Musica
Prove di… Eurovittoria. Ecco lo spoiler che fa infuriare la Rai
La vincitrice di Sanremo è data a quota 5 dagli esperti di Snai e Planetwin365, terza nelle previsioni dei betting analyst dietro alla favorita Svizzera, in gara con l’artista Nemo (3). Seconda posizione virtuale per la Croazia, che con Baby Lasagna parte a 3,75.
Prima la diffusione in rete di alcune immagini spoilerate delle prove di Angelina Mango all’Eurovision 2024. Poi quelle ufficiali postate direttamente dal profilo Instagram della competizione europea. Non è certamente una cosa divertente per i vertici Rai, infuriati dall’accaduto e alla ricerca di una spiegazione, soprattutto delle foto diffuse senza permesso.
Com’è potuto accadere?!?
“Assolutamente esclusa” la violazione della “cyber security”, ma “abbiamo delle verifiche in corso e non sappiamo perché ci sia stato questo spoiler. Abbiamo chiesto internamente di provvedere, sono stati coinvolti i vertici dell’Eurovision”. Parole di Simona Martorelli, direttrice Relazioni Internazionali e Affari Europei Rai e membro del Reference Group EBU. “E’ stato impossibile bloccare la cosa sui social – prosegue Martorelli – In realtà si tratta di controfigure, ma ci sono stati effettivamente degli elementi che sono stati svelati”.
Non ripostate quelle immagini, please
Un caso spinoso sul quale dice la sua anche Claudio Fasulo, vice direttore Intrattenimento prime time per la Rai e responsabile delle spedizioni italiane: “Non è una cosa paragonabile all’uscita di un inedito a Sanremo – sottolinea -. Lo standing rears è la prova che viene fatta da dei ragazzi bravi e di buona volontà, alcuni ballerini, che cantano al posto degli artisti delle varie nazionalità. Non ha alcun valore artistico paragonabile a ciò che vedremo sul palco. Certo però – sottolinea – che è una cosa che non deve accadere. Era una mail ad uso interno che aveva otto destinatari”. Si tratta, secondo il vicedirettore Rai, di “una cosa gravissima che non deve accadere perché doveva essere un documento che resta tra gli addetti ai lavori”.
Le quote
Gabriele Corsi, conduttore per l’Italia della serata, prega tutti “a non ripostare queste immagini. Capisco che viviamo in epoca social, ma se possibile cancellate queste immagini”. Nel frattempo, i follower della cantante, vedendo le immagini gridano già alla vittoria. La vincitrice di Sanremo è data a quota 5 dagli esperti di Snai e Planetwin365, terza nelle previsioni dei betting analyst dietro alla favorita Svizzera, in gara con l’artista Nemo (3). Seconda posizione virtuale per la Croazia, che con Baby Lasagna parte a 3,75.