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La febbre dei concerti fa volare la metà degli italiani

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    In Italia, secondo l’ultimo reporto curato da Skyscanner, quest’anno spostarsi per assistere a concerti e festival rappresenta una vera e propria tendenza. I numeri sono davvero sorprendenti: quasi la metà degli italiani (il 46%), infatti, prenderebbe un volo a corto raggio per vedere il proprio artista preferito dal vivo. Mentre il 15% dichiara che volerebbe dall’altra parte del mondo per assistere allo show del momento. Una percentuale che sale al 64% per i giovani tra i 18 e i 24 anni.

    Partecipare, esserci… e poterlo raccontare

    L’estate è la stagione dei festival per eccellenza. Da maggio a settembre, l’Europa si anima di eventi imperdibili: dal Primavera Sound a Barcellona e a Porto, fino al Sonar che scuote la capitale catalana a metà giugno, passando per Glastonbury del Regno Unito, il Tomorrowland belga e lo Sziget ungherese. Prenotare un viaggio per partecipare ad un concerto o ad un festival vuol dire vivere esperienze uniche, incontrare nuove persone e divertirsi come non mai, di concerto in concerto!

    Turismo musicale come fenomeno del momento

    Ci sono alcuni luoghi nel mondo che vivono e respirano musica, è nel loro DNA. E nel 2024, sempre più persone viaggeranno per raggiungerli e fare esperienze uniche.
    In Italia, secondo l’ultimo report Travel Trends di Skyscanner, quest’anno spostarsi per assistere a concerti e festival è una vera e propria tendenza. Ben il 46% degli italiani (definiamoli “superfan”), infatti, prenderebbe un volo a corto raggio per vedere il proprio artista preferito dal vivo, mentre il 15% dichiara che volerebbe dall’altra parte del mondo per assistere allo show del momento. Questa percentuale sale al 64% per igiovani tra i 18 e i 24 anni.

    C’è solo l’imbarazzo della scelta

    Un fenomeno confermato da un tour senza precedenti: l’Eras Tour di Taylor Swift, con un totale di 150 date globali di cui 17 città europee. A San Siro arriverà i prossimi 13 e 14 luglio con il tutto esaurito e la maggior parte delle presenze saranno straniere. L’artista porta 14 milioni di dollari a tappa, e oltre 2 miliardi complessivi di fatturato.

    L’Europa è un immenso juke box

    Da maggio a settembre, inoltre, l’Europa si anima di tanti eventi imperdibili: dal Primavera Sound a Barcellona appena terminato (che l’anno scorso muoveva complessivamente circa 50mila italiani, sul podio delle presenze dopo Spagna e Regno Unito), fino al Sonar che scuote la capitale catalana a metà giugno, passando per Glastonbury del Regno Unito, il Tomorrowland belga e lo Sziget ungherese. Ma anche gli I-Days di Milano, dove si è recentemente esibita la superstar Lana Del Rey.

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