Personaggi e interviste
Giorgia: «Non mi sono mai sposata, ma l’amore si nutre ogni giorno»
Con la sua solita ironia, Giorgia parla della sua vita con quattro gatti, un figlio adolescente soprannominato “il Grinch” e il compagno di sempre, Emanuel Lo. Vent’anni insieme, una proposta di matrimonio mai concretizzata e l’amore per la musica che, dopo trent’anni, continua a crescere.
Giorgia, una delle voci più iconiche d’Italia e conduttrice di X Factor, ha raccontato a cuore aperto alcuni aspetti intimi della sua vita, rivelando dettagli personali e riflessioni sulla famiglia, l’amore e la carriera. Con la sua caratteristica spontaneità e autoironia, Giorgia ha condiviso il suo mondo, parlando della vita di tutti i giorni tra gatti, figli, compagni e nuove esperienze lavorative.
«Ho quattro gatti in casa, e mia figlia Samuel mi ha convinto a prendere l’aereo dopo vent’anni di paura», ha raccontato ridendo. «Mi dicevo che non volevo che la mia paura gli impedisse di fare le cose che fanno tutti. Così mi sono fatta forza, abbiamo volato ed è stato bellissimo, ma ero terrorizzata: mentre lui guardava fuori dal finestrino, io continuavo a tremare».
Sul palco di X Factor, dove è stata conduttrice, Giorgia ha ammesso di divertirsi molto, confessando che da piccola sognava di fare l’annunciatrice: «Prima del canto, la mia passione era presentare. Facevo finta di leggere annunci, ma un po’ come una psicopatica… Oggi lo faccio davvero e sono scioccata che mi abbiano preso sul serio». Riguardo alle sue influenze nel mondo dello spettacolo, ha citato figure come Pippo Baudo e Fiorello, da cui ha imparato tanto: «Pippo è uno che risolve, se non hai la risposta la dà lui. Fiorello invece è geniale, ti mette sempre in bilico tra il terrore e l’eccitazione».
Quando si parla di famiglia, Giorgia ha condiviso dettagli dolci e divertenti sulla vita quotidiana con suo figlio Samuel, soprannominato “il Grinch” per il suo carattere dissacrante: «Mi dice che sono rompiballe perché lo faccio studiare, ma abbiamo trovato un liceo vicino a casa e adesso mi sopporta meglio. Una volta mi ha detto: “Ma tu hai vinto Sanremo Giovani o Sanremo Vecchi?”, è incredibile».
Nonostante la lunga carriera e i numerosi successi, Giorgia non si è mai sposata, ma c’è stata una proposta: «C’è stato un anello, c’è stata la commozione, ma come per tante altre cose nella nostra vita, nessuno ha mai organizzato niente». Tuttavia, il loro amore sembra saldo: «Siamo insieme da vent’anni, e sì, sono ancora innamorata. Penso che un rapporto vada nutrito ogni giorno, ma lui ha ragione quando dice: “Bello, ma che fatica!”».
Giorgia ha anche parlato della sua esperienza come cantante e del trentennale dalla sua vittoria a Sanremo con Come Saprei: «Quella canzone mi ha cambiato la vita, ma non ne parlo mai. A volte mi è capitato di raccontarlo a Samuel, che però mi prende in giro come sempre».
Tra un aneddoto e l’altro, Giorgia ha mostrato tutta la sua umanità e ironia, dipingendo il ritratto di una donna e artista che, pur avendo raggiunto grandi traguardi, rimane profondamente legata alle sue radici e ai suoi affetti.