Musica

Per il “Liga” è nuovamente Campo Volo, si festeggiano i 20 anni nel 2025 (VIDEO)

Grandi novità per i fan di Luciano Ligabue: un tuoir appena iniziato nell’intima atmosfera di 29 teatri italiani e, nel 2015, il ventennale del primo concertone al Campo Volo. In fondo, il Bar Mario non ha mai chiuso…

Published

on

    Un nuovo tour nei teatri, di stampo molto intimo, insieme al il ventennale del primo concerto al Campovolo, due novità da festeggiare per Luciano Ligabue. Il rocker di Correggio, dopo un periodo piuttosto silente, torna alla ribalta con due news che riempiranno di gioia i tanti ammiratori.

    Un mini-concerto a sorpresa all’autogrill

    Il nuovo toir, che prevede l’utilizzo di teatri per ottenere un’atmosfera intima e colloquiale, è già partito: 29 date in giro per l’Italia, che si concluderanno a Milano presso gli Arcimboldi. Ma se i nuovi concerti rappresentano una bella notizia, è l’anniversario del Campovolo a spargere adrenalina nella sua community. Sono passati tre decenni da quando Ligabue ha scritto forse la sua canzone simbolo, contenuta nell’album Buon compleanno Elvis. Certe notti coi bar che son chiusi / E al primo autogrill c’è chi festeggerà, un verso al quale il cantautore si è voluto ispirare per annunciare la festa per l’anniversario del suo mega-raduno a Campovolo. Come? Suonando in un autogrill tra Reggio Emilia e Milano, a Fiorenzuola d’Arda, domenica sera, con un mini-concerto a sorpresa davanti ai fan. Almeno quelli che, ufficiosamente ne erano stati informati e quelli che, casualmente, passavano di lì.

    Il ritorno a Campovolo di Reggio Emilia

    Il 21 giugno 2025 si festeggiano i 20 anni di quel raduno nella location che successivamente è diventata la RCF Arena e i 30 di Certe notti e dell’album Buon compleanno Elvis. Ma per ora la testa del cantautore rock è concentrata sul tour: «Ogni sera cambieremo qualche canzone, ne abbiamo preparate 45 e ne proporremo una ventina in ogni data. Saranno accompagnate dalla lettura di alcuni brani della mia autobiografia. È il primo tour con mio figlio Lenny alla batteria, sembra che abbia sempre suonato con me.

    Il rimpianto del festival

    Un tour che prevede come data anche una presso il Teatro Ariston di Sanremo: «Prima o poi voglio tornare al festival perché l’ultima volta non è venuta come volevo. Quel che volevo era strappare un sorriso e per farlo ho voluto esagerare con l’ironia: è risultata una “ciofeca” perché non so recitare. L’atmosfera del Festival ti azzanna alla gola, volevo alleggerire quella sensazione e invece l’ho sentita anche io».

    Scrive molto, anche se all’orizzonte non c’è per ora un nuovo disco

    Oltre al mega-raduno celebratico del Campovolo, che altro gli bolle in pentola? «Viste le due ricorrenze, era scritto che dovessimo fare questa festa. Non sto pensando a un nuovo disco anche se scrivo sempre molto. Stanno girando un docufilm su di me ma non sono coinvolto nella regia. Di certo finito questo tour cercherò materiale inedito di Buon compleanno Elvis per l’edizione celebrativa del disco». I fan sono avvisati… mano ai portafogli!

      Ultime notizie

      Exit mobile version