Musica
Francesco Guccini risponde a Jovanotti: “Gloria? Un’altra storia rispetto a La locomotiva”
Francesco Guccini non ci sta. Le recenti dichiarazioni di Jovanotti, rilasciate durante un’intervista ad Aldo Cazzullo per il “Corriere della Sera”, hanno acceso un dibattito che si è subito diffuso tra fan e critici musicali. L’affermazione del cantautore romano, secondo cui “Gloria” di Umberto Tozzi non avrebbe nulla da invidiare a “La locomotiva”, ha provocato una replica precisa e diretta da parte del cantautore modenese.
Durante la trasmissione “Timeline”, Guccini ha chiarito il suo pensiero: “No, non sono d’accordo con Jovanotti. ‘Gloria’ è una bella canzone, una canzone che si ascolta volentieri, però non c’è una storia dietro, non c’è qualcosa che si chiama cultura o i libri che ci sono stati letti. ‘La locomotiva’ è una canzone di andamento popolare, quindi potrebbe facilmente essere presa come canzone popolare, quindi è una canzone semplice. Nella sua complessità, è una canzone semplice”.
Ma Guccini non si ferma qui. Rispondendo alla visione di Jovanotti, che tende a eliminare la distinzione tra cultura “alta” e “bassa”, l’autore di capolavori come “Amerigo” e “Van Loon” rivendica il lavoro intellettuale che sta alla base dei suoi testi: “Tante mie canzoni… ‘Amerigo’, per esempio, per dirne una, ‘Van Loon’ per dirne un’altra, ‘Odysseus’, una delle ultime… ci sono dei libri dietro, ci sono delle letture. Ci sono… non vorrei usare una parola grossa come ‘cultura’, ma c’è cultura”.
Infine, Guccini conclude con una riflessione che lascia poco spazio a fraintendimenti: “C’è un lavoro intellettuale dietro certe canzoni e non voglio fare di classe A, classe B, eccetera. Però, c’è tutto un mondo diverso che dietro ‘Gloria’ non c’è. Anche se è una bella canzone, una canzone simpatica”.
Le parole di Guccini ribadiscono il valore della narrazione e della profondità intellettuale nella musica, opponendosi alla visione più inclusiva ma forse semplicistica proposta da Jovanotti. Il dibattito è aperto: cultura alta o bassa, oppure, semplicemente, un diverso modo di intendere l’arte?