Musica
L’AI entra in classifica in Germania: ascolta il brano!
Una canzone realizzata interamente con l’AI generativa – e per di più contenente un termine nel titolo considerato offensivo – finisce nelle classifiche tedesche. E la polemica infuria…
In Germania una canzone interamente composta, arrangiata e prodotta dall’intelligenza artificiale è entrato nelle classifiche di vendita ufficiali. Il brano si intitola Verknallt in einen Talahon (Innamorata di un talahon) e “commissionata” dal produttore Butterbro a Udio – uno specifico modello di AI generativa, due giorni fa è entrata nelle chart locali al 48° posto.
Una parola nel titolo che a molti suona razzista
Manco a dirlo, si sono subito scatenate le polemiche, non solo in merito alla particolare genesi del brano. Il termine “talahon” in tedesco è un termine per certi versi assimilabile al nostro “maranza”, anche se con un’accento maggiormente negativo e razzista. La parola indica generalmente “adolescenti e giovani con un background migratorio, il cui abbigliamento consiste in marsupi ed un eccesso di abiti firmati e che attirano l’attenzione con comportamenti negativi come la volontà di usare la violenza e il degrado della donne”. Il termine è successivamente stato adottato da gruppi di estrema destra tedeschi per alimentare sentimenti di islamofobia e xenofobia nei confronti delle comunità straniere residenti nel paese.
Il brano è nato per scherzo
Il porduttore Butterbro – che all’anagrafe risulta Josua Waghubinger – è rimasto alquanto sorpreso dal successo della sua creazione, nata in realtà come semplice scherzo destinato a una ristretta cerchia di amici. Ma al di là delle implicazioni socio-culturali connesse all’utilizzo della parola “talahon” e alle strumentalizzazioni eventuali, riporta alla ribalta una questione di grande importanza: è davvero questo il futuro della musica?
Le major in causa
Il successo di questa canzone arriva a meno di due mesi dalla partenza di procedimento legale che, secondo i promotori, dovrebbe ridefinire gli equilibri tra l’industria musicale creativa e glisviluppatori di AI generativa. Due major hanno infatti intentato una causa nei confronti di due aziende tecnologiche che sviluppano modelli di intelligenza artificiale musicale, Suno e Udio, quest’ultima la piattaforma utilizzata da Butterbro per creare la sua attuale hit.