Personaggi e interviste

In molti stanno dando l’addio a X di Elon Mask: fra i tanti vip anche Piero Pelù

Anche il rocker italiano, ex leader dei fiorentini Litfiba, comunica il suo addio definitivo al social X, di propoprietà dell’uomo più ricco del mondo che ha sponsorizzato l’elezione di Donal Trump.

Published

on

    La foto è inequivocabile, perfettamente in linea con lo spirito dissacrante ed irriverente del rock: un post e una foto in cui mostra il dito medio. Così Pierò Pelù ha deciso di chiudere il suo account X, piattaforma social di proprietà di Elon Musk, dopo aver già cominciato ad usare la pagina Facebook solo come vetrina.

    Ecco cosa appare quando si annulla l’iscrizione a X

    Un preciso segnale di dissenso civile

    La spiegazione dell’ex giudice di The Voice è molto semplice: «Ciao a tuttt, visto le pericolosissime dichiarazioni neo totalitarie e neo imperialiste esternate da E. Musk ho deciso di chiudere il mio profilo sulla piattaforma “X” di sua proprietà. Molti mi dicono che sono un folle a prendere questa decisione ma credo che oggi sia fondamentale dare dei segnali chiari di dissenso civile verso chi sta restringendo sempre più le nostre libertà personali anche attraverso le propagande politiche».

    Tutto il dissenso del rocker in un semplice gesto

    La vita vera non è sui social

    Proseguendo nella sua dichiarazione di totale dissenso: «Dopo avere già ridotto a semplice vetrina la mia pagina FB ora chiudo X per un aperto dissenso verso chi la gestisce. Ai miei 450.000 amici dico vediamoci su Instagram e ai miei concerti, nei bar, nelle strade, nelle librerie dove la vita vera e tangibile ancora esiste. A presto ovunque!».

    Da strumento di libertà a megafono strumentale

    La presa di posizione di Pelù non è un fatto isolato… ed è servita da esempio a molte persone, famose e non, che in questi giorni stanno abbandonando X per il medesimo motivo. Stare o non stare su X si è trasformata in una dichiarazione politica, abbandonare la piattaforma una forma di protesta contro la strumentalizzazione dei social. L’esodo, a ben guardare, è iniziato da tempo. A dare l’ultima spinta sono state le elezioni americane, Musk infatti ha usato X come una vetrina per supportare il partito repubblicano e conquistare un posto d’onore al tavolo di Trump. Ma anche in precedenza attori, cantanti e personaggi di vari settore avevano chiuso il loro account.

    Anche Elio E Le Storie Tese fra i rinunciatari

    Due anni fa ha comprato X, ex Twitter, esattamente il 27 ottobre 2022. Da allora la piattaforma è molto cambiata, trasformandosi in uno spazio sempre più polarizzato e divisivo, utilizzata spesso dal miliardario come un megafono per diffondere idee politiche e fare propaganda. E una cosa del genere sta diventando scomodo a molti. Hanno chiuso il loro account anche la band degli Elio E Le Storie Tese, il giornalista e parlamentare europeo Sandro Ruotolo e l’attrice premio Oscar Jamie Lee Curtis.

      Ultime notizie

      Exit mobile version