Cinema

Omaggio a Kurosawa per il Festival di Cannes 2024

L’immagine ufficiale della 77esima edizione del Festival di Cannes, che si terrà dal 14 al 25 maggio prossimi è un omaggio al regista giapponese Akira Kurosawa.

Published

on

    L’immagine ufficiale della 77esima edizione del Festival di Cannes, che si terrà dal 14 al 25 maggio prossimi è un omaggio al regista giapponese Akira Kurosawa.

    Il manifesto del Festival di questa edizione, realizzato da Hartland Villa, rende omaggio a uno dei più grandi registi della storia del cinema, Akira Kurosawa. Riproduce, infatti, un’inquadratura del suo film “Rapsodia in agosto” (1991), che venne presentato Fuori concorso proprio alla 44esima edizione della kermesse cinematografica francese. Per quel film, che fu il suo penultimo, il regista giapponese volle nel cast la partecipazione straordinaria dell’attore Richard Gere. Il film racconta la storia di una donna anziana, sopravvissuta al bombardamento di Nagasaki del 9 agosto del 1945, impegnata nel trasmettere ai nipoti, compreso quello americano, la sua totale e assoluta fede nell’amore e nell’integrità come baluardo contro la guerra.

    Un poster per celebrare la Settima Arte

    Un tema di stretta attualità nel nostro quotidiano. Un tema che Kurosawa affronta con un linguaggio tenero e di assoluta contemplazione. Con “Rapsodia in agosto” il regista di
    Sanshiro Sugata, Rashomon, Sette Samurai, Dersu Uzala e Dodes’ka-den, ci ricorda e ci invita a riflettere sull’importanza di unirsi e di cercare l’armonia in tutte le cose del nostro quotidiano. Il poster scelto per questa 77esima edizione intende celebrare la Settima Arte, perché il cinema, come sottolineano gli organizzatori, riesce a dare voce a tutti, permette l’emancipazione. “Poiché ricorda le ferite, lotta contro l’oblio, testimonia i pericoli, fa appello all’unità. Perché lenisce i traumi, aiuta a riparare i vivi. In un mondo fragile che si interroga costantemente sull’alterità, il Festival di Cannes riafferma una convinzione: il cinema è un santuario universale di espressione e condivisione. È un luogo dove si scrivono la nostra umanità e la nostra libertà“. Un luogo dove la nostra umanità è scritta tanto quanto la nostra libertà.

      Ultime notizie

      Exit mobile version