Musica
Simone Cristicchi e il suo “Quando sarai piccola”: un brano rifiutato da Amadeus ma molto apprezzato al Festival di Sanremo 2025
Da rifiuto a trionfo: il viaggio di “Quando sarai piccola” brano rifiutato al Festival di Sanremo dello scorso anno ma apprezzato nell’edizione 2025.
Cantautore noto per la sua sensibilità e profondità nei testi, Simone Cristicchi, ha rivelato un retroscena riguardante la sua canzone “Quando sarai piccola“. Il brano, che sta commuovendo il pubblico del Festival di Sanremo 2025 condotto da Carlo Conti, era stato proposto ad Amadeus per le precedenti edizioni del festival, ma era stato scartato.
Perchè Amadeus aveva rifiutato il brano
Secondo quanto riportato dall’entourage di Amadeus, il conduttore e direttore artistico delle edizioni dal 2020 al 2024 aveva effettivamente ricevuto la proposta di “Quando sarai piccola”. Amadeus aveva riconosciuto la particolarità e l’intensità emotiva della canzone, ma aveva ritenuto che non si adattasse al “mosaico musicale” che aveva in mente per il suo festival. In altre parole, pur apprezzando il testo, aveva considerato che non fosse in linea con le altre canzoni scelte e con il tipo di atmosfera che voleva creare.
La reazione di Cristicchi
Da parte sua Cristicchi ha dichiarato di non provare alcuna rabbia nei confronti di Amadeus per il rifiuto. “Sono fatalista e credo che siano le canzoni a decidere quando sono pronte per gli altri“, ha affermato. Anzi, ha aggiunto di ringraziare Amadeus per non averla scelta, perché nei suoi Festival si sarebbe sentito “a disagio e fuori luogo“.
Ma qual è il significato di “Quando sarai piccola”
Il cantante ha spiegato che la canzone, scritta cinque anni fa, racconta la sua esperienza personale e il ciclo di vita attraverso la malattia della madre, Luciana, colpita da un’emorragia cerebrale nel 2012. Il brano affronta il tema dell’Alzheimer, ma non concentrandosi sugli aspetti medico-patologici, bensì sull’esperienza umana e sul parallelismo tra l’infanzia e la vecchiaia, quando si torna ad essere “come bambini”.
Quello di Cristicchi è un brano che commuove e fa riflettere
“Quando sarai piccola” è un brano che tocca corde profonde e ha suscitato grande emozione e non solo nel pubblico di Sanremo 2025. La sua delicatezza e la sua capacità di affrontare un tema difficile con sensibilità e poesia lo rendono un’opera significativa nel panorama musicale italiano.