Musica

Per gli streaming, la Mango arriverebbe seconda all’Eurofestival

Published

on

    Mentre è iniziato il conto alla rovescia per l’Eurovision Song Contest 2024, domani sera si va ad incominciare, in diretta da Malmö, in Svezia. 37 Paesi si affronteranno per aggiudicarsi il titolo di miglior canzone europea. Dopo le prime due semifinali, che si terranno il 7 e il 9 maggio, l’appuntamento con la finale sarà sabato 11 maggio. Già qualificati per l’ultima serata, Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito si esibiranno però anche nelle due serate iniziali, partecipando ugualmente allo spettacolo.

    E’ partito il toto-vittoria, ecco cosa prevede Spotify

    I nuovi dati sugli ascolti di Spotify suggeriscono che Angelina Mango, con il brano La Noia, potrebbe aggiudicarsi il secondo posto nella classifica finale di quest’anno, raccogliendo il maggior numero di ascolti dalla Germania al di fuori dei confini nazionali.

    Per Angelina tanti ascolti anche in Germania, Spagna e Regno Unito

    Attualmente, La Noia conta oltre 11.5 milioni di stream globali su Spotify, registrando il maggior numero di ascolti in Germania, Spagna e Regno Unito: un’indicazione sulle nazioni da dove l’Italia potrebbe guadagnare punti durante la finale che si terrà a Malmo, in Svezia, il prossimo 11 maggio.

    Olanda favorita

    Se si considerano gli streaming globali di tutti i Paesi in gara, si prevede che quest’anno sarà l’olandese Joost ad aggiudicarsi la corona dell’Eurovision con il suo inno gabber-pop “Europapa”. Stando ai dati, al secondo posto per il secondo anno consecutivo c’è l’Italia con Angelina Mango, mentre la Svezia, paese ospitante del contest, si posiziona al terzo posto con il suo duo dance-pop Marcus & Martinus.

    Il fenomeno swedish pop Loreen

    Dopo il trionfo all’Eurovision dell’anno scorso, il fenomeno pop svedese Loreen ha raggiunto la fama internazionale, registrando un aumento di oltre il 600% degli ascolti di tutta la sua discografia a partire da Maggio 2023. Ciò dimostra ai concorrenti di quest’anno che all’Eurovision c’è molto di più da guadagnare della sola corona di vincitore.

    Infatti, esaminando i dati relativi ai vincitori dell’Eurovision Song Contest dell’ultimo decennio, emerge che in media gli stream degli artisti sono aumentati di oltre il 900% dopo la vittoria. La canzone “Zitti e Buoni” dei Måneskin, presentata dall’Italia nel 2021, ha registrato una crescita di oltre il 2.000% degli ascolti globali dopo la sua vittoria all’Eurovision, dimostrando come Spotify contribuisca ad alimentare la scoperta di nuova musica e a mettere in contatto artisti e fan.

    I concorrenti di Eurovision 2024 più ascoltati a livello globale

    Olanda – “Europapa” di Joost
    Italia – “La Noia” di Angelina Mango
    Svezia – “Unforgettable” di Marcus & Martinus
    Francia – “Mon Amour” di Slimane
    Grecia – “Zari” di Marina Satti
    Spagna – “Zorra” di Nebulossa
    Svizzera – “The Code” di Nemo
    Ucraina – “Teresa & Maria” di Jerry Heil, alyona alyona
    Israele – “Hurricane” di Eden Golan
    Regno Unito – “Dizzy” di Olly Alexander (Years & Years)

    I concorrenti di Eurovision 2024 più ascoltati in Italia

    Italia – “La Noia” di Angelina Mango
    Polonia – “The Tower” di LUNA
    Olanda – “Europapa” di Joost
    Svizzera – “The Code” di Nemo
    Grecia – “Zari” di Marina Satti
    Croazia – “Rim Tim Tagi Dim” di Baby Lasagna
    Ucraina – “Teresa & Maria” di Jerry Heil, alyona alyona
    Austria – “We Will Rave” di Kaleen
    Spagna – “Zorra” di Nebulossa
    Svezia – “Unforgettable” di Marcus & Martinus

      Ultime notizie

      Exit mobile version