Musica

Per le strade di Milano, suonando i successi di Lucio Battisti

Giunge alla sua seconda edizione Quel gran genio, festival inaugurato l’anno scorso a Milano. Voluto fortemente dall’operatore musical-culturale Francesco Paracchini, per tre giorni a fine settembre.

Published

on

    Comincia a prendere nuovamente forma il festival QUEL GRAN GENIO dedicato a Lucio Battisti. Natoo lo scorso anno a Milano in occasione del 25° anno della scomparsa del cantautore (e degli ottanta dalla sua nascita). Che torna nel capoluogo lombardo dal 27 al 29 settembre per la sua seconda edizione!

    Una brass band con un curriculum di tutto rispetto

    Tra gli appuntamenti più attesi quello di Sabato 28 settembre, che vedrà la MAGICABOOLA BRASS BAND suonare le canzoni di Lucio Battisti per le strade di Milano. Spostandosi, a partire dalle 14:30, tra Via Marghera, Piazza Wagner, Via Washington e Corso Vercelli. Proseguendo la lunga tradizione delle marching band di inizio novecento, la MagicaBoola Brass Band ha tutte le caratteristiche di una moderna street band grazie ad una formazione composta da fiati e ritmica: trombe, tromboni, sassofoni, sousafono, cassa, rullante e percussioni. Dalla sua fondazione la band ha aperto concerti di molti grandi della musica italiana ed internazionale, tra i quali David Sanborn, Bobby Watson, Incognito, Jovanotti, Nina Zilli, Raphael Gualazzi, Nick The NightFly, Paolo Fresu, Matt Bianco, Sarah Jane Morris, Mauro Ottolini & Sousaphonix, Fabrizio Bosso e Tullio De Piscopo.

    Una festa ad hoc per i 50 anni dell’album Anima Latina

    Attraverso oltre 10 appuntamenti in tutta la città, QUEL GRAN GENIO intende celerare l’intera opera discografica di Battisti. Dai primi singoli di successo fino alla svolta elettronica dei ‘dischi bianchi’ realizzati con Pasquale Panella, passando ovviamente per i brani immortali scritti con Mogol. Anima Latina, album caposaldo della produzione battistiana, nel 2024 compie 50 anni e sarà celebrato con un evento ad hoc all’interno del festival.

    Chi c’è dietro

    Il festival è ideato da Francesco Paracchini. La Direzione Artistica è a cura de L’Isola che non c’era, realtà milanese che da oltre vent’anni si occupa di musica italiana attraverso il sito web aggiornato quotidianamente e i vari canali social collegati.

    Un weekend completo per Lucio

    «Dedicare un intero weekend a Lucio Battisti – racconta Paracchini – è un doveroso omaggio ad uno dei musicisti più influenti e amati della discografia italiana. Vogliamo sottolineare l’importanza che Battisti ha avuto come innovatore musicale e lo faremo con più di dieci eventi che metteranno in luce tutto il suo repertorio, dai grandi successi con Mogol fino ai cinque album ‘bianchi’ scritti insieme a Pasquale Panella, senza dimenticare E Già, album spartiacque scritto insieme a Velezia, pseudonimo di Grazia Letizia Veronese, compagna e moglie di tutta una vita. Daremo grande spazio ad Anima Latina, album iconico che quest’anno compie 50 anni, con un evento dedicato».

    Completamente gratuito, conivolgendo la cittadinanza

    Milano sarà avvolta per tre giorni dalla musica di Battisti, un artista completo, popolare e allo stesso tempo raffinato, che è riuscito a conquistare in maniera trasversale il pubblico. Lo spirito è quello di portare la musica di Battisti “dentro la città”, in centro e in periferia, rivolgendosi a varie tipologie di pubblico. Per questo motivo quasi tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito. Non solo teatri o auditorium ma anche librerie, cinema, metropolitane e piazze, il tutto coinvolgendo in maniera attiva il pubblico, sia dal vivo che sui social.

      Ultime notizie

      Exit mobile version