Musica
Jovanotti torna in studio con nuova musica dopo l’incidente in bici: “Ma chi m’ammazza?!?”
Dopo l’incidente in bicicletta a Santo Domingo, Lorenzo è pronto per riprendere la sua attività musicale, preparandosi scrupolosamente per abituare nuovamente il suo fisico allo stress del palco,
“Canzoni piene di vita”: è questo che Jovanotti vuole a tutti i costi tornare a proporre ai suoi tantissimi fa, dopo il lungo stop forzato in seguito all’incidente in bibicletta.
Quell’irrefrenabile voglia di musica nuova
Lo spiega bene il cantautore su TikTok: “Si torna in studio a costruire la musica nuova, sono contento e ho una grande voglia e molte idee che stanno prendendo forma di canzoni piene di vita. A presto”. Sempre sui social Lorenzo mostra ai suoi follower il duro lavoro che precede il ritorno sul palco tra corse quotidiane e sessioni di palestra.
Il sostegno della moglie
Anche sua moglie Francesca lo sostiene, condividendo nelle stories di Instagram uno scatto in vacanza che ritrae Lorenzo con la sua amata chitarra tra le mani. Il ritrono sul palco è stato annunciato nel 2025. Nel frattempo iI cantante si sta completamente ristabilendo dopo il brutto incidente che lo aveva costretto ad annullare il Jova Beach Party 2024. E sui social ha lanciato il prossimo tour PalaJova 2025 che lo vedrà in azione nei palazzetti di tutta Italia il prossimo anno. Per il momento non si parla ancora di date specifiche, anche se alcuni post con hashtag “palajova2025” e “oracominciamo” sono già presenti sui social.
A gennaio 2024 l’operazione a Rozzano (MI)
Lo scorso gennaio era circolata una foto dal letto di ospedale, con le dita alzate in segno di vittoria, dopo l’operazione presso le strutture dell’Humanitas di Rozzano, alcuni mesi dopo la caduta. Un intervento resosi necessario per ricostruire il femore che non era più allineato correttamente.
Un intervento necessario per tornare a correre sul palco
“Nonostante tutta la fisioterapia – scriveva in quel periodo l’artista di Cortona – il problema biomeccanico che si era creato non mi permetteva di camminare senza stampelle e non c’era più margine di miglioramento senza intervenire chirurgicamente. Otto ore di intervento e da oggi un passo alla volta torno in piedi e poi da voi. Da oggi stesso riprendiamo il viaggio verso il recupero, ci vorrà ancora il tempo necessario di fisioterapia e allenamento ma la direzione è verso il recupero di tutte le funzioni. Intanto scrivo canzoni”.
Maledetta vacanza
Una vacanza in luoghi da sogno, il 15 luglio 2023 a Santo Domingo, che si è trasformata in un incubo. La bicicletta, sua grande passione, lo ha tradito, durante un giro tra piantagioni di canna da zucchero. Una brutta caduta, che gli è costata una clavicola rotta e femore rotto in tre punti. Operato sull’isola, le cose non sono andate come si sperava. Da quel momento Jova è entrato in un tunnel di dolore e profonda crisi: con una gamba più corta dell’altra per via dell’errata saldatura dell’osso, i tempi di recupero si sono allungati in maniera indefinita e il tour 2024 completamente saltato. Ma oggi torna a vedere la luce… e presto arriveranno pure nuove canzoni, per le quali in questo periodo sta lavorando ai testi.