Musica
Il festival di Sanremo potrebbe slittare: scopri perchè
In queste ore la Rai sta correndo ai ripari di uan questione che va assolutamente risolta: le date del Festival di Sanremo e della Coppa Italia rischiano di accavallarsi. Per permettere ai tifosi del calcio di godere anche delle bellezze (?!?) della nuova musica italiana, la Rai sta valutando una soluzione salomonica.
L’A.D. Rai che si preoccupa per i telespettatori?!?
La competizione diretta tra grandi eventi televisivi, infatti, non giova a nessuno. Infatti la soluzione è necessaria, anche se al momento non ci sono ancora ipotesi concrete sul tavolo. Il primo a sollevare il problema è stato l’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, che ha criticato la sovrapposizione con un post su Facebook: “Incredibile, calendario Coppa Italia: andata quarti di finale nella settimana dal 4 al 6 febbraio 2025 – ha scritto – La 75ª edizione del Festival di Sanremo 2025 si terrà dal 4 all’8 febbraio 2025, date comunicate da Rai prima della decisione della Lega Calcio. I telespettatori italiani avranno qualcosa da ridire?“.
Sanremo è una macchina da fatturato
Non si tratta solo di un gesto di attenzione nei confronti dei paganti canone… sappiamo bene che fatturati realizza la Rai durante la settimana festivaliera: non bisogna certo creare problemi agli investitori, questo è poco ma sicuro.
Ipotizzabile uno spostamento all’Ariston
La Rai aveva già annunciato che la prossima edizione della kermesse 2025 si sarebbe svolta dal 4 all’8 febbraio 2025. Col ritorno di Carlo Conti alla conduzione. La Lega Calcio ha comunicato che le partite di andata dei quarti di finale di Coppa Italia si disputeranno nella medesima settimana. Ovvero dal 4 al 6 febbraio 2025, in diretta su Mediaset. Match che potrebbero rivelarsi scontri chiave come Milan-Roma o Inter-Lazio/Napoli; al momento sembra quantomeno improbabile l’ipotesi rinvio delle date previste per la Coppa Italia. Quindi che si fa?!? Una volta tanto il posticipo non sarebbe sportivo-calcistico ma musicale, con un inizio del Festival esattamente dopo una settimana.