Speciale Festival di Sanremo 2025

Damiano David: per lui pure Cristiano Malgioglio si rimetterebbe in mutande

L’ex voce solista dei Maneskin si ripropone nel teatro che ha visto trionfare la sua band in una nuova veste. Con una maturità differente e con tanta voglia di ricalcare l’Ariston.

Published

on

    Durante la conferenza stampa generale di mezzogiorno ad un certo punto è spuntato Damiano David, super-ospite di stasera. Un passaggio in sala stampa breve, essendo impegnato durante le prove che in questo momento – mentre andiamo online – sono in corso, visto che si annuncia una performance di grabde vitalità. Che conterrà, ad un certo punto, anche un omaggio a Lucio Dalla, con la complicità di un ospite italiano che è stato annunciato come “grandissimo”. “Per me Dalla è uno degli artisti italiani più importanti, è una grande emozione poterlo omaggiare, non vi svelo il brano per mantenere l’effetto sorpresa al meglio”. Appuntamento quindi a stasera.

    Chi è e il suo successo

    Damiano David ha scalato tutte le classifiche e superato tutti i record della musica italiana degli ultimi anni. Dalla sua versione “rockettara” a quella da divo anni settanta, il cantante romano è famoso in tutto il mondo. Ora la sua casa è a Los Angeles, ma il suo cuore è in Italia, dove questa sera tornerà come super ospite della seconda serata del Festival di Sanremo 2025. Questa volta affronterà il palco da solo. 

    Un nuovo David

    Abbiamo provato a chiedergli come si senta in questa versione 2.0. La sua risposta è che non va inteso come un addio alla band ma piuttosto un modo per esprimere una parte più personale di sé. A distanza di tre anni, Damiano torna a Sanremo con il suo primo progetto da solista, con la capacità di gestire meglio le sue sensazioni e la sua capacità autorale. In conferenza stampa stamattina era accanto a Cristiano Malgioglio che, visibilmente contento della vicinanza… ha detto che all’Eurofestival – quando vinsero i Maneskin – lui si mise in mutande. E, manco a dirlom sarebbe pronto a rifarlo anche oggi…

    Reclamando la propria identità

    Come cantante della band sono sempre stato chiamato Damiano dei Maneskin” ha spiegato a proposito della scelta d’utilizzare nome e cognome nella sua nuova avventura solista. “Ho iniziato a sentire come se il mio cognome, quello di famiglia, fosse stato rubato, e questo è un modo, per me, di reclamarlo”.

    Annunciato il tour mondiale

    Sono già moltissime le soddisfazioni raccolte, con il successo di Silverslines e di Born With a Broken Heart. Hit che lo accompagneranno, nel 2025, nel tour mondiale, con più di trenta date annunciate tra Europa, Australia, Stati Uniti e Asia. Due gli appuntamenti previsti in Italia, il 7 ottobre a Milano e l’11 ottobre a Roma.

      Ultime notizie

      Exit mobile version