Musica

Il nuovo business dei Maneskin: ad ognuno la sua newco

Dopo i fasti dei concerti e delle hot parade, i membri dei Maneskin sembrano oggi concentrati nelle aperture delle loro rispettive srl, che potrebbero rappresentare il loro futuro. Tutti meno uno, il chitarrista Thomas Raggi.

Published

on

    Damiano David, frontman della band romana e il batterista Ethan Torchio hanno deciso di avviare un’attività parallela, costituendo due società ad hoc per il loro business. Fra le attività che questa nuove attività svilupperanno ci sono iniziative di produzione e vendita legate sempre allo show business. Senza dimenticare la ricerca di sponsor, le trattative contrattuali e l’incasso di royalties. Come a dire… non si vive di solo palco! Una saggia decisiome, visto che il successo non è detto che duri in eterno e, anche se una volta ti hanno cercato pure i Rolling Stones per aprire un loro show… non si sa mai quello che al mondo ti può capitar!

    Non sono stati i primi


    Alcuni mesi fa era stata la dinamica bassista Victoria De Angelis, cantante e co-fondatrice dei Maneskin, ad avviare una snc, chiamandola Davic. Inaugurando quello che sembra un nuovo corso fra i membri della fortunata band rcok, che parrebbero decisi a capitalizzare il successo ottenuto fino ad oggi, con ulteriori attività integrative. Il primo a muoversi è stato nelle scorse settimane il frontman Damiano David, aprendo un’attività attraverso la madre Rosa Scognamiglio davanti al notaio Marco Forcella, accompagnata dal figlio Jacopo, il fratello maggiore di Damiano.

    David e la sua newco

    Madre e figlio hanno così costituito la nuova Humans 23 srl, nella quale Damiano detiene il 95% e il fratello il restante 5%, ricorpendo la carica di amministratore unico. Una newco con un parco attività molto diversivicate, che vanno dalla produzione e stampa di testi su carta o supporti fonografici, elettronici o informatici, alle attività connesse allo sfruttamento dei diritti d’autore. Volendosi occupare anche di organizzazione di concerti, produzione di spettacoli musicali e gestione di pubbliche relazioni. Tutte cose comunque riconducibili al mondo della musica, considerando che l’esperienza finora fatta coi Maneskin dovrebbe aver messo in grado Damiano di capire al meglio tutti i meccanismi che governano lo show business.

    Anche Ethan si attiva

    Qualche giorno dopo sempre a Roma, davanti al notaio Tommaso Belli, si sono presentati il batterista del gruppo Ethan Torchio, accompagnato in questo caso dal padre Candido. L’attività che è stata formalizzata si chiama Under Torchio srl di cui Torchio junior ha il 95% e il genitore il restante 5%. Con un oggetto sociale molto simile a quello della società di Damiano che peraltro ricalca quello della Davic di cui Victoria è socia al 95% e il padre Alessandro detiene il 5% restante. Tutte società in aperta concorrenza o, forse, una strategia per spartirsi uno specifico mercato e dominarlo con attività collaborative?

    Manca solo Thomas

    In questo fervente panorama societario manca all’appello il chitarrista Thomas Raggi, Che lui, a differenza degli altri componenti, si accontenti dei 16 dischi di platino, 5 dischi d’oro e di oltre sessanta date sold out in Italia e in Europa?

      Ultime notizie

      Exit mobile version