandemia: “Il 29 novembre 2019 dissi che ci sarebbe stato un fatto immenso, inaudito, a livello mondiale: era il Covid“.

        Venditti, durante l’intervista, ha fatto riferimento anche alla sua canzone del 1988, “In questo mondo di ladri”, uscita quattro anni prima dello scandalo di Tangentopoli, come prova della sua presunta capacità di percepire eventi futuri. Ma se Venditti si vede come un moderno Nostradamus, il pubblico non ha mancato di rispondere con il solito sarcasmo.

        I social media sono stati inondati di commenti ironici. Un utente su Twitter ha scherzato: “Numeri SuperEnalotto mai? Per fare beneficenza ovviamente”. Un altro ha scritto: “Potrebbe farci sapere quando la Roma vincerà il prossimo scudetto…”.

        Le dichiarazioni di Venditti hanno suscitato un mix di incredulità e ironia, dimostrando ancora una volta che il cantautore sa come tenere alta l’attenzione su di sé, anche se con affermazioni che fanno alzare più di un sopracciglio. In ogni caso, se mai dovesse dire qualcosa di preciso riguardo ai numeri della lotteria, saremo tutti orecchie!

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          Musica

          Victoria De Angelis, il dj set alla Fashion Week fa discutere: «Consolle scollegata?»

          Victoria De Angelis, bassista dei Maneskin, ha portato la sua musica alla sfilata di Dolce & Gabbana, ma il web si divide: molti sostengono che la consolle non fosse nemmeno collegata, scatenando accuse di finto dj set. I fan però la difendono: «Ha creato lei il mix, era una performance di moda». Tra techno, polemiche e tettine sempre in vista, la De Angelis continua a far parlare di sé.

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            Un dj set, una passerella e un mare di polemiche. Victoria De Angelis, bassista dei Maneskin, ha infiammato la sfilata di Dolce & Gabbana alla Milano Fashion Week, esibendosi in un set techno mentre le modelle sfilavano per le strade di Viale Piave. Un evento pensato per celebrare il mood “Cool Girls” della collezione, ma che in rete ha sollevato un polverone.

            Su X (ex Twitter) si sono moltiplicate le accuse: molti utenti hanno puntato il dito contro la performance della bassista, sostenendo che la consolle non fosse nemmeno collegata. In altre parole, Victoria si sarebbe limitata a mimare il dj set, senza effettivamente mixare nulla dal vivo. La polemica ha infiammato i social, con commenti al vetriolo: «Ok, ma la console è finta», «Posa la mano, che non è attaccato a niente» e il più gettonato «Facciamo finta che suona».

            Ma se da una parte c’è chi la accusa di finta performance, dall’altra c’è chi la difende con convinzione. I fan sono scesi in campo per chiarire la questione, spiegando che Victoria ha effettivamente creato il mix musicale utilizzato nella sfilata, ma che per questioni tecniche ed estetiche l’esibizione si sarebbe svolta in playback.

            «Vic ha fatto il mix audio che senti riprodotto, quella è la sua musica», scrive un’utente. «Si è esibita in un evento non musicale, quindi per questioni tecniche avrà suonato in playback. Ha deciso di partecipare perché era una sfilata e lei era parte della performance. E comunque ha una carriera».

            Il dibattito rimane aperto, ma una cosa è certa: Victoria De Angelis non smette mai di far parlare di sé. Tra bassi distorti, dj set techno e tettine sempre in bella vista, continua a imporsi come una delle icone di stile e provocazione più seguite del momento. Che la consolle fosse attaccata o meno, la scena l’ha comunque rubata lei.

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              Quella volta che i Beatles snobbarono il potere dei Marcos nelle Filippine

              In un nuovo libro tutte le voci del mondo Beatles (ad eccezione di John Lennon) raccontano la loro versione dei fatti sullo scioglimento della band “più famosa di Gesù Cristo”.

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                Siamo nel 1966. Per i Fab Four si tratta di un anno cruciale, che li vede impegnati nell’ultimo loro tour mondiale. Durante le varie conferenze stampa svoltesi fra un concerto e l’altro, John Lennon affermerà lo storico commento sul fatto che la sua band sia «più alla moda di Gesù», con l’intera band che si schiera apertamente contro la Guerra del Vietnam, causando numerose polemiche nel pubblico conservatore.

                Rifiutano un invito di regime

                I Beatles raggiungono Manila per una tappa live nelle Filippine. Compiendo un errore madornale: snobbando bellamente le lusinghe di Imelda Marcos, moglie del dittatore locale, per un ricevimento a Palazzo con duecento bambini. Chiaramento i Marcos ci rimangono malissimo e, guarda caso, appena l’aereo con la band atterra a Manila, un uomo in uniforme intima ai quattro musicisti di seguirlo. Solo loro quattro.

                Vengono letteralmente sequestrati

                Alcuni soldati armati scortano i musicisti, ordinando loro di lasciare i bagagli (con dentro cannabis e stimolanti) sulla pista. A tutti gli effetti un sequestro di persona in perfetto stile dittatoriale. McCartney e compagni vengono poi trascinati su uno yacht dove è stato organizzato un party affollato di potenti locali. Solo una trattativa delicatissima riuscirà a liberare la band. Il mattino dopo alcuni ufficiali si presentano in albergo per riproporre l’invito presidenziale da parte dei coniugi Marcos.

                Il “no” ad un nuovo invito crea la bagarre all’aeroporto

                Il manager Brian Epstein dice no. Dopo i concerti a Manila l’atmosfera è tesissima, con tipacci armati di bastoni – mandati dal governo – all’aeroposto. Ringo Starr e John Lennon si nascondono dietro un gruppo di suore. Prima di riuscire a salire sul velivolo vengono strattonati e presi a sputi.

                Tutto in un libro che promette faville

                Un avvenimento nella loro storia rievocato dai protagonisti nelle interviste realizzate per il libro All You Need Is Love – La fine dei Beatles (che esce per Rizzoli Lizard), scritto da Peter Brown, l’ex braccio destro di Epstein e direttore operativo della Apple Corporation, insieme al giornalista Steven Gaines. Un libro che segue il saggio saggio pubblicato dalla stessa coppia nel 1981, il controverso The love you make, una sorta di versione “rivista, corretta ed ampliata”.

                Lennon, l’unico a non essere intervistato per il volume

                Un libro basato sulle vicende personali della band che creò scalpore e forte disappunto nei protagonisti: McCartney bruciò letteralmente – il tutto documentato da foto scattate dalla moglie Linda – la propria copia. Interessante vedere cosa farà di questo nuovo volune… Le interviste ai vari membri furono registrate nel 1980, eccezione fatta per Yoko Ono, che i due autori incontrarono qualche mese dopo l’assassinio del marito John Lennon, l’unico che gli autori non fecero in tempo a convolgere nella realizzazione del libro.

                McCartney non voleva lo scioglimento

                Fra le varie storie riportate in All You Need Is Love – La fine dei Beatles, McCartney si pronuncia sui dissidi legali che portarono allo storico strappo: “Sono persone molto sospettose, John e Yoko, e una delle cose che più mi ferisce di questa vicenda è che dopo tutto quello che abbiamo passato insieme non sono mai riuscito a convincerli che non avevo alcuna intenzione di fregarli. Colpa, forse, del mio carattere, o forse della loro capacità di comprendere come stanno veramente le cose. Questa è la situazione, ancora oggi”. Dichiarazioni fatte agli autori del libro un mese prima dell’appuntamento di Lennon con il suo killer a New York, sotto casa.

                Il ruolo molesto e le pesanti responsabilità del manager Allen Klein

                Paul giura di non essere stato lui ad aver spinto per lo scioglimento, pur confermando per l’ennesima volta di essersi opposto alla decisione di John di ingaggiare Allen Klein come manager dopo la prematura scomparsa di Epstein. Klein, lo dimostreranno i fatti in seguito, è stato uno de manager più ingordi del rock-system anni 60. Prima dei Beatles i loro “rivali” di sempre (più che altro come voleva la stampa) Rolling Stones avevano avuto modo di testare la sua cupidigia. Il suo ruolo nei confronti degli affari dei suoi celebri clienti fu spesso causa di polemiche e conseguenti cause legali, godendo di una fama di persona volitiva e risoluta, che non lesinava il ricorso ad un linguaggio verbale anche violento, al limite dell’intimidazione, nell’atto di perseguire i suoi scopi.

                L’inganno del concerto per il Bangladesh

                Anche se non riuscì ad impedire lo scioglimento dei Beatles o a convincere McCartney a fidarsi di lui, Klein rimase nel giro del gruppo anche dopo lo scioglimento. Aiutando, per esempio, George Harrison ad organizzare lo storico, grande concerto in favore del Bangladesh. Fu a questo punto che la popolarità di Klein iniziò a calare anche agli occhi degli altri tre Beatles. Invece di contattare l’UNICEF prima del concerto per stabilire la quota di beneficenza da destinarsi, Klein aspettà di vedere i ricavi del concerto per prendere accordi, provocando anche un’inchiesta fiscale da parte del governo degli Stati Uniti d’America. I ricavi maggiori destinati all’UNICEF, guarda caso, rimasero “congelati” in un conto bancario fino alla fine degli anni ’80 per motivi mai ben precisati. Nel 1979, Klein finì per essere condannato a due mesi di prigione per evasione fiscale derivante dalla vendita di copie promozionali dell’album triplo Concert for Bangladesh.

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