Connect with us

Musica

Riki: prima il successo, poi la depressione. Ora ci riprova con un nuovo disco

L’ex concorrente di Amici, che ha conquistato il pubblico con la sua simpatia, sta attualmente cercando di fare i conti con le sfide personali e professionali che lo hanno messo a dura prova. Ripartendo da “Casa base”, il suo nuovo disco di inediti.

Avatar photo

Pubblicato

il

    Per circa tre anni Riki (all’anagrafe Riccardo Marcuzzo, nato a Segrate nel 1992), ha rappreentato uno dei volti più amati della musica pop italiana degli ultimi anni. Attualmente sta attraversando un periodo piuttosto complicato, come ha avuto modo di raccontare di recente in un’intervista. Dopo aver vinto nel 2017 il talent Amici nella categoria Canto, ha collezionato un successo dopo l’altro. Milioni di copie vendute, 8 dischi di platino, i concerti sold out numerose volte: tutto sembrava essere perfetto. Ma poi tutto è crollato, un vero e proprio black out interiore…

    La crisi nata all’apice del successo

    E’ lui stesso a parlarne: «Dopo tutto il successo ho vissuto la caduta, la crisi e il periodo di down della carriera, coincide con la conseguenza dlla crisi. Non riuscivo a fermarmi. Con il successo e gli instore ero al settimo cielo, ma quando facevo i firma copie stavo in piedi, cercavo di dare più amore possibile, dovevo fare massimo 20 secondi a persona. Se ci sono 5000 persone non puoi fare di più. Una ragazza mi diceva che la mia musica l’aveva salvata e aveva i tagli sul polso, io cercavo di fermarmi più tempo possibile. Tutto meraviglioso ma dipende da come lo vivi. Molti colleghi hanno fatto un successo enorme, le ragazze mi davano tanto e volevo dare indietro. Però è una cosa che dopo un po’ ti scarica. Mi sono detto, devo fermarmi. C’è stato un giorno in cui ero in hotel e mi sono guardato allo specchio, mi sono detto “devo fermarmi”, qua non andrò avanti tanto. La crisi è nata quando avevo tutto, non dopo».

    Il futuro che appare sempre più incerto

    Riki ha sperimentato sulla sua pelle cosa sia la depressione e, aprendo il cuore, ha parlato delmomento di difficoltà che sta ancora vivendo. Ammettendo, con estrema sincerità, di sperimentare attualmente un periodo di incertezze, in cui i l futuro appare più nebuloso che mai.

    Quando la pressione della fama ti schiaccia

    “Cosa faccio ora?” ha dichiarato, apparendo piuttosto disorientato. “Mi sento un po’ perso. La depressione è una cosa con cui devo fare i conti ogni giorno, non è facile”. Un’ammissione che mostra quanto, a volte, sia difficile gestire la pressione del successo e delle aspettative che, spesso, possono risultare schiaccianti. Soprattutto quando si è giovani come lui e la fama ti coglie di sorpresa, con tutte le sue seduzioni ammalianti ma anche con responsabilità spesso estremamente difficili da gestire correttamente.

    La rottura con Facchinetti

    Nel corso dell’intervista, Riki ha anche parlato di un altro aspetto personale che lo ha colpito duramente: la separazione professionale con Francesco Facchinetti, un tempo suo agente artistico. Un rapporto che sembrava promettere grandi cose e che, invece, si è interrotto bruscamente, lasciando il cantante con un peso in più da affrontare. “La nostra separazione professionale è stata un duro colpo per me”, ha ammesso l’artista, “non avrei mai immaginato che finisse così”.

    Le spietate logiche del mercato

    Prosegue Riki nella sua coraggiosa “messa a nudo”: “Ho vissuto tre anni molto importanti dove però non ero padrone del mio destino, infatti tante volte sfogavo la mia solitudine e la mia rabbia, la gabbia dorata in cui mi sentivo, nel mio essere impulsivo. Così ho fatto un po’ di cavolate. Dovevo per forza seguire le logiche del mercato e a un certo punto mi sono incagliato”. Non c’è stato un episodio brusco che lo ha messo in crisi; è stata una dinamica che si è sviluppata pian piano ma, al contempo, in maniera inesorabile.

    Quella “brutta bestia” della depressione, subdola malattia

    “Succede piano piano, non te ne rendi conto subito perché intanto le cose vanno velocissime e non puoi fare pause. Non voglio neanche imputare la colpa alle persone che avevo intorno perché veniva tutto anche da me: era un sistema drogato e volevamo sempre di più”. L’esperienza con Facchinetti ha avuto un forte impatto sul suo stato emotivo, e il cantautore ha ammesso di essere stato molto deluso dalla fine della loro collaborazione.

    Un percorso di rinascita da affrontare coi piedi per terra

    Nonostante tutto Riki non sembra volersi arrendere, rivelando una grande determinazione nell’affrontare i suoi demoni interiori e il desiderio di ritrovare la strada della musica, che da sempre gli ha dato tanta soddisfazione. Un cammino che appare ancora lungo, anche se lui si dichiara pronto a rimettersi in gioco e a non perdere di vista i suoi sogni, stavolta con i piedi ben piantati a terra. Che sia questo il momento giusto per reinventarsi? Per ora, l’artista resta in silenzio, riflettendo su come ripartire da ciò che lo ha reso speciale.

    Analogie fra colleghi

    La sua storia, per certi versi, ricorda quello del collega Sangiovanni, anche lui conosciuto grazie ad Amici di Maria De Filippi. Il cantante, infatti, via social ha dichiarato che fosse arrivato il momento di prendersi una pausa fino a data da destinarsi. Riki dice: “Succede a tanti, so come ci si sente e io non l’ho mai voluto dire perché avevo paura. Ero orgoglioso, molto competitivo. Non avevo il coraggio di dire ‘sono in crisi, non sto bene, mi fermo’, ma poi ti rendi conto che non puoi farcela da solo e tante persone al tuo fianco non ti supportano come potrebbero”.

      Musica

      Dissing sotto il murale: Fedez e Tony Effe, amici di rima (e di bacio)

      Pace fatta tra Fedez e Tony Effe: è il nuovo murale dello ‘street artist’ TvBoy a Milano.

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

        Potremmo tirarla per le lunghe ma questa volta cerchiamo di farla breve. Succede che per mesi, Fedez e Tony Effe si sono sfidati con post al vetriolo e brani pungenti che hanno tenuto banco sui social e nelle playlist. Il loro scontro è iniziato con provocazioni sui social, si è trasformato in un duello musicale e ha toccato sia ambiti professionali sia personali. Da insinuazioni su ex fidanzate e rifiuti di collaborazioni a reciproci attacchi sulla vita privata, i due rapper hanno portato il concetto di dissing a nuovi livelli, con brani come 64 Bars di Tony Effe e L’infanzia difficile di un benestante di Fedez. Una faida a colpi di rime…

        …e un murale per fare pace

        Ora, però, la rivalità sembra archiviata in favore di una sorprendente riconciliazione. A suggellare la tregua è lo street artist TvBoy, famoso per i suoi murales provocatori, che ha ritratto Fedez e Tony Effe in via Ventimiglia, a Milano, mentre si scambiano un bacio a stampo, circondati da un cuore rosso. Il murale arriva poco prima della partecipazione di entrambi i rapper al prossimo Festival di Sanremo, alimentando la curiosità. Sarà pace definitiva o ci sarà spazio per nuovi “dissing” sul palco dell’Ariston?

        Fedez e Tony Effe… son ragazzi

        Come ha commentato il conduttore Carlo Conti: “Sono ragazzi intelligenti, canteranno e basta“. Per ora, l’immagine simbolica del murale ha già fatto discutere, diventando virale e offrendo ai fan un’insolita rappresentazione di pace: se prima c’erano rime al vetriolo, ora ci sono cuori e baci. Almeno su muro.

          Continua a leggere

          Musica

          Infuriato per la sua esclusione da Sanremo: Al Bano non ci sta

          Carlo Conti ha recentemente annunciato i 30 Big in gara nella nuova edizione del Festival di Sanremo… ma Carrisi non compare. C’è pure il suo caro amico Massimo Ranieri… ma lui no!

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            La nuova edizione del Festival di Sanremo, che andrà in onda a febbraio 2025 in diretta su Rai 1 dal Teatro Ariston, ogni giorno che passa affina i preparativi. Tra i cantanti esclusi c’è anche Al Bano, parrenne proprio che il Leone di Cellino San Marco non abbia preso benissimo la notizia…

            Amadeus gli promise che l’avrebbe invitato

            Un malumore assolutamente giustificato: il cantante, due anni fa, partecipò al Sanremo condotto da Amadeus per cantante con Gianni Morandi e Massimo Ranieri. E fu proprio il conduttore ad affermare pubblicamente che lo avrebbe ripreso in gara, cosa che in seguito non è accaduta, sia dall’ex conduttore e neppure da quello attuale.

            In gara il suo amico Ranieri… ma lui no

            Nel frattempo l’attesa per la kermesse si fa come al solito febbrile, la prima dopo quattro stagioni di estremo successo firmata Amadeus. Il presentatore toscano ha un compito arduo ma sembra che ce la stia mettendo tutta per guadagnarsila benevolenza del pubblico, ancora un po’ scettico nei suoi confronti. Sicuramente l’annuncio dei 30 Big in gara ha sollevato il morale dei più giovani, dato che ci sono anche tantissimi rapper e cantanti attualmente di successo. Tra i veterani Massimo Ranieri, baluardo della “canzone d’altri tempi”, con un brano scritto appositamente da Tiziano Ferro. col quale condivide anche una grande amicizia personale.

            La figlia Jasmine giura che papà è sereno

            Manca invece, come dicevamo all’inizio, Al Bano Carrisi. Tutti avrebbero scommesso sulla sua inclusione, presenza che era data come certa ormai da diverse settimane. Lui stesso aveva rivelato di aver inviato a Conti ben due canzoni eppure il suo entusiasmo è stato spento dalla decisione finale. La figlia Jasmine Carrisi ha assicurato che suo padre è molto sereno e tranquillo dopo l’annuncio dei cantanti di Sanremo, e che ci riproverà il prossimo anno senza fretta. Ma altre fonti sostengono il contrario.

            Parpiglia sostiene il contrario

            Sono tantissimi i cantanti che avrebbero provato a partecipare ricevendo un “due di picche” d Conti… ma l’assenza dell’artista pugliese risulta davvero inaspettata. Stando alle indiscrezioni lanciate da Gabriele Parpiglia nel suo programma in onda su Studio 100, il cantante sarebbe molto, molto arrabbiato. Afferma il giornalista: “Ci sono molti esclusi, ma parliamo di uno dei più noti, un famosissimo cantante: Al Bano, che è arrabbiato nero! Davanti al no di Carlo Conti cosa succede? Lui è stato sorpreso da delle telecamere ad un evento e lui dice ‘che cos’è Sanremo? Non so cosa sia il Festival? Non l’ho mai visto e no so nemmeno di che cosa state parlando’”.

              Continua a leggere

              Musica

              “La brunetta” dei Ricchi e Poveri è sempre in pista… ma che fine ha fatto “la bionda”?!?

              A svariati anni di distanza la verità sull’abbandono, da parte di Marina Occhiena, del quartetto vocale genovese. Con il contributo del collega Pupo.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

                Marina Occhiena – a suo modo – rappresenta una figura iconica della musica leggera italiana, sia per la sua militanza nel celebre quartetto dei Ricchi e Poveri… ma anche per lo scandalo legato alla sua improvvisa uscita dal gruppo negli anni Ottanta. Una faccenda che rimase avvolto nel mistero per tanto tempo prima di essere svelata al grabde pubblico.

                La reunion del 2020

                Nel 2020 la Occhiena è stata fra i protagonisti della storica reunion dei Ricchi e Poveri a Sanremo, organizzata per festeggiare i cinquant’anni di carriera del gruppo. Quella sera il successo fu enorme, tanto da pensare subito ad un tour e ad una serie di iniziative per sfruttare il grande clamore suscitato. La sua rinnovata permanenza nel gruppo però fu breve, dopo la scomparsa di Franco il gruppo è rimasto in due, senza di lei.

                Una vita sentimentale piuttosto movimentata

                Oltre alla sua carriera musicale, la vita privata della Occhiena ha fatto nascere nel pubblico una grande curiosità. Prima del suo abbandono, la donna è stata coinvolta in una storia d’amore con Franco Califano, altro noto artista italiano, non solo per le sue canzoni. In seguito, ha avuto altre relazioni sentimentali con personalità del mondo dello spettacolo, tra cui il paroliere Cristiano Minellono. Attualmente, Marina risulta sposata con il ginecologo Giuseppe Giordano, con cui ha avuto un figlio nel 1997. La sua vita privata – da bella donna qual’è – è sempre stata oggetto di dibattito, soprattutto a causa del tradimento che ha portato alla sua rottura con i Ricchi e Poveri.

                Una storia di tradimento

                Nel 1981, Marina prese la decisione di lasciare i Ricchi e Poveri, tra l’altro alla vigilia di una nuova esibizione sanremese. Le motivazioni di questa scelta sono state rese note solo negli ultimi anni, rivelando una storia di tradimento. La Occhiena aveva avuto una relazione con il compagno di Angela Brambati, Marcello Brocherel. Un evento che ha segnato la fine di un’epoca per il quartetto e l’inizio di una nuova fase per Marina.

                Da solista al Festivalbar

                Marina, in seguito, ha intrapreso una carriera da solista. Nel 1985 ha partecipato al Festivalbar con il brano Videosogni, ottenendo tra l’altro un notevole successo. Successivamente, ha frequentato anche il mondo del teatro e del cinema, ottenendo apprezzamenti per le sue esibizioni.

                Il discografico le offrì del denaro per lasciare il gruppo

                Il cantante toscano Pupo qualche anno fa ha raccontato ulteriori dettagli sulla vicenda, spiegano la sua versione su cosa accadde davvero a Sanremo nel 1981: il discografico Federico “Freddy” Naggiar cominciò a fare delle trattative per far uscire Marina, perché la voce identificativa del gruppo era rappresentata daAngela, soprannominata “la brunetta”. La Occhiena però non se ne voleva andare. Freddy quindi prese da una parte Marina e le diede un compenso che la convinse ad uscire.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù