Personaggi e interviste
Donatella Rettore: nel suo passato non è tutto così… splendido splendente
Classe 1955, nata a Castelfranco Veneto, famosa per il suo stile dissacrante e ironico, è stata fra le prime artiste italiane a capire l’importanza dell’immagine. Anche se dietro la maschera di scena affiora la sua storia personale, fatta anche di drammi.
Rettore e Claudio Rego: una coppia che sta insieme dal 1977, convolata a nozze soltanto nel 2005. Mentre tutti conoscono Donatella e la sua scoppiettante verve artistica, in pochi sanno chi è il marito Claudio… anche se è lui l’artefice di numerosi successi della cantante.
Fiducia nel poter contare sull’aiuto reciproco
Sul loro rapporto lei afferma: “Stavamo insieme da tanto, i figli non sono arrivati, io sono pure talassemica, un giorno gli dissi: “Senti, sposiamoci e non se ne parli più“. Rego ha poi aggiunto: “La fiducia reciproca ce la siamo guadagnata però sul campo e questo, col tempo, ci ha permesso di raggiungere la certezza di poter contare sempre sull’aiuto dell’uno per l’altra“.
Al primo incontro un totale rifiuto da parte di lei
Lui condivide con la moglie la professione della musica: è autore di brani di successo e colonne sonore cinematografiche. La coppia si incontrò per la prima volta in uno studio di registrazione ma inizialmente non furono rose e fiori, anzi… Ricorda lei: “Io all’inizio ho odiato Claudio. Era il 1976, studio di registrazione. Io ero una ragazzina, aspiravo a Sanremo, facevo le selezioni per Castrocaro. Dovevo incidere, in sala incontrai Claudio. Mi disse: “Ahò, ma che vieni a fa, i cori?”, o una cosa simile. Mi infuriai e dissi a me stessa: “Con questo qui mai, manco una cena“.
Ma come spesso succede… chi disprezza compra
Qualche mese pi tardi un nuovo incontro, stavolta durante un festival rock a Taranto. In quel caso la scintilla scoccò… e non si sono mai più lasciati, convolando a nozze nel 2005. Oltre a rappresentare una coppia nella vita, i due spesso collaborano anche a livello professionale: Rego è infatti autore di molti dei brani di Donatella Rettore, tra i quali Kobra e Splendido Splendente.
Dopo due aborti la scelta definitiva della coppia
La coppia non ha avuto figli, anche se più volte hanno raccontato di aver superato il dramma di ben due aborti, in seguito ai quali non hanno più voluto riprovare, proprio a causa di questo. “Mio figlio oggi avrebbe 23 anni – ha raccontato Donatella a Domenica In parlando del primo aborto – Mi ero sottoposta a cure ormonali e mentre facevo Sanremo lo persi. Stiamo insieme da 43 anni. Non ci è riuscito di fare un figlio per il semplice fatto che io sono talassemica e quando abbiamo sviscerato questa cosa abbiamo capito che era meglio non provarci in più“.
Foto prese dalla rete