Musica
Guarda un po’ chi è salito sul palco coi Coldplay…
Il leader dei Coldplay l’ha più volte detto che il loro fare musica come band lo devono al film Ritorno al futuro e al loro “eroe” Michael J. Fox. E, coerentemente ma con grande sorpresa per i presenti, il loro recente concerto tenutosi durante il festival di Glastonbury ha regalato un finale davvero inaspettato. La band inglese, senza averlo annunciato in precedenza, ad un certo punto dello show ha accolto sul palco proprio lui, il leggendario protagonista di Ritorno al Futuro che – come in quella leggendaria scena sul grande schermo – ha suonato la chitarra insieme a loro.
Due icone planetarie
E’ proprio speciale il legame che esiste tra i membri dei Coldplay e Michael J. Fox. L’attore, che da parecchi anni convice col morbo di Parkinson, salendo on stage con la sua chitarra ha lasciato a bocca aperta il pubblico di Glastonbury. Due icone della musica e del cinema che, apparentemente, non hanno molto in comune. Tuttavia, se si guarda più da vicino, si può notare un legame molto forte tra loro. Michael J. Fox, noto per alcuni ruoli memorabili al cinema, ha anche combattuto e combatte tuttora una battaglia personale contro la malattia di Parkinson. La sua determinazione e resilienza nell’affrontarla malattia lo hanno trasformato in un simbolo di speranza e coraggio per milioni di persone in tutto il mondo.
Ispirazione che dona speranza
I Coldplay, una delle band più famose e influenti degli ultimi anni, sono noti per le loro melodie orecchiabili e testi profondi che affrontano temi universali come l’amore, la perdita e la speranza. La loro musica è stata spesso descritta come rassicurante e ispiratrice, con la capacità di toccare profondamente le persone. Entrambi sono esempi di come la musica e l’arte possano essere strumenti potenti per ispirare, confortare e unire le persone. La forza e il coraggio di Michael J. Fox nel confrontarsi con la sua malattia si riflettono nelle canzoni dei Coldplay, che affrontano temi difficili con sensibilità e compassione. Che si tratti di ballare al ritmo delle canzoni dei Coldplay o di guardare un film con Michael J. Fox, entrambi ci insegnano che non importa quali sfide ci troviamo ad affrontare, possiamo sempre trovare la forza per andare avanti.
La sua chitarra in un paio di brani
Chris Martin ha accolto l’attore con queste parole: “Ecco uno che spacca totalmente, con il suo ciuffo alla Chuck Berry e il modo in cui ha preso a pugni Biff[ (il cattivone di Ritorno al Futuro, ndr). Signore e signori, per favore diamo il benvenuto a Michael J.Fox”. La star si è quindi materializzato sul palco sulla sua sedia a rotelle per suonare la chitarra durante Fix You e Humankind.