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Personaggi e interviste

La fantozziana signorina Silvani, croce e delizia dell’attrice Anna Mazzamauro

Per tutti lei rimane e rimarrà sempre la signorina Silvani, collega acida e bruttina del ragioner Fantozzi. Un personaggio che le ha dato notorietà ma che le ha impedito di tentare strade differenti nel suo lavoro.

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    Anna Mazzamauro può essere presa ad esempio per il classico caso di “schiavitù da personaggio”, che colpisce quegli attori che fanno la fortuna con una certa interpretazione, con uno specifico carattare… al quale rimangono legati vita natural durante.

    Alcuni casi eclatanti

    Qualche esempio? Daniel Radcliffe, che è diventato indissolubilmente legato al personaggio di Harry Potter. Nonostante abbia recitato in molti altri film e spettacoli teatrali, per molti fan rimarrà sempre l’cchialuto maghetto. Un altro esempio è Mark Hamill, noto soprattutto per il ruolo di Luke Skywalker nella saga di Star Wars. E ancora… Larry Hagman, il J.R. della serie Dallas o Henry Winkler, il Fonzie di Happy Days.

    Pro e contro di un fenomeno

    Una situazione che può essere sia un vantaggio che uno svantaggio per gli attori. Da un lato, il successo di un personaggio può portare a una carriera duratura e ad una fanbase devota. Dall’altro, può limitare le opportunità di interpretare ruoli diversi e dimostrare la propria versatilità come attore.

    Ospite d Bianca Berlinguer

    Nel corso della stagione televisiva appena conclusa, una delle novità dei palinsesti di Rete 4 è stata indubbiamente l’arrivo di Bianca Berlinguer. La giornalista ex Rai ha portato sulle reti Mediaset È sempre Cartabianca,format di approfondimento in cui non si parla solo di politica ma anche di attualità e costume. Tra le interviste più significative della stagione c’è stata sicuramente quella ad Anna Mazzamauro.

    Per la Silvani ha rinunciato al teatro classico

    Celebre per essere la signorina Silvani in Fantozzi, l’attrice romana classe 1938 ha parlato dei pro e dei contro del suo ruolo: “La signorina Silvani mi ha dato e tolto tanto”, ha ammesso. Nel programma l’attrice ha raccontato a cosa ha dovuto rinunciare: “Il personaggio della signorina Silvani mi ha tolto la possibilità di possibilità di fare Medea in teatro. Si immagini se a teatro avessi detto: Giasone lei è una me**accia schifosa… non avrei potuto. Ora posso fare la nonna di Medea”.

    Non lamentiamoci troppo…

    “La riconoscibilità che mi ha dato, d’altra parte, è notevole – ha proseguito l’attrice nella sua intervista -, è come una maschera del teatro. Però delle volte penso: sì, è la mia ombra, la mia noia, il mare dove mi affogo e mi asciugo ma penso che chissà quante mie colleghe pagherebbero per avere la stessa angoscia”.

    Villaggio, uomo intelligente e feroce

    Durante la trasmissione su rete4, naturalmente il discorso è andato su Paolo Villaggio. “Lui era una persona estremamente intelligente e come tutte le persone intelligenti, estremamente ironico – ha confessato alla Berlinguer -. Non so se mi ha risposto con ironia o intelligenza o con cattiveria quando io, dopo tanti anni, eravamo in roulotte a provare le battute e io gli chiesi il perché non fossimo riusciti mai a diventare veri amici. Lui mi rispose che frequentava solo attori ricchi e famosi”.

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      Elisabetta Canalis tra Los Angeles e Milano: “Ho trovato il mio equilibrio, ma è una lotta quotidiana”

      Dall’armonia familiare dopo il divorzio all’arte di bilanciare una vita divisa tra due mondi, Elisabetta Canalis si apre sulle sfide, le gioie e le scelte che l’hanno portata a vivere tra Los Angeles e Milano.

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        Elisabetta Canalis risponde al telefono da Los Angeles, la città che ormai considera casa. Non è la prima volta che racconta del suo amore per la vita californiana, ma stavolta il tono è diverso, più intimo, quasi confidenziale: “Ho sempre sognato di vivere qui, e alla fine ce l’ho fatta. Ho messo radici, ho costruito una famiglia, ho divorziato e continuo a vivere qui. Questa è diventata la mia realtà, anche se non smetto mai di sentirmi legata all’Italia”.

        Nonostante la sua vita sia ormai divisa tra due continenti, Elisabetta non ha mai abbandonato completamente l’Italia. Ma la sua quotidianità, quella vera, si svolge a Los Angeles, lontano dai riflettori: “In Italia devo sempre fare attenzione, anche solo per andare al bar. Qui, invece, esco la mattina con mia figlia e sembriamo due pazze, senza pensare a come appariamo agli altri. Ho comprato un pickup, che fa ridere tutti i miei amici, e preferisco di gran lunga la comodità all’apparenza”.

        Quando si parla della socialità genitoriale, Elisabetta ammette di non essere la mamma più organizzata: “Perdo sempre le malefiche comunicazioni della scuola, ma mi salvo grazie a una mamma italiana che mi tiene informata. Abbiamo formato un piccolo gruppo con lei e un’altra mamma iraniana. È una rete di sostegno, più che una semplice amicizia”.

        Dopo il divorzio, Elisabetta ha dovuto ricostruire un nuovo equilibrio familiare: “Non esistono famiglie perfette, solo quelle che trovano un equilibrio. Noi lo abbiamo trovato spostando il focus dalla coppia a nostra figlia. C’è armonia, ma è un work in progress, un lavoro che richiede impegno ogni giorno”.

        Elisabetta è determinata a far sentire a sua figlia il legame con l’Italia, nonostante la distanza: “Le ho fatto vivere l’Italia come casa sua, non come un luogo di vacanza. Sa che quei posti l’aspettano, che fanno parte della sua identità tanto quanto Los Angeles”.

        Parlando del rapporto con suo padre, Elisabetta riflette su quanto sia diversa l’esperienza della sua bambina: “Lei è più fortunata, ha un padre presente e attento. Il mio era una figura autoritaria, sempre al lavoro. Il mestiere di genitore arriva senza istruzioni, e lo sto imparando ogni giorno”.

        Il futuro di Elisabetta, almeno per ora, sembra ancorato a Los Angeles, ma con un piede sempre in Italia: “Ho scelto di vivere qui, ma non smetto mai di sentirmi italiana. È un equilibrio fragile, che richiede attenzione costante, ma alla fine è quello che mi fa sentire viva”.

        Tra i momenti più significativi della sua carriera, Elisabetta ricorda con affetto il periodo a Sanremo: “Mio nonno era un fan di Celentano, e ritrovarmi lì con lui è stato un sogno che si realizzava. Quei momenti mi hanno avvicinato alla mia famiglia, e mi hanno fatto sentire davvero a casa”.

        In definitiva, Elisabetta Canalis vive una vita divisa tra due mondi, cercando ogni giorno di trovare un equilibrio che non è mai scontato: “La mia vita è qui, ma l’Italia è sempre con me, nel mio cuore e nella mia mente. È una lotta quotidiana, ma ne vale la pena”.

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          Personaggi e interviste

          La Tigre della Malesia è tornata: Can Yaman saluta Sandokan con un video esclusivo

          Con un budget imponente e un impegno straordinario, la nuova versione di Sandokan, con Can Yaman nel ruolo della leggendaria Tigre della Malesia, si prepara a debuttare su Rai 1 nel 2025. E il video finale delle riprese accende già la curiosità dei fan.

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            Le riprese della tanto attesa serie tv Sandokan, che vede protagonista Can Yaman nel ruolo della leggendaria Tigre della Malesia, si sono ufficialmente concluse dopo quattro mesi di lavoro intenso. Il progetto, targato Lux Vide, ha coinvolto una troupe di oltre 500 professionisti e 3000 comparse, con un budget di quasi 29 milioni di euro. Un’impresa titanica che ha portato il cast e la produzione a girare in location suggestive tra Toscana, Lazio, Calabria e l’esotica Isola di Réunion.

            Can Yaman, che ha interpretato Sandokan con dedizione e passione, ha salutato il set con un breve video che ha rapidamente fatto il giro del web. Nel filmato, l’attore si congeda dal camerino che lo ha ospitato per questi lunghi mesi, con in mano le spade del leggendario pirata. Con un sorriso e un tocco di ironia, Yaman le consegna a qualcuno dietro le telecamere, suggerendo che potrebbero tornare utili in futuro, accendendo così la curiosità dei fan: Sandokan tornerà con una nuova stagione?

            Un progetto di lunga gestazione

            Il remake di Sandokan, basato sul ciclo narrativo di Emilio Salgari, ha impiegato tempo per partire, ma ora si prepara a sbarcare su Rai 1 nel 2025. Il coinvolgimento di Can Yaman è stato annunciato diversi anni fa, in seguito al trasferimento ufficiale dell’attore turco in Italia. Da allora, Yaman si è preparato con rigore, affrontando diete rigide e lezioni di dizione per rendere al meglio la sua interpretazione in lingua inglese, dato l’approccio internazionale della serie.

            Un cast internazionale e un set mozzafiato

            Accanto a Can Yaman, il cast vanta nomi di rilievo come Ed Westwick, Alessandro Preziosi e l’esordiente Alanah Bloor, oltre a molti altri volti noti del cinema e della tv internazionale. Le riprese hanno attraversato alcune delle location più affascinanti del mondo, dai paesaggi italiani alla splendida Isola di Réunion, creando un’ambientazione perfetta per raccontare le avventure di Sandokan, il corsaro innamorato di Lady Marianne e braccato dal perfido Lord Brooke.

            L’addio ai social e il ritorno sulle scene

            Durante le riprese, Can Yaman ha scelto di allontanarsi dai social, chiudendo il suo profilo Instagram seguito da oltre 10 milioni di fan, per concentrarsi interamente sulla sua performance. Ora che le riprese sono terminate, le ammiratrici di Yaman sperano in un suo ritorno sui social, mentre il video finale delle riprese sta già infiammando il web, lasciando intendere che il viaggio di Sandokan potrebbe non essere ancora concluso.

            La serie tv promette di essere un evento televisivo imperdibile, capace di riportare in vita un eroe letterario che ha affascinato generazioni di lettori, questa volta con un tocco moderno e un cast internazionale di altissimo livello. In attesa della messa in onda su Rai 1 nel 2025, i fan possono solo immaginare cosa riserverà questa nuova avventura targata Lux Vide.

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              Personaggi e interviste

              Mara Venier, l’emorragia alla retina e l’addio a Domenica In: è la fine di un’era?

              Tra problemi di salute e la voglia di sperimentare nuovi format, Mara Venier confessa che questa potrebbe davvero essere l’ultima stagione di Domenica In. Anche se il dubbio resta: sarà davvero un addio definitivo?

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                Mara Venier, la regina indiscussa della domenica pomeriggio televisiva, ha recentemente rilasciato un’intervista al Corriere della Sera in cui ha aperto il cuore ai suoi fan, affrontando temi delicati e personali che spaziano dalla salute al futuro professionale. La conduttrice, infatti, ha lasciato intendere che questa stagione potrebbe essere davvero l’ultima per lei al timone di Domenica In, lo storico programma di Rai 1 che ha guidato con successo per tanti anni. Ma sarà davvero così?

                La questione di salute: una battaglia ancora in corso

                Il percorso che ha portato Mara Venier a considerare l’addio a Domenica In è stato segnato da un problema di salute non indifferente. La conduttrice ha raccontato di come tutto sia iniziato con dei semplici fastidi all’occhio, che ha inizialmente attribuito a occhiali sporchi o difettosi. “Avevo cominciato da poco a girare il film di Ferzan (Ozpetek), vedevo male ma pensavo fosse colpa degli occhiali sempre sporchi,” ha spiegato la Venier, evidenziando come, col senno di poi, avrebbe dovuto prestare maggiore attenzione ai segnali che il suo corpo le stava inviando.

                Purtroppo, ciò che sembrava un fastidio si è rivelato essere qualcosa di molto più grave: “Un’improvvisa emorragia alla retina dell’occhio destro che nel giro di 5 giorni si è espansa sempre di più. Un lunedì sera guardando la tv mi sono resa conto che vedevo solo metà televisore, ho chiuso l’occhio sinistro e mi sono accorta che non vedevo niente: tutto scuro, tutto nero. La mattina dopo ero già in sala operatoria.”

                Ad oggi, Mara Venier ha già subito tre interventi chirurgici e sa che dovrà affrontarne almeno altri due per sperare di recuperare completamente la vista. “È una cosa lunga, sperando di riguadagnare la vista. Ora vedo qualcosa, ma ancora molto sfuocato. Sono in buone mani, ma è stato un trauma,” ha raccontato, facendo emergere tutta la difficoltà di un momento personale così delicato.

                L’addio a Domenica In: una decisione definitiva?

                Mara Venier ha poi parlato di Domenica In, il programma che ha segnato la sua carriera e che, ormai, è quasi sinonimo del suo nome. Non è la prima volta che la conduttrice annuncia di voler lasciare il programma, ma questa volta le sue parole sembrano più decise: “Anche quest’anno avevo deciso di non farla più, ma non so dire di no. Questa però sarà davvero l’ultima, anche se lo dico da sei anni. Giuro: questa è l’ultima, è una promessa che faccio prima di tutto a me stessa.”

                Nonostante il successo continuo della trasmissione, Mara Venier sente il bisogno di rinnovarsi, di uscire dalla formula ormai consolidata delle sue interviste: “Il punto forte sono sempre state le mie interviste, ma ormai ho intervistato tutti quelli che c’erano da intervistare, anche ripetutamente. Vorrei uscire da quella formula, tornare al contenitore con diversi argomenti, abbiamo l’idea di introdurre un gioco, di fare un talk sull’attualità non sulla cronaca.”

                La conduttrice non nasconde di voler “sparigliare”, di voler rischiare, e di essere più interessata a divertirsi che a inseguire gli ascolti: “Non penso agli ascolti, quello che dovevo fare l’ho fatto, non devo dimostrare più niente alla mia età: sono ancora qua, quest’anno pure un po’ cecata: me voglio divertì.”

                Un addio che resta in sospeso

                Se da una parte Mara Venier sembra decisa a chiudere il capitolo Domenica In, dall’altra resta un alone di incertezza. È davvero pronta a dire addio al programma che l’ha resa la “Zia” della tv italiana? La risposta definitiva la avremo solo alla fine di questa stagione, ma una cosa è certa: Mara Venier è una donna che sa reinventarsi, e che anche in un momento di difficoltà come quello attuale, non ha perso la voglia di mettersi in gioco.

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