Personaggi e interviste
Al Bano: “Ylenia? Il destino mi ha fregato, non riesco ancora a parlarne”
Il cantante si lascia travolgere dall’emozione ricordando la figlia scomparsa. “Non riesco a parlarne, tocca corde troppo profonde”. Poi il racconto della sua vita tra successi e cicatrici ancora aperte.

Sessant’anni di carriera e una vita segnata da successi planetari e da dolori profondi. È un Al Bano Carrisi inedito e visibilmente emozionato quello che si è raccontato a “Domenica In”, ospite di Mara Venier. Una lunga intervista, tra canzoni immortali e piaghe mai rimarginate, dove il cantante di Cellino San Marco ha aperto il cuore al pubblico, svelando con pudore il peso di un destino che – come lui stesso ammette – “mi ha fregato”.
Il momento più toccante arriva quando Mara Venier manda in onda il classico video celebrativo. Immagini che scorrono tra applausi e risate del pubblico, ma che per Al Bano si trasformano in una fitta al cuore. “In ogni favola ci sono dei momenti neri – confida – e se mi guardo indietro penso a come ho fatto a risolvere tutto questo, partendo da Cellino con una valigia di cartone, le friselle, l’olio e il vino”. Poi, quasi senza volerlo, scivola su quella ferita che non si è mai chiusa: la scomparsa di sua figlia Ylenia, di cui si persero le tracce a New Orleans nel gennaio del 1994. “Con mia figlia sentivo la tragedia – ammette – impostavo le cose in un modo, ma andavano in un altro”.
Non riesce nemmeno a nominarla apertamente. La voce gli si incrina, lo sguardo si abbassa. “Non riesco a parlarne oggi – taglia corto – parliamone in un’altra puntata, tocca corde troppo profonde”. Un dolore antico e mai metabolizzato, che ancora oggi gli impedisce di affrontare l’argomento senza essere travolto dalla commozione. “Il destino mi ha fregato”, ripete, lasciando intendere che certe ferite non cicatrizzano mai.
Poi, con la delicatezza di chi sa condurre il racconto tra emozione e leggerezza, Mara Venier sposta l’attenzione su altre tappe della sua incredibile vita. Dai primi passi nel mondo della musica (“Quando ho inciso il mio primo disco, sono impazzito di gioia”) al presente, con Al Bano che oggi si gode anche la nuova veste di nonno, senza smettere mai di fare musica.
Un incontro televisivo che ha restituito al pubblico il volto più autentico di Al Bano: quello di un uomo che ha attraversato gioie immense e dolori inimmaginabili, ma che continua a salire sul palco con la stessa passione di sempre. Anche se, ogni tanto, la vita gli ricorda che ci sono battaglie che non si vincono mai del tutto.
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Personaggi e interviste
Max Giusti: non è un problema di “politicamente corretto”, fare ridere è una cosa seria
Il comico smonta le lamentele sul politicamente corretto, rispondendo a tono a chi continua a lamentarsi che “non si può più dire niente”. Ospite del podcast Bsmt di Gianluca Gazzoli, il comico ha espresso senza mezzi termini la sua opinione su chi pretende di fare satira con gli stessi schemi di 40 anni fa: “Se il tuo unico modo di far ridere è offendere, forse il problema non è il politicamente corretto, ma la tua creatività.”

Inutile rimpiangere i bei tempi passati, quando gag e battute su genere, etnia o orientamento sessuale erano all’ordine del giorno: “Se nel 2025 vuoi ancora far ridere prendendo in giro il colore della pelle o il gusto sessuale di qualcuno, forse è ora di aggiornare il repertorio.” Per lui, la comicità può e deve evolversi, trovando modi intelligenti per divertire senza cadere nella banalità delle offese gratuite.
Si può dire tutto, basta saperlo fare
Secondo Giusti, il politicamente corretto non è un limite, ma una sfida per chi vuole davvero far ridere: “Il mondo cambia e con esso il modo di comunicare. Io faccio spettacoli di due ore senza censure e senza che nessuno si offenda. Il segreto? Lavorare di più sui testi e capire il contesto.” Insomma, non è vero che non si può più dire nulla, ma bisogna avere la capacità di trovare modi più intelligenti e contemporanei di raccontare la realtà.
Al passo coi tempi, senza essere volgare
Giusti incarna una comicità diretta, intelligente e fortemente radicata nella realtà quotidiana. Il suo stile mescola satira e imitazione, puntando su un’ironia arguta che evita le offese gratuite. Con una grande capacità di adattarsi ai tempi, rifugge dalle battute anacronistiche e abbraccia un umorismo che necessariamente si evolve con la società in costante mutamento. Il suo approccio comico è inclusivo, capace di far ridere senza colpire, dimostrando che la comicità può essere brillante senza essere volgare.
Il mondo va avanti, la comicità pure
Il comico conclude con una riflessione su chi si ostina a rifiutare il cambiamento: “Se prima per scrivere un pezzo bastavano tre ore e ora ce ne vogliono dieci, pazienza: è il nostro lavoro. Se non ti evolvi, sei fuori dal mondo. E se sei fuori dal mondo, come fai a raccontarlo con ironia?” Una stoccata chiara e decisa a chi si rifugia nella nostalgia invece di accettare la sfida di un umorismo più intelligente e inclusivo.
Personaggi e interviste
Luca Argentero: “Senza la bellezza metà dei lavori non li avrei mai fatti”
In un’intervista a Vanity Fair, Luca Argentero parla della sua carriera e ammette con onestà quanto la bellezza abbia inciso sulle sue prime opportunità. Poi aggiunge: “Dopo vent’anni non è solo fotogenia: ora sono consapevole anche delle mie qualità professionali”. E sul tenersi in forma con Cristina Marino: “È il nostro stile di vita”.

Luca Argentero, con la sua solita schiettezza, si mette a nudo – e non solo davanti alla macchina da presa – raccontando a Vanity Fair quanto il suo aspetto fisico abbia inciso sulla carriera. “Ci ho costruito una carriera sull’oggettificazione della bellezza!”, ha dichiarato l’attore, con l’ironia e l’onestà che lo contraddistinguono. E non è finita qui: “Metà delle cose che ho fatto, soprattutto all’inizio, non le avrei fatte se non fossi stato di gradevole aspetto”.
D’altronde, la bellezza maschile raramente viene tematizzata con la stessa frequenza di quella femminile, e Argentero non ha problemi a riconoscere di averla sfruttata. Ma è anche consapevole che il suo percorso non si è fermato lì. “Il non essere considerati solo belli dipende dall’impegno che metti in quello che fai”, ha proseguito. “Se dopo vent’anni dal primo film continuo a lavorare vuol dire che non c’è solo una fotogenia, e inizio a dirmelo pure io e a essere più consapevole anche delle mie qualità professionali oltre che estetiche”.
Con un passato che va dal Grande Fratello fino ai set cinematografici e alle fiction di successo, Argentero ha attraversato diverse fasi artistiche e personali. “Per noi attori il passaggio del tempo si percepisce perché c’è anche un cambiamento di ruoli che interpreti. Prima fai il figlio poi fai il padre, prima lo studente poi il professore”, spiega, sottolineando quanto la maturità si rifletta anche nella scelta dei personaggi che porta sullo schermo.
Ma se da un lato la bellezza gli ha aperto molte porte, dall’altro Luca ci tiene a chiarire che mantenersi in forma non è mai stato un vezzo, ma uno stile di vita. Con sua moglie, Cristina Marino, forma una delle coppie più fit del panorama italiano. “Quanto ci alleniamo? Non così tanto come potrebbe far pensare la forma fisica di mia moglie Cristina o il fatto che a 46 anni anche io mi sento piuttosto in forma”, ha raccontato.
Eppure non si tratta di maratone in palestra: “Proprio perché è uno stile di vita e non abbandonandolo mai, non capita di ammazzarsi perché è marzo e vedi la prova costume alle porte”. La ricetta della loro routine? “Cristina si allena tre volte a settimana per mezz’ora, per me dipende dagli impegni che ho sul set, a volte passano due settimane senza che faccia attività fisica”.
Un equilibrio fatto di costanza e normalità che sembra funzionare, senza ossessioni e con un approccio concreto. E se l’aspetto continua ad aiutare, ora Argentero sa di poter contare su molto di più: vent’anni di esperienza e la credibilità conquistata sul campo – anzi, sul set.
Personaggi e interviste
La Tigre della Malesia è tornata: Can Yaman saluta Sandokan con un video esclusivo
Con un budget imponente e un impegno straordinario, la nuova versione di Sandokan, con Can Yaman nel ruolo della leggendaria Tigre della Malesia, si prepara a debuttare su Rai 1 nel 2025. E il video finale delle riprese accende già la curiosità dei fan.

Le riprese della tanto attesa serie tv Sandokan, che vede protagonista Can Yaman nel ruolo della leggendaria Tigre della Malesia, si sono ufficialmente concluse dopo quattro mesi di lavoro intenso. Il progetto, targato Lux Vide, ha coinvolto una troupe di oltre 500 professionisti e 3000 comparse, con un budget di quasi 29 milioni di euro. Un’impresa titanica che ha portato il cast e la produzione a girare in location suggestive tra Toscana, Lazio, Calabria e l’esotica Isola di Réunion.

Can Yaman, che ha interpretato Sandokan con dedizione e passione, ha salutato il set con un breve video che ha rapidamente fatto il giro del web. Nel filmato, l’attore si congeda dal camerino che lo ha ospitato per questi lunghi mesi, con in mano le spade del leggendario pirata. Con un sorriso e un tocco di ironia, Yaman le consegna a qualcuno dietro le telecamere, suggerendo che potrebbero tornare utili in futuro, accendendo così la curiosità dei fan: Sandokan tornerà con una nuova stagione?
Un progetto di lunga gestazione
Il remake di Sandokan, basato sul ciclo narrativo di Emilio Salgari, ha impiegato tempo per partire, ma ora si prepara a sbarcare su Rai 1 nel 2025. Il coinvolgimento di Can Yaman è stato annunciato diversi anni fa, in seguito al trasferimento ufficiale dell’attore turco in Italia. Da allora, Yaman si è preparato con rigore, affrontando diete rigide e lezioni di dizione per rendere al meglio la sua interpretazione in lingua inglese, dato l’approccio internazionale della serie.




Un cast internazionale e un set mozzafiato
Accanto a Can Yaman, il cast vanta nomi di rilievo come Ed Westwick, Alessandro Preziosi e l’esordiente Alanah Bloor, oltre a molti altri volti noti del cinema e della tv internazionale. Le riprese hanno attraversato alcune delle location più affascinanti del mondo, dai paesaggi italiani alla splendida Isola di Réunion, creando un’ambientazione perfetta per raccontare le avventure di Sandokan, il corsaro innamorato di Lady Marianne e braccato dal perfido Lord Brooke.
L’addio ai social e il ritorno sulle scene
Durante le riprese, Can Yaman ha scelto di allontanarsi dai social, chiudendo il suo profilo Instagram seguito da oltre 10 milioni di fan, per concentrarsi interamente sulla sua performance. Ora che le riprese sono terminate, le ammiratrici di Yaman sperano in un suo ritorno sui social, mentre il video finale delle riprese sta già infiammando il web, lasciando intendere che il viaggio di Sandokan potrebbe non essere ancora concluso.
La serie tv promette di essere un evento televisivo imperdibile, capace di riportare in vita un eroe letterario che ha affascinato generazioni di lettori, questa volta con un tocco moderno e un cast internazionale di altissimo livello. In attesa della messa in onda su Rai 1 nel 2025, i fan possono solo immaginare cosa riserverà questa nuova avventura targata Lux Vide.
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