Personaggi e interviste

Benedetta cucina: così Mondadori si pappa la concorrenza! 7 milioni per il brand della Rossi

Mondadori dopo GialloZafferano capitalizza la crescente popolarità del brand “Fatto in casa da Benedetta”, per dominare il mercato del food & cooking.

Published

on

    E brava la Mondadori lanciata sempre nel mondo del food & cooking. Dopo aver acquisito nel 2016 il sito GialloZafferano da Banzai Media Holding, oggi si aggiudica il 51% del capitale sociale di Waimea, la società che detiene i diritti di proprietà intellettuale e di sfruttamento economico dell’immagine di Benedetta Rossi e Marco Gentili. Questa operazione realizzata da Mondadori Media, punta a consolidare la posizione di leadership nel settore food & cooking. Una strategia vincente che unisce il celebre brand “Fatto in casa da Benedetta” e GialloZafferano.

    Sette milioni fatti in casa

    Waimea, attualmente detenuta al 97,9% da Benedetta Rossi e Marco Gentili (tramite Maui Media), e al 2,1% da Emiliano Messeni e Marco Iacobellis, nel 2023 ha totalizzato 4,5 milioni di euro di ricavi con 2,7 milioni di euro di Ebitda. Il prezzo sborsato di Mondadori è di 6,9 milioni di euro.

    A cosa sta puntando la Mondadori

    Con questa acquisizione, Mondadori intende creare un player multimediale leader nel settore food & cooking, sia digitale che tradizionale. La partnership prevede anche una componente variabile basata sui risultati del biennio 2023-2024 e dell’esercizio 2026, con un importo complessivo massimo di 3,2 milioni di euro. Inoltre, sono previste opzioni put & call per un’ulteriore quota del 19% del capitale sociale di Waimea, esercitabili dopo l’approvazione del bilancio 2028, permettendo a Mondadori Media di aumentare la propria partecipazione fino al 70%.

    Cosa cambia per le ricette di Benedetta

    Benedetta Rossi e Marco Gentili continueranno a gestire autonomamente le attività di Waimea, rimanendo amministratori e partner strategici di lungo periodo. La raccolta pubblicitaria sarà gestita dalla concessionaria Talks, garantendo continuità e coerenza con le attività esistenti. Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del 2024.

    Come nasce il successo di Benedetta

    Marchigiana, tradizione contadina nella ristorazione, Benedetta Rossi è cresciuta in campagna dove ho imparato a cucinare dalle zie. Dopo il liceo classico si è laureata in biologia marina, ma ho sempre lavorato in cucina nell’agriturismo dei genitori. Dopo aver ristrutturato il casale di famiglia, nel 2011 ha iniziato a pubblicare ricette su YouTube, ispirandomi alla tradizione dell’autoproduzione e della condivisione. Un hobby nato per gioco che in poco tempo si è trasformato nel progetto Fattoincasadabenedetta. E un follower dopo l’altro oggi è seguita da 16 milioni di appassionati e fan. Dopo YouTube, è passata alla TV con il programma “Fatto in casa per voi” su Food Network e Real Time, e inoltre ha pubblicato sei libri di ricette proprio con il gruppo Mondadori.

      Ultime notizie

      Exit mobile version