Musica

Parte la guerra dei tormentoni estivi 2024: chi vincerà?

Published

on

    Sono parecchie le canzoni che si candidano a conquistare il trono di “tormentone dell’estate”. Un titolo ambito… anche percè tormentone vuol dire ascolti sulle piattaforme, passaggi in radio e – magari – anche l’utilizzo in qualche spot di successo più avanti. Consultando la classifica Fimi e le graduatorie dei passaggi in radio, abbiamo scelto cinque candidate, come si dice in questi casi… a nostro insindacabile giudizio. Segnatevi i titoli e ne riparliamo a settembre per vedere se avevamo ragione o meno.

    Fedez ed Emis Killa – “Sexy shop”

    L’avevano annunciata come la nuova revenge song, dovendo contenere una serie di attacchi all’indirizzo dell’ex moglie Chiara Ferragni. A conti fatti non è stato così ma, insieme al vecchio amico Emis Killa, la canzone comincia ad essere suonata dappertutto.

    The Kolors – “Karma”

    I 5 Dischi di platino di Italodisco e i 2 della sanremese Un ragazzo una ragazza non gli bastano. : Stash e soci sono tornati per confermarsi i re dell’estate musicale italiana. A spingere il nuovo brano c’è anche lo spot del Cornetto Algida, cassa di risonanza perfetta per tante hit estive.

    Annalisa e Tananai – “Storie brevi”

    Due artisti che dicono di aver fatto un anti-tormentone ma che, in realtà, hanno lanciato un vero e proprio potenziale vincitore. Pop delicato che rimane in testa, con seduzioni vintage, in grado di rimanere in testa senza risultare noioso.

    Elodie – “Black nirvana”

    Elodie ha radunato alcuni dei principali hitmaker del pop italiano – Eugenio Maimone, Federica Abbate, Jacopo Ettorre, Leonardo Grillotti, Federico Mercuri e Giordano Cremona – e così è nata la canzone, tormentone all’ennesima potenza pensato come tale. Per alcuni ha già conquistato il titolo…

    Coma_Cose – “Malavita”

    Una canzone che non t’aspetti dai due dal punto di vista musicale ma dal contenuto interessante. Spiazzerà i fan del gruppo, coi suoi mandolini ed echi di flamenco miscelati in un contesto urban. La protagonista della canzone è una donna che decide di cambiare vita andandosene da un contesto burrascoso ed opprimente. Molto attuale.

      Ultime notizie

      Exit mobile version