Musica

Hank Azaria: prima doppiavo i Simpsons, ora canto Springsteen (VIDEO)

Published

on

    Hank Azaria è il nome dell’attore che per 36 anni ha dato voce a una bella fetta della popolazione di Springfield. Sua la voce, per esempio, del Commissario Winchester e del barista Moe. Ma nell’ombra, all’insaputa dei produttori del celebre cartoon, lui stava tramando qualcosa.

    Il suo idolo che dirà?

    Un progetto sul quale ha investito tempo ed energie, una sfida a cui tiene forse più d’ogni altra cosa. Il vincitore di sei Emmy vuole fare altro: cantare le canzoni dei suo idolo, Bruce Springsteen. «È il massimo per uno che ha passato la vita a imitare voci», dice motivatissimo.

    Il debutto ad agosto

    Il primo vero concerto di Hank Azaria & The EZ Street Band avverrà il 1° agosto al Poisson Rouge di Manhattan, con l’intero incasso devoluto alla fondazione dell’attore che si occupa di giustizia sociale. In autunno girerà per locali, con l’ambizione di arrivare a riempire posti da 2000 spettatori. «Lo vedo come uno spettacolo teatrale», dice. «Interpreto il personaggio di Bruce anche se sto raccontando storie mie. È una performance, non sono un imitatore di Bruce».

    Uno specifico lavoro sulla voce del Boss

    Forse per deformazione professionale, Azaria ha lavorato sodo per far sì che la sua voce somigliasse a quella di Springsteen, arrivando a sforzarla per ottenere quella tipica sfumatura rauca. La primissima esibizione della band, creata col tastierista Adam Kromelow, è stata alla festa per il suo 60° compleanno in aprile alla City Winery. Ha detto agli amici che il party sarebbe stato animato da una grande cover band di Bruce Springsteen, tralasciando un piccolo dettaglio: il frontman era lui, il festeggiato!

    Strizza da palcoscenico

    Nonostante sia un attore navigato, con una solida esperienza teatrale, di quel giorno ricorda: «Ero più nervoso che in qualunque altra occasione. A dirla tutta, ho avuto un vero attacco di panico. Sudavo di brutto, ho anche vomitato. Non m’era mai successo prima per il nervosismo». Superata la paura, è salito sul palco e se l’è goduta, arrivando a rifiutare due lavori in teatro di recente pur di finalizzare il suo progetto musicale.

    Simpson vi amo

    Per Azaria, il suo impegno coi Simpson rappresenta un lavoro stabile e redditizio che gli ha permesso di avere mano libera nella sua carriera, oltre a finanziare le sue opere di beneficenza e ora la EZ Street Band. Si considera «l’uomo più fortunato dello show business». Quando i giovani attori si rivolgono a lui per chiedergli un consiglio, lui risponde di «cercare lavoro in un cartoon che duri 36 anni, così da non preoccuparsi più di nulla».

      Ultime notizie

      Exit mobile version