Musica

Sanremo Giovani secondo la conduzione Conti: tutti i dettagli

Published

on

    Oggi il nuovo direttore artistico di Sanremo 2025 Carlo Conti (al suo 4° mandato) ha presentato il regolamento per la selezione degli artisti che andranno in gara nella sezione “Nuove Proposte” della manifestazione canterina.

    A luglio si aprono le iscrizioni

    Le iscrizioni si apriranno dalle ore 16 del 10 luglio per chiudersi l’8 di ottobre. Potranno candidarsi artisti di età tra i 16 e i 26 anni compiuti. Nella prima fase è previsto l’ascolto e una iniziale selezione fatta dal Direttore Artistico insieme alla Commissione Musicale, da lui presieduta. In questo contesto verranno inizialmente definiti i 40 brani per le fasi successive della gara. Un’ulteriore selezione verrà effettuata con gli ascolti live (da svolgersi in Rai a Roma) dai quali, sempre usciranno 24 brani.

    La fase televisiva tra novembre e dicembre

    Da questo momento in poi si apre la fase televisiva. Che comprende quattro seconde serate su Rai 2 (12, 19, 26 novembre e 3 dicembre) nelle quali, ogni sera, 6 artisti proporranno dal vivo i propri brani. Solo 3 di loro per ogni puntata supereranno il turno, sempre attraverso il giudizio della Commissione. Il 10 dicembre sarà la volta delle “semifinali”: 6 tra i 12 giovani rimasti in gara (attraverso sfide dirette) andranno alle finali. Ai finalisti si aggiungeranno altri 2 artisti provenienti dal concorso “Area Sanremo” selezionati dalla Commissione musicale Rai.

    A febbraio accederanno alla gara in 4

    Gli ultimi otto selezionati si sfideranno, dal Casinò di Sanremo, in diretta in prima serata su Rai 1. Dalla finale usciranno i 4 artisti vincitori della selezione (3 provenienti da “Sanremo Giovani” e 1 da “Area Sanremo”) che si esibiranno nella categoria “Nuove proposte”, sul palcoscenico del Teatro Ariston durante Sanremo 2025, previsto dal 4 all’8 febbraio.

    Una selezione che guarda al futuro

    Così Conti argomenta la novità: “La reintroduzione della categoria “Nuove Proposte”, separata da quella dei Big è intesa a costituire un concreto momento di ulteriore valorizzazione dei giovani. Il modello che è stato individuato, e anche l’abbassamento dell’età anagrafica, serve infatti a costruire un percorso di crescita lungo tre mesi, tra i vari step di Sanremo Giovani. Il tutto finalizzato a individuare i potenziali Big del futuro attraverso la sfida nella categoria Nuove Proposte di febbraio”.

      Ultime notizie

      Exit mobile version