Connect with us

Speciale Festival di Sanremo 2025

FantaSanremo, i punti della prima serata: Brunori top, tra bonus, malus e scapezzolate

La prima serata del FantaSanremo riserva sorprese: Brunori Sas parte alla grande conquistando punti a valanga, ma anche diversi artisti accumulano bonus preziosi. Occhiali da sole, outfit rossi e abbracci ai co-conduttori fanno volare le squadre, mentre il total black costa caro a molti Big.

Avatar photo

Pubblicato

il

    Il Festival è cominciato e con esso il delirio del FantaSanremo, il fantasy game più amato dagli italiani, basato sulla kermesse della canzone italiana. Il gioco consiste nel creare e gestire squadre virtuali formate dagli artisti in gara. Quest’anno, due grandi novità: i partecipanti possono scegliere 7 cantanti per squadra, di cui 2 riserve, e ogni sera è possibile cambiare il capitano.

    Vediamo i punteggi raccolti nella prima serata di Sanremo 2025, tra bonus e malus svelati solo all’ultimo momento.

    FantaSanremo, i punteggi e le regole

    I punti ufficiali del FantaSanremo escono la mattina seguente ogni serata, ma attenzione: nel pomeriggio arrivano le correzioni con l’intervento del VAR per sistemare eventuali discrepanze. Bonus e malus di ieri sera? Sorprese a volontà:

    • Occhiali da sole: +5 punti
    • Scapezzolata: +10 punti
    • Outfit o accessori rossi: +10 punti
    • Artista scalzo: +15 punti
    • Artista seduto: +5 punti
    • Abbraccia il co-conduttore: +10 punti
    • Si scaccola: -10 punti

    Il momento topico? Brunori Sas, che colleziona +20 punti per la Top Five, 10 per aver suonato uno strumento e 5 per la presenza al DopoFestival.

    Ma passiamo alle pagelle di questa prima serata e ai punti (più o meno certi) accumulati dai protagonisti sul palco dell’Ariston.

    FantaSanremo, le pagelle della prima serata

    In attesa quindi di sapere i punteggi effettivi, vediamo insieme cosa hanno fatto i Big sul palco e quanti punti potrebbero aver ottenuto.

    • Gaia: 10 punti per essere la prima artista a calcare il palco, altri 10 per l’esibizione con i ballerini.
    • Francesco Gabbani: -5 punti per il total black, +10 per il fiore sulla giacca, +10 per i numerosi inchini, +5 per la presenza al DopoFestival.
    • Rkomi: +10 per la scapezzolata, +5 per la presentazione di Gerry Scotti, +15 per la presenza dei performer, +10 per gli inchini, +20 per aver abbracciato sia Scotti che Carlo Conti.
    • Noemi: +5 punti per essere stata presentata da Gerry Scotti, ma nessun altro bonus.
    • Irama: +5 per la presentazione di Antonella Clerici, +20 per aver abbracciato entrambi i co-conduttori, +10 per il cambio look sul palco.
    • Coma_Cose: +5 punti grazie al direttore d’orchestra Enrico Melozzi, +5 per la presentazione di Scotti, +10 per l’abbraccio a Carlo Conti, +10 per la giacca rossa di lui.
    • Simone Cristicchi: +10 per la standing ovation, +5 per la presentazione di Antonella Clerici, +10 per il fiore sulla giacca, +20 per essere tra i cinque più votati della serata.
    • Marcella Bella: -5 punti per il total black, +20 per aver abbracciato tutti.
    • Achille Lauro: +20 punti per essere tra i primi cinque in classifica grazie alla camicia bianca che evita il malus del total black.
    • Giorgia: +5 per la presentazione di Scotti, +10 per la standing ovation parziale, +10 per gli inchini, +20 per essere tra i primi cinque in classifica, -5 per il total black.
    • Willie Peyote: +15 se le coriste verranno giudicate performer, +5 per la presentazione di Scotti.
    • Rose Villain: +10 punti per l’abito a sirena rosso, +5 per la presentazione di Antonella Clerici.
    • Olly: +10 punti grazie alla presentazione e all’abbraccio ad Antonella Clerici.
    • Elodie: +20 punti per aver abbracciato Carlo Conti e Gerry Scotti.
    • Shablo: +45 punti totali: +10 per gli occhiali da sole, +10 per le coriste, +5 per la presentazione di Scotti, +10 per l’abbraccio ad Antonella Clerici.
    • Massimo Ranieri: +10 punti per l’abbraccio a Carlo Conti (gli inchini fatti prima dell’esibizione non valgono ai fini del gioco).
    • Tony Effe: +15 punti: +5 per la presentazione di Scotti, +10 per i guanti color bordeaux.
    • Serena Brancale: +20 punti totali: +10 per l’outfit rosso, +10 per l’abbraccio al conduttore.
    • Brunori Sas: +5 per la presentazione di Antonella Clerici, +20 per essere nella Top Five, +10 per aver suonato uno strumento, +5 per la presenza al DopoFestival.
    • Kekko dei Modà: +5 punti per la giacca rossa, +5 per gli occhiali da sole, +5 per la presentazione di Antonella Clerici, +10 per il cambio look (poi diventato total black), +10 per gli inchini finali.
    • Clara: +25 punti totali per l’esibizione dopo la mezzanotte e gli abbracci.
    • Lucio Corsi: +5 per l’esibizione dopo la mezzanotte, +10 per gli inchini, +10 per aver suonato il pianoforte, +10 per l’abbraccio a Gerry Scotti, +10 per l’abbraccio a Carlo Conti, +20 per essere tra i cinque più votati della serata.
    • Fedez: +20 punti totali per l’esibizione dopo mezzanotte, la presentazione di Antonella Clerici e l’abbraccio a Carlo Conti, -5 punti per il look total black.
    • Bresh: -5 punti per il look total black, +5 per la presentazione di Scotti, +10 per il doppio inchino, +5 per l’esibizione post-mezzanotte, +5 per la presenza al DopoFestival.
    • Sarah Toscano: +5 per l’esibizione dopo la mezzanotte, +10 per il doppio inchino, +10 per l’abbraccio a Gerry Scotti.
    • Joan Thiele: +25 punti totali per abbracci, esibizione con chitarra ed esibizione prima di mezzanotte.
    • Rocco Hunt: -5 per il quarto malus della serata a causa dell’outfit, +5 per la presentazione di Antonella Clerici, +10 per l’abbraccio a Carlo Conti.
    • Francesca Michielin: +10 per l’abbraccio, -20 per un problema tecnico, +5 per l’esibizione dopo mezzanotte.
    • The Kolors: +10 punti per l’esibizione dopo mezzanotte (se viene considerato l’orario d’inizio, potrebbero arrivare a +15), -10 per il total black, +10 per la scapezzolata del batterista.

      SEGUICI SU INSTAGRAM
      INSTAGRAM.COM/LACITYMAG

      Speciale Festival di Sanremo 2025

      Sanremo 2025, la scaletta della seconda serata: 15 big in gara, ospiti e orari

      Achille Lauro, Elodie, Giorgia e Fedez tra i protagonisti di oggi, mercoledì 12 febbraio. Sul palco, insieme a Carlo Conti, Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica. Spazio anche alla gara delle Nuove proposte.

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

        La seconda serata del Festival di Sanremo 2025 si preannuncia ricca di emozioni, tra esibizioni, ospiti e momenti di spettacolo che sapranno sorprendere il pubblico. Stasera, mercoledì 12 febbraio, in diretta su Rai 1 a partire dalle 20.40, saliranno sul palco 15 big pronti a sfidarsi con i loro brani inediti, in una scaletta che mescola generi e stili diversi, dal pop al rap, passando per il cantautorato e le sperimentazioni più audaci.

        A guidare la serata, come sempre, sarà Carlo Conti, affiancato da tre co-conduttori d’eccezione: la modella e icona di stile Bianca Balti, il poliedrico Cristiano Malgioglio e l’irresistibile Nino Frassica, che promette di portare il suo umorismo surreale anche sul palco dell’Ariston.

        Tra gli artisti più attesi, Achille Lauro con Incoscienti Giovani, brano che ha già fatto parlare di sé per il suo testo intimo e potente, Elodie con Dimenticarsi alle 7 e Giorgia, che torna in gara con La cura per me, canzone che molti già definiscono una delle più emozionanti di questa edizione.

        La gara delle nuove proposte
        Oltre ai 15 big, la serata darà spazio anche alla prima parte della competizione riservata alle Nuove proposte. Sul palco si esibiranno Alex Wyse con Rockstar, Maria Tomba con Goodbye (voglio good vibes), Settembre con Vertebre e Vale LP insieme a Lil Jolie con Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore. Solo due di loro accederanno alla terza serata, in base al voto del pubblico e della giuria demoscopica.

        Ecco la scaletta ufficiale dei 15 artisti in gara e l’ordine di uscita:

        1. Achille Lauro – Incoscienti Giovani
        2. Serena Brancale – Anema e core
        3. Bresh – La tana del granchio
        4. Lucio Corsi – Volevo essere un duro
        5. Simone Cristicchi – Quando sarai piccola
        6. Elodie – Dimenticarsi alle 7
        7. Fedez – Battito
        8. Giorgia – La cura per me
        9. Marcella Bella – Pelle diamante
        10. Francesca Michielin – Fango in paradiso
        11. Rkomi – Il ritmo delle cose
        12. Rocco Hunt – Mille vote ancora
        13. Rose Villain – Fuorilegge
        14. The Kolors – Tu con chi fai l’amore
        15. Willie Peyote – Grazie ma no grazie

        Pronti per un’altra serata piena di musica e sorprese? Il palco dell’Ariston è già caldo, e questa seconda serata promette di regalare momenti indimenticabili.

          Continua a leggere

          Speciale Festival di Sanremo 2025

          Achille Lauro e la lettera della misteriosa ex fidanzata: «Era un ragazzo difficile, ma sognatore»

          Dopo la sua esibizione all’Ariston, Achille Lauro sorprende tutti facendo arrivare ai giornalisti una lettera inaspettata, scritta da una persona speciale del suo passato. Un racconto intimo che svela il lato più fragile del cantante, cresciuto tra solitudine, sogni e mille difficoltà.

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            Achille Lauro sa come lasciare il segno, e questa volta lo ha fatto con le parole di qualcun altro. Dopo aver incantato il pubblico del Teatro Ariston con Incoscienti Giovani, il brano che lo ha portato dritto nella top 5 dei più votati dalla sala stampa, l’artista ha inviato ai giornalisti una lettera che svela le radici profonde della sua canzone. Un testo struggente, firmato da una misteriosa ex fidanzata che racconta la loro storia d’amore e il passato turbolento del giovane Lauro.

            Sanremo, 75° Festival della Canzone Italiana 2025 – Prima Serata. Nella foto: Achille Lauro

            «Era un ragazzo difficile, ma chi lo conosceva davvero scopriva una sensibilità preziosa»
            «Quando ho conosciuto Lauro era un adolescente magrolino, con i capelli sempre rasati corti e il viso scavato. Eravamo molto giovani quando ci siamo innamorati», si legge nella lettera. Una relazione nata tra due anime solitarie, entrambe alle prese con un’infanzia complicata. «Io vivevo da sola con mia madre, e lui veniva spesso da noi. Lo abbiamo aiutato tanto quando era solo. Per mia madre era come un figlio».

            La ragazza descrive un giovane Lauro tormentato, che ha trovato nella scrittura il suo unico rifugio. «Aveva questa ossessione per la scrittura, come se fosse l’unico modo per dare un senso a tutto ciò che lo circondava. Probabilmente lo aiutava anche a metabolizzare la situazione che viveva. Ha imparato a soffrire in silenzio, a nascondere i suoi traumi. Scrivere era il suo modo di resistere».

            Sanremo, 75° Festival della Canzone Italiana 2025 – Prima Serata. Nella foto: Achille Lauro

            Gli anni difficili: notti in auto e hotel fatiscenti
            Lauro non ha mai chiesto aiuto, nemmeno nei momenti peggiori. «Anche in quegli anni senza casa, non mi ha mai chiesto niente. Si vergognava. Dormiva dove capitava: in macchina, in un vecchio hotel a una stella a Boccea, che odiava. Mentiva a tutti pur di non pesare su di noi. “Tranquilli, sto da un amico”, diceva. Ma poi finiva a dormire in macchina, nascosto in qualche parcheggio».

            Parole che dipingono un ritratto doloroso ma incredibilmente umano del cantante. «Non scorderò mai quello che è stata la nostra adolescenza incosciente e sarò sempre innamorata di quel ragazzino sognatore», prosegue la lettera, arrivando al cuore della storia. «Nonostante fosse un ragazzo difficile, chi riusciva a superare lo scoglio scopriva una sensibilità preziosa. Forse proprio quella che ancora oggi riesce a mettere nelle sue canzoni, quelle che parlano ancora di noi».

            Sanremo, 75° Festival della Canzone Italiana 2025 – Prima Serata. Nella foto: Achille Lauro

            Una confessione che emoziona
            Il tuo più grande amore, S.” La lettera si chiude con una lettera puntata e con un tocco di malinconia e un affetto mai spento, lasciando trasparire un legame ancora vivo nei ricordi dell’ex fidanzata. Non è chiaro se questa lettera sia stata inviata direttamente a Lauro o se sia stata una sua scelta condividerla con il pubblico, ma una cosa è certa: ha aggiunto un capitolo intenso e indimenticabile alla narrazione del Festival di Sanremo 2025.

              Continua a leggere

              Speciale Festival di Sanremo 2025

              Sanremo 2025, il messaggio di Papa Francesco: «La musica è strumento di pace»

              Il Pontefice sorprende tutti con un videomessaggio dedicato ai valori universali della musica. Prima dell’esibizione delle cantanti Noa e Mira Awad sulle note di “Imagine”, il Papa ricorda che «la guerra è sempre una sconfitta» e invita i popoli alla riconciliazione.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

                Sanremo 2025 passerà alla storia come il Festival che ha ospitato per la prima volta un messaggio del Papa. Nessun monologo a tema sociale, come tradizione recente avrebbe voluto, ma qualcosa di molto più solenne e simbolico: un videomessaggio di Papa Francesco, dedicato alla pace e alla forza unificatrice della musica, ha commosso il pubblico del Teatro Ariston e milioni di telespettatori.

                «La musica è bellezza, la musica è strumento di pace»

                Queste le parole con cui il Pontefice ha aperto il suo discorso, trasmesso prima della toccante esibizione di Noa e Mira Awad, rispettivamente cantante israeliana e palestinese, che hanno interpretato il celebre brano Imagine di John Lennon, inno di speranza e fratellanza. «La musica è una lingua universale – ha proseguito il Papa – una lingua che tutti i popoli, in modi diversi, parlano e che arriva dritta al cuore. La musica può aiutare la convivenza dei popoli».

                A introdurre l’inaspettato momento è stato Carlo Conti, presentatore e direttore artistico del Festival, che ha rivelato il dietro le quinte della sorprendente partecipazione: «Gli avevo scritto chiedendogli un messaggio. Lui ha fatto molto di più». Il videomessaggio del Papa non è stato solo un saluto formale, ma un racconto personale e intenso, arricchito da ricordi d’infanzia.

                La musica e i ricordi di famiglia

                «Penso a mia mamma – ha raccontato Francesco – che mi spiegava alcuni brani di opere liriche, facendomi conoscere il senso di armonia e i messaggi che la musica può donare». Ma subito il tono si è fatto più grave: «Pensando al tuo invito, Carlo, penso a tanti bambini che non possono cantare la vita, ma piangono e soffrono per le tante ingiustizie del mondo. Le guerre distruggono i bambini. Non dimentichiamo mai che la guerra è sempre una sconfitta».

                Parole che hanno toccato profondamente la platea, portando l’attenzione su uno dei temi più delicati e urgenti del nostro tempo: il bisogno di pace in un mondo segnato dai conflitti. «Quello che desidero di più – ha ribadito Papa Francesco – è vedere chi si è odiato stringersi la mano, abbracciarsi e dire con la vita, la musica e il canto: la pace è possibile».

                Il grido di pace di Noa e Mira Awad

                Subito dopo il messaggio del Papa, le luci del Teatro Ariston si sono abbassate e la voce limpida di Noa ha riempito la sala, accompagnata da quella di Mira Awad. La loro interpretazione di Imagine ha raccolto un lungo applauso, un momento magico e sospeso, che ha incarnato perfettamente il messaggio appena lanciato. Le due artiste, già note per il loro impegno nella costruzione di ponti tra culture e popoli, hanno trasformato una semplice esibizione in un simbolo di speranza.

                Un momento che difficilmente sarà dimenticato e che ha scritto una nuova pagina nella storia del Festival di Sanremo. D’altronde, come ha detto Papa Francesco: «Oggi tu lo stai facendo, Carlo, e lo stai facendo dire attraverso la musica».

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù