Speciale Festival di Sanremo 2025

Per Geppi Cucciari non c’è due senza tre: il tris sanremese è alle porte

A Sanremo ci è già stata due volte in passato, per questa sua terza partecipazione è prevista la co-conduzione della serata di giovedì, insieme a Mahmood.

Published

on

    Ci sarà anche Geppi Cucciari tra i co-conduttori annunciati da Carlo Conti per la 75esima edizione del festival di Sanremo, dall’11 al 15 febbraio all’Ariston. Geppi sarà protagonista della quarta serata, il 14, insieme a Mahmood. Nella seconda serata saliranno sul palco Cristiano Malgioglio, Bianca Balti e Nino Frassica. Katia Follesa, Miriam Leone ed Elettra Lamborghini saranno invece le co-conduttrici della terza. Impreziosiranno la quarta serata Alessandro Cattelan e Alessia Marcuzzi. Ancora in forse la partecipazione di due amici storici di Conti alla prima serata, rimasta per ora senza co-conduttori: Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni.

    Chi è lei

    Geppi Cucciari (vero nome Maria Giuseppina Cucciari) nasce a Cagliari il 18 agosto 1973 e cresce a Macomer, in provincia di Nuoro. Da sempre affascinata dallo studio, frequenta dapprima l’università di Cagliari, scegliendo poi di trasferirsi a Milano dove nel 2000 entra a far parte del laboratorio teatrale Scaldasole. L’anno successivo si laurea in Giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore, con una tesi in Diritto Internazionale Pubblico. La sua vera passione, però, è il teatro, la recitazione e la comicità.

    La sua carriera nello spettacolo

    Deve dire grazie alla sua partecipazione a Zelig dove, nel 2001, si afferma già come una delle protagoniste del programma comico, arrivando alle simpatie da parte del grande pubblico. L’anno successivo entra anche a far parte della famiglia di Radio Deejay, specie nella trasmissione Pinocchio condotta da La Pina. Anche la sua carriera teatrale prosegue a gonfie vele e nella stagione 2002/2003 recita in due spettacoli teatrali: Meglio Sardi che mai e Maionese.

    Dopo la conduzione di programmi tv come Italia’s Got Talent, Per un pugno di libri, Un giorno da pecora (in radio) e Le Iene, Geppi conduce Il premio Strega e i programmi televisivi Che succ3de? e Splendida Cornice, in onda attualmente ogni giovedì su Rai 3.

    Nel suo privato una relazione travagliata

    Si può affermare che il suo rapporto con l’amore sia “dolce amaro” perché la comica, nel 2012, si è sposata con il giornalista Luca Bonaccorsi, separandosi poi quattro anni dopo in maniera turbolenta. Successivamente ha trovato la serenità con Marco Micheletti, anche lui di origini sarde. In un’intervista concessa a Vanity Fair su questo rapporto aveva dichiarato: «Dopo tanti anni di solitudine e di qualche virgola sbagliata, adesso ho ritrovato la tranquillità di chi non ha paura di cosa accade il giorno dopo. Si chiama Marco, ci siamo innamorati anni fa in mezzo al mare in Sardegna, e lì cerchiamo di stare più a lungo possibile. La Sardegna è casa nostra, e noi cerchiamo di esserlo l’una per l’altro. Penso che il vero lusso dell’amore non sia solo stare insieme, ma farlo negli anni, e contarli solo alla fine».

    Si sposerà con Micheletti?

    Al momento, la Cucciari ha escluso questa possibilità ma solamente perché la fretta può rivelarsi un problema. Sempre a Vanity Fair aveva confidato: «Volendo evitare l’effetto Elizabeth Taylor (che si è sposata sette volte, ndr), mi avvalgo della facoltà di aspettare». Sull’avere figli dice: «Ho speso male gli anni in cui farli sarebbe stato facile. Mi spiace per mia mamma che non ha avuto la possibilità di vedermi fare tante cose».

    Il lavoro, viscerale passione anche se… a casa si sta bene

    Geppi nutre una dedizione particolare per il suo lavoro, anche se a Rolling Stone ha rivelato in passato: «Il luogo in cui mi sento più a mio agio? A casa! Chiusa! Secondo te uno può essere a proprio agio con una telecamera addosso? È un altro l’istinto che ti spinge a fare certe cose, ha a che fare con una compiutezza di espressione personale di contenuto e contenuti altrui. Amo ciò che faccio, è un grande privilegio per cui sono sempre grata, ma l’agio è un’altra cosa. Non credo si chieda questo a chi fa il mio lavoro».

    Al cinema con Ozpetek

    Dallo scorso 19 dicembre è sul grande schermo nel cast a tutte donne del film Diamanti, diretto dal regista Ferzan Ozpetek, del quale ha raccontato: «Quando è venuto ospite a Splendida cornice, ho provato a sedurlo artisticamente dando vita a una cena pseudovirtuale nello studio. Lui, però, aveva già chiuso il cast, e avrebbe dovuto iniziare a girare dopo un mese e mezzo. La vita, però, è strana e beffarda: dopo tre settimane ha squillato il telefono, era lui, e io sono diventata Fausta, una donna coraggiosa, parte di un gruppo di sarte alle prese col lavoro e con la vita, negli anni ’70. Non avrei mai immaginato di lavorare con lui così a breve termine, né di vedermi bionda. Se hai la fortuna di trovare le persone giuste sul lavoro, sai già che renderanno le tue giornate, e quindi la tua vita, più gentile».

      Ultime notizie

      Exit mobile version