Personaggi e interviste
Daniela Ferolla: «Mentre mamma faceva la chemio, io studiavo»
Dagli esordi con la corona più ambita fino al matrimonio con Vincenzo Novari dopo vent’anni d’amore: la nuova vita di Daniela Ferolla, tra televisione, ricordi dolorosi e una disciplina di ferro per restare in forma
Daniela Ferolla ha il sorriso dolce di chi ha imparato a convivere con la malinconia. Volto amatissimo di Unomattina, l’ex Miss Italia si racconta oggi con la sincerità che da sempre la contraddistingue. Dietro la grazia e la compostezza che l’hanno resa celebre, c’è una donna che ha affrontato dolori profondi, come la lunga malattia della madre, seguita giorno dopo giorno, senza mai abbandonare i propri sogni.
«Quando mia madre si è ammalata, l’ho seguita personalmente: la accompagnavo alle sedute di chemioterapia in ospedale, parlavo con i medici, cercavo di informarmi il più possibile su questa malattia. Ricordo i pomeriggi trascorsi in ospedale, lei che si sottoponeva alle terapie, e io a studiare sui miei libri dell’Università», ha raccontato in un’intervista a Famiglia Cristiana. Il dolore per quella perdita, avvenuta nel 2014, l’ha segnata profondamente: «Ho dovuto fare i conti con tante cose nella mia vita e la più grande è stata senza dubbio la perdita di mia mamma. È stato complicatissimo, lei si è ammalata quando avevo 20 anni. Mi è venuta una forza che non pensavo di avere, ma poi è stato molto complicato digerire e metabolizzare ciò che è stato».
Daniela Ferolla è nata a Vallo della Lucania nel 1984. Figlia di un luogotenente dei carabinieri, per anni nella scorta del giudice Borsellino, è cresciuta in Cilento tra vigneti, ulivi e orti coltivati con amore dai nonni. «Ancora oggi, quando torno “a casa”, mi rifugio tra vigneti e ulivi», ha confidato.
Nel 2001, a soli 17 anni, vince Miss Italia: è l’ultima minorenne a conquistare la corona, incoronata nientemeno che da Sophia Loren. Dopo quell’esperienza, decide di rimanere con i piedi per terra. Studia, si laurea in Scienze della Comunicazione alla Cattolica di Milano, inizia a lavorare nella moda, nel giornalismo e in televisione. Negli anni è stata al timone di Linea Verde, Uno Mattina Estate, La Vita in Diretta, fino ad approdare alla conduzione fissa di Unomattina.
Molto riservata sulla vita privata, Daniela ha sposato nel 2024 il manager Vincenzo Novari, dopo vent’anni d’amore. «La nostra favola», ha scritto postando le foto del matrimonio su Instagram. Non hanno figli insieme, ma Novari è già padre di Giulio, nato da una relazione precedente.
Oggi, a 40 anni, Daniela Ferolla è un modello di equilibrio. «Vivo bene il rapporto con la mia età: un po’ grazie alla genetica, un po’ perché sono molto attenta e rigorosa nell’alimentazione e nello sport, riesco a mantenermi in forma», spiega. I suoi segreti? Una dieta semplice e sana: «Sono abituata a mangiare prodotti dell’orto. Mangio poca carne, tantissima frutta e verdura, cerco sempre alimenti biologici o integrali». E poi tanto sport: «Mi piace variare, non sono il tipo che svolge sempre la stessa attività fisica. Prediligo la corsa e lo yoga, ma in questo periodo sono nella fase “ballerina”: seguo lezioni di zumba e mi diverto molto, oltre a bruciare calorie».
Dietro ogni sorriso, un pensiero. E dietro ogni parola, una consapevolezza profonda. Quella di chi ha attraversato il dolore senza perdere la luce.