Personaggi e interviste
“Sarei stato tossicodipendente anche con un altro padre”: Piero Villaggio racconta la sua vita tra amore, dolore e redenzione
Piero Villaggio, figlio del grande attore Paolo, rompe ogni reticenza e racconta la sua battaglia contro la droga, il dolore per la morte della fidanzata, il rapporto complesso con il padre e il ruolo di Muccioli. “Non mi ha mai voltato le spalle, neanche nei momenti peggiori”.

«Mi hanno sempre chiamato il figlio di Fantozzi. Quindi direi che il mio personaggio preferito è lui: siamo cresciuti insieme». Con queste parole Pierfrancesco Villaggio, per tutti semplicemente Piero, introduce il racconto di una vita segnata da un cognome ingombrante, un padre celebre e un percorso personale complesso, in cui la dipendenza da droghe ha lasciato ferite profonde. Ma anche da cui è riuscito a uscire.
Sessantadue anni, sposato con Elisabetta De Bernardis, hair stylist nel cinema, Piero ha scelto di tornare a parlare del padre Paolo in occasione della riedizione restaurata del primo Fantozzi, in programma il 27 marzo al cinema Barberini. Nella casa romana della madre Maura, dove si svolge l’intervista, l’uomo si concede con lucidità e tenerezza.
«Sono orgoglioso di tutto ciò che ha fatto mio padre, compreso il momento in cui mi ha portato a San Patrignano. Lo fece con una delle sue migliori interpretazioni», racconta.
La parentesi in comunità durò tre anni. «Io vivevo a Los Angeles. Avevo già frequentato cliniche di disintossicazione in Svizzera e California. Lui venne a prendermi, con mia madre. Ci fermammo a Parigi, poi a Venezia, dove mi portò a mangiare all’Harry’s Bar. Infine arrivammo in comunità. Mi arrabbiai molto, ma fu una mia scelta restare».
Nell’autobiografia Non mi sono fatto mancare niente (Mondadori, 2016), Piero si dissocia da alcuni metodi di Muccioli, ma riconosce che l’esperienza gli ha salvato la vita. «Era pieno di mamme disperate davanti al gabbiotto dell’ingresso. San Patrignano ha rappresentato una risposta per molte famiglie».
Il momento più drammatico resta la morte per overdose della fidanzata Maria Beatrice Ferri, nel 1983. «Era a casa mia. Quando lo chiamai, mio padre non capì subito. Ma non mi ha mai colpevolizzato. Neanche i suoi genitori lo hanno fatto».
Il rapporto con Paolo Villaggio è stato tutto fuorché lineare. Generoso fino all’eccesso, non sempre presente, ma mai assente nei momenti decisivi. «Forse gli rimprovero di avermi viziato troppo. Se chiedevo una macchina, non un libro, lui me la comprava. Ma non mi ha mai nascosto. Non si è mai vergognato di me».
Alla domanda se con un altro padre avrebbe evitato la tossicodipendenza, Piero risponde netto: «No. La dipendenza è una malattia. Come lo fu il diabete per mio padre, che poi lo ha ucciso. Non ho mai trovato il coraggio di colpevolizzarlo per non essersi curato. Anche perché so cosa significhi convivere con una dipendenza. E in qualche modo, talvolta, gli sono stato complice».
I ricordi familiari si intrecciano con quelli pubblici. I pomeriggi allo stadio a tifare Lazio (mentre Paolo restava fedele alla Sampdoria), i viaggi in Europa per seguire le partite, gli incontri con Berlusconi, Vialli, Mancini. E ancora Fellini, De André, Benigni. «Quando Paolo faceva lo spiritoso, lo era moltissimo. Ma non era sempre così».
Il momento di vera felicità? «Quando ha ricevuto il Leone alla carriera a Venezia. Si vedeva che quel premio gli importava davvero. Ma, nella vita privata, l’ho visto felice solo quando ho smesso di drogarmi».
Alla fine, resta un’eredità complessa, ma anche un legame profondissimo. «Cosa ho preso da lui? Non la sua genialità. Quella era solo sua. Ma gli sono grato per non aver mai smesso di esserci».
INSTAGRAM.COM/LACITYMAG
Personaggi e interviste
Mughini: «Sgarbi? Gli auguri più fraterni. Le nostre liti? Solo sciocchezze»
Liti in tv, spintoni, sedie volanti e diverbi memorabili: tra Mughini e Sgarbi è stato un duello durato decenni. Ma ora che il critico d’arte è ricoverato al Gemelli, è proprio l’amico-nemico Giampiero a tendere la mano

«Epiche? Sciocchezze, erano sciocchezze». Giampiero Mughini liquida così, con una punta di tenerezza inattesa, le famose liti in tv con Vittorio Sgarbi. Sedie alzate in diretta, urla, risse verbali e persino uno spintone in pieno Costanzo Show che ancora oggi alimenta le clip sui social. Ma ora che Sgarbi è ricoverato al Gemelli per una crisi depressiva, che rifiuta di mangiare e si è chiuso nel silenzio, Mughini lascia da parte i vecchi duelli e parla da amico.
«Voglio fargli gli auguri più fraterni», dice. «Tutto sommato, lo considero un amico e tutta la famiglia Sgarbi è a me cara. Ho conosciuto benissimo sua madre, squisita, e sua sorella Elisabetta ha pubblicato un mio libro su Trieste che non voleva nessuno, poiché tutti sono analfabeti e non sanno cos’è stata Trieste».
A spiegare il momento buio di Vittorio è difficile, ma Mughini ha un’idea: «La trovo possibile, perché Vittorio gioca pesante con la sua vita, così come con la cultura, con l’intelligenza, con la sua energia. Ricordo una volta che andai a cena da lui a Ro Ferrarese: la cena era finita alle undici di sera, lui mi propose di uscire. Io ero stanco morto, ma per lui iniziava, di notte, un’altra giornata».
Il carattere esplosivo di Sgarbi ha inevitabilmente alimentato le famose scaramucce televisive tra i due. «Io gli scatti d’ira non li ho mai avuti, lui sì. Per forza ci ho discusso, non ne potevo fare a meno, ma parlare di liti è troppo. Abbiamo avuto diverbi. Per me, finiti in quell’istante preciso, perché di Vittorio ho stima assoluta».
Sgarbi, in una puntata di Stasera Italia, tentò addirittura di colpirlo con una sedia. «Una sedia? Non me lo ricordo», taglia corto Mughini. E lo storico spintone? «Non lo spinsi. Mi stava venendo addosso, mi alzai e lui cadde per il mio solo spostamento d’aria», dice con l’ironia di chi ha fatto pace con il passato.
E aggiunge: «Le cose che contano quando pensi a qualcuno sono altre. Pensi alle scelte di Vittorio: quando, in Italia, gli intellettuali potevano essere solo di sinistra, e lui non lo era, stava fra gli abietti, i puzzolenti. Ha avuto coraggio. Però, Vittorio non ha la misura delle cose. Pensa che far chiasso lo renda noto, ma non lo rende noto per i suoi libri, che sono pregevoli. Io avrei voluto leggerne di più, ma l’arte non è l’argomento in cui sono più ferrato e non si può leggere tutto».
Fuori dagli studi televisivi, il loro rapporto è sempre stato normale. «Quando Federico Zeri lo accusò di avergli rubato un libro, scrissi un articolo per dire che non ci credevo».
Cosa gli servirebbe ora per uscire dalla crisi? Mughini sospira: «Non è facile dirlo, perché Vittorio si nutre dell’eccesso. Io ho avuto una crisi depressiva, non è piacevole. Ne sono uscito un po’ con le pillole e un po’ mettendoci del mio. Ma come posso consigliare a uno come lui di abituarsi al fatto che le cose hanno una misura?».
E poi c’è quella storia dei falsi quadri, che – secondo Mughini – non deve averlo aiutato affatto. Ma in fondo, quello che resta oggi è un augurio sincero. Da nemico-amico. O meglio, da avversario di pensiero, ma mai di cuore.
Personaggi e interviste
Gli esami non finiscono mai: Angelina Mango è tornata in università
La cantante sorprende tutti e torna all’università per sostenere un esame. Dopo mesi di silenzio, la cantante si mostra di nuovo sui social con la sua solita ironia, condividendo un video su TikTok che scatena i fan. Scopriamo com’è andata e qual era il suo look… decisamente originale!

Dopo aver conquistato il pubblico con La Noia e la vittoria a Sanremo 2024, Angelina Mango ha scelto di prendersi una pausa per dedicarsi a sé stessa. I fan, inizialmente preoccupati per il suo silenzio, hanno finalmente tirato un sospiro di sollievo quando la cantante è tornata sui social con il suo solito entusiasmo.
Ora, oltre alla musica, Angelina ha deciso di rimettersi in gioco in un altro campo: l’università! Attraverso un video pubblicato su TikTok, ha annunciato di essere pronta a sostenere un esame, mostrando ancora una volta la sua spontaneità e il suo stile unico.
L’annuncio social: tra ironia e outfit improbabili
Angelina Mango non smette mai di stupire! Il video condiviso su TikTok è stato un mix perfetto di autoironia e leggerezza. La cantante ha scherzato sulla sua scelta di outfit per il grande giorno, accompagnando il tutto con la didascalia “Volevo essere demure ma sono brat”. Insomma, anche davanti a un esame universitario, la sua personalità esplosiva non passa inosservata!
I fan non hanno perso l’occasione per commentare in modo divertito, lodando la sua capacità di prendersi in giro e di affrontare ogni situazione con il sorriso. In pochi minuti, il video è diventato virale, raccogliendo migliaia di interazioni.
Dallo showbiz ai libri: il ritorno all’università
Angelina ha momentaneamente messo in pausa gli impegni musicali per concentrarsi sugli studi. Il percorso accademico, che era stato posto in stand by per via delle sue partecipazioni a Amici, Sanremo ed Eurovision, ora è tornato a essere una priorità.
Arte e studio, due binari paralleli
Il suo ritorno sui banchi universitari dimostra quanto sia determinata a portare avanti entrambi i suoi sogni, bilanciando la carriera artistica con la formazione accademica. Una scelta che i fan hanno accolto con grande entusiasmo, dimostrandole ancora una volta tutto il loro supporto.
Come è andato l’esame?
Anche se Angelina non ha ancora rivelato il risultato del suo esame, una cosa è certa: ha affrontato la giornata con la sua solita energia e il suo spirito solare. Indipendentemente dal voto finale, il suo entusiasmo nel tornare all’università è stato un vero e proprio messaggio di ispirazione per i suoi fan. Chissà se in futuro continuerà a regalarci momenti simili tra un concerto e una sessione in ateneo! Nel frattempo, l’unica cosa certa è che Angelina non smette mai di sorprenderci… sia sul palco che tra i libri!
Personaggi e interviste
Per la bella Elisabetta Canalis niente è per sempre: vita nuova… e mutandine nuove!
Dopo l’addio al brand Intimissimi, marchio del quale era testimonial, l’ex Velina vola tra Milano e l’America per un nuovo progetto bollente. E i fan già tremano (di gioia, si spera).

Elisabetta Canalis ha deciso di dare una svolta alla sua carriera… e al suo cassetto della lingerie. Dopo anni di collaborazione con Intimissimi, la showgirl ha salutato lo storico brand di intimo. Ma niente paura: pare che la rivedremo presto in completini altrettanto piccanti. I ben informati sostengono che Eli sia rientrata in gran segreto a Milano per uno shooting top-secret, ripartendo subito dopo per l’America. Ma cosa bolle in pentola?
Milano – USA: il giro del mondo in un perizoma
Se c’è una cosa che Canalis sa fare bene (oltre a mandare in tilt i social con ogni suo scatto in bikini), è tenere alta l’attenzione. Dopo aver vissuto per anni a Los Angeles, sembrava ormai lontana dal fashion system italiano, ma questo blitz meneghino ha riacceso i rumors: si dice che sia stata immortalata per una campagna di lingerie internazionale che la riporterà sotto i riflettori. E il pubblico maschile già ringrazia.
Addio Intimissimi
Il toto-brand è partito: chi avrà messo gli occhi su Eli per la sua nuova campagna? Alcuni scommettono su un marchio di lusso, altri ipotizzano un colosso americano dell’intimo. Una cosa è certa: se il buongiorno si vede dal… lato B, ci aspetta qualcosa di decisamente esplosivo.
Onanisti in crisi? Niente paura, ci pensa Elisabetta
Dopo l’annuncio della fine della collaborazione con Intimissimi, in molti si sono chiesti: “E ora?”. Tranquilli, nessun dramma: la Canalis non ha intenzione di lasciare i suoi fan a secco di contenuti ad alto tasso di sensualità. Il nuovo brand, di cui ancora non si conosce il nome, promette di regalarci altre iconiche campagne in lingerie. Prepariamo i pop-corn (e magari un ventaglio per smaltire il calore).
Segreti, viaggi e nuove sexy avventure
Sebbene Elisabetta non abbia ancora svelato dettagli sul suo nuovo ingaggio, le indiscrezioni sono chiare: la showgirl è pronta a stupire ancora. Dopo aver conquistato la tv, il cinema e i social, ora si prepara a lasciare il segno con una nuova collaborazione internazionale. E i suoi fan? Pronti a seguirla, ovunque vada (basta che ci sia la giusta dose di lingerie).
-
Gossip1 anno fa
Elisabetta Canalis, che Sex bomb! è suo il primo topless del 2024 (GALLERY SENZA CENSURA!)
-
Cronaca Nera8 mesi fa
Bossetti è innocente? Ecco tutti i lati deboli dell’accusa
-
Speciale Olimpiadi 20248 mesi fa
Fact checking su Imane Khelif, la pugile al centro delle polemiche. Davvero è trans?
-
Sex and La City11 mesi fa
Dick Rating: che voto mi dai se te lo posto?
-
Speciale Grande Fratello6 mesi fa
Shaila del Grande Fratello: balzi da “Gatta” nei programmi Mediaset
-
Speciale Grande Fratello6 mesi fa
Helena Prestes, chi è la concorrente vip del Grande Fratello? Età, carriera, vita privata e curiosità
-
Gossip10 mesi fa
È crisi tra Stefano Rosso e Francesca Chillemi? Colpa di Can?
-
Moda e modi8 mesi fa
L’estate senza trucco di Belén Rodriguez