Musica

“Hello World”, i Pinguini salutano il mondo: il pop che avvicina e fa riflettere

La band celebra dieci anni dal debutto con un disco che mescola leggerezza e consapevolezza. Una copertina “emozionale” creata con i fan e brani pronti per il tour negli stadi.

Published

on

    I Pinguini Tattici Nucleari tornano con Hello World, il settimo album in studio, disponibile da venerdì 6 dicembre. Un lavoro che celebra dieci anni di carriera e rappresenta un viaggio attraverso 15 brani capaci di unire ironia, leggerezza e riflessioni profonde. Dai cori perfetti per i concerti negli stadi alle ballad più intime, la band dimostra ancora una volta la capacità di parlare a tutti, mantenendo intatta la propria identità.

    Hello World

    Il titolo, Hello World, non è casuale. «È la prima frase che gli studenti di programmazione imparano a far dire a un programma», spiega la band. «Ogni album è un saluto al mondo: un momento in cui le canzoni, tenute dentro per anni, vengono finalmente liberate». Il disco affronta temi contemporanei, dalla tecnologia ai rapporti umani, come sottolinea il frontman Riccardo Zanotti: «La tecnologia è nata per avvicinarci, ma paradossalmente ci ha allontanato dall’essenza di noi stessi».

    Tra i brani già conosciuti ci sono Romantico ma muori e Islanda, due hit che hanno conquistato le classifiche e anticipato un album destinato a consolidare il successo della band. La copertina del disco, un’aurora boreale che avvolge il pianeta Terra, è stata realizzata con l’aiuto dei fan: ascoltando le canzoni in anteprima con speciali archetti capaci di catturare le onde cerebrali, le emozioni sono state trasformate in colori, componendo l’immagine. «È il nostro modo di includere chi ci segue in questo viaggio», raccontano i Pinguini.

    Il decennale è anche l’occasione per fare un bilancio della loro carriera, partita dall’indie e approdata al pop mainstream senza mai perdere credibilità. «Non abbiamo paura della parola pop, per noi è una cosa bella, persino salvifica a volte», rivendica la band. Un pop che ha saputo farli crescere e restare uniti. «Scioglierci non è mai stata un’opzione, anche nei momenti più difficili».

    Con Hello World, i Pinguini Tattici Nucleari salutano il mondo, invitando chiunque a unirsi a loro in questo viaggio tra tecnologia, emozioni e musica che fa pensare e sognare. Un disco che segna un nuovo capitolo per una band che non smette mai di sorprendere.

      Ultime notizie

      Exit mobile version