Speciale Festival di Sanremo 2025
Un privilegio dei giornalisti sanremesi: assistere alle prove dei duetti!
Abbiamo visto le prove dei duetti di stasera: preparatevi ad una serata davvero memorabile, con versioni di pregio di alcuni brani appartenenti alla memoria collettiva di tutti.

Stasera arriva una serata particolarmente attesa dal pubblico: quella dei suetti e delle cover. Un rituale inaugurato qualche anno fa che si è consolidato col tempo, permettendo l’ascolto di alcuni brani spesso memorabili, in versioni più uniche che rare.
Rendiamo grazie a Bonolis
Nel 2015, con Carlo Conti alla conduzione, vinse Nek con una memorabile interpretazione di «Se telefonando» di Mina. Ma l’idea di far cantare ai big in gara anche grandi successi della storia della musica italiana risale a Bonolis, edizione 2005. Inizialmente con l’interpretazione di alcune cover, più avanti negli anni con l’introduzione dei tanto celebrati duetti.
La creazione in diretta
Le prove sono un momento sempre molto divertente per chi ha la fortuna di poter assistere, offrendo la possibilità di comprendere come nasce uno show e, a volte, alcune vere e proprie magie sonore condensate in pochi minuti di orologio. L’Ariston appare stracolmo di giornalisti del rooftop e della Sala Dalla, che potranno dire “io c’ero”.
Tutto lo spettacolo di stasera
Questo l’elenco completo delle esibizioni alle quali assisteremo, anche se l’ordine di uscita non è ancora stato confermato:
– Bresh con Cristiano De André – Creuza de mä (Fabrizio De André);
– Lucio Corsi con Topo Gigio – Nel blu dipinto di blu (Domenico Modugno);
– Coma_Cose con Johnson Righeira – L’estate sta finendo (Righeira);
– Fedez con Marco Masini – Bella stronza (Marco Masini);
– Massimo Ranieri con i Neri per Caso – Quando (Pino Daniele);
– Francesca Michielin e Rkomi – La nuova stella di Broadway (Cesare Cremonini);
– Willie Peyote con Federico Zampaglione e Ditonellapiaga – Un tempo piccolo (Franco Califano);
– Joan Thiele con Frah Quintale – Che cosa c’è (Gino Paoli);
– Gaia con Toquinho – La voglia, la pazzia (Ornella Vanoni), Giorgia con Annalisa – Skyfall (Adele);
– Marcella Bella con i The Twin Violins – L’emozione non ha voce (Adriano Celentano);
– Olly con Goran Bregovic e la Wedding and Funeral Band – Il pescatore (Fabrizio De André);
– Rose Villain con Chiello – Fiori rosa, fiori di pesco (Lucio Battisti);
– Modà con Francesco Renga – Angelo (Francesco Renga);
– Rocco Hunt con Clementino – Yes I Know My Way (Pino Daniele);
– Noemi e Tony Effe – Tutto il resto è noia (Franco Califano);
– Sarah Toscano con gli Ofenbach – Overdrive (Ofenbach);
– Serena Brancale con Alessandra Amoroso – If I Ain’t Got You (Alicia Keys);
– Simone Cristicchi con Amara – La cura (Franco Battiato);
– Shablo ft. Guè, Joshua, Tormento con Neffa – Amor de mi vida e Aspettando il sole (Neffa);
– The Kolors con Sal Da Vinci – Rossetto e caffè (Sal Da Vinci).
Quello che abbiamo visto
Siamo in grado di fare qualche piccolo spoiler: aspettatevi grandi cose dal team messo in piedi da Shablo (con il ritorno, applauditissimo dal parterre di giornalisti) di Neffa. Idem dicasi per Serena Brancale con una Alessandra Amoroso in formissima, impegnate in un classicone della musica soul di qualità. Bello anche il duetto di Giorgia con Annalisa, anche se le due sono apparse un po’ sulla “difensiva” da punto di vista vocale, forse per presevare l’ugola per la diretta. Lucio Corso più surreale del solito in frack bianco e stivaletti glam rock interagisce con Topo Gigio, ognuno col suo pianoforte. La “Creuza de ma” di Faber si arricchisce di un sontuoso arrangiamento dalle atmosfere orchestralmente orientaleggianti, con il figlio Cristiano e Bresh.
Momento divertente quello con Elodie e Lauro sul palco che, invece, di cantare il medley a loro assegnato… improvvisano una “Ancora” (che vinse il festival anni fa con Luciano De Crescenzo) di grandissima qualità… al punto che Achille, scherzosamente, propone il cambio del brano. Tony Effe si conferma un “non cantante” insieme a Noemi, giocando a fare il Califano junior… ma senza possedere quel carisma che apparteneva al grande artista romano.
Con un bel tiro rock i Modà che supportano il loro vocalist Kekko e Francesco Renga in una versione di “Angelo”, altro pezzo vincitore del passato. Bellissima “Io sono Francesco” con Gabbani e Tricarico, che vengono raggiunti sul finale da un gruppo di bambini festanti. “Bella stronza” di Masini viene arricchita da un rap molto personale di Fedez, sempre molto ansiogeno e drammatico: “Chi cerca quello che non deve trova quello che non vuole”…
L’atmosfera è rilassate e divertita, gli artisti dialogano col pubblico, scherzano fra loro, dimostrando come sia vera quella famosa frase coniata dallo straordinario artista brasiliano Vinicious De Moraes: “La vita, amico, è l’arte dell’incontro”. Che stasera si trasforma in un’imperdibile serata televisiva di musica.
INSTAGRAM.COM/LACITYMAG
Speciale Festival di Sanremo 2025
Vannacci attacca Sanremo: «Benigni, Elodie, Giorgia e Geppi Cucciari, troppi messaggi politici fuori contesto»
L’europarlamentare della Lega critica le dichiarazioni di Benigni, Cucciari, Elodie e Giorgia: “Sanremo non dovrebbe essere strumentalizzato”

Dopo un’edizione del Festival di Sanremo quasi priva di polemiche, arriva la critica di Roberto Vannacci. L’europarlamentare della Lega, presente a una delle serate, ha attaccato Geppi Cucciari, Elodie, Giorgia e soprattutto Roberto Benigni, accusandoli di aver inserito messaggi politici fuori luogo.
Intervistato su Radio Cusano Campus, Vannacci ha dichiarato: «Sanremo è uno spettacolo di varietà, non si dovrebbero strumentalizzare eventi del genere per lanciare messaggi politici o ideologici. Non vedo perché si debba parlare di questi temi durante la kermesse musicale».
In particolare, ha criticato il ruolo di Benigni, spesso al centro di monologhi con riferimenti politici: «Ogni volta che si vuole lanciare una stoccata si invoca l’ironia e la comicità, ma gli italiani hanno capito il gioco». Anche le dichiarazioni di Elodie e Geppi Cucciari, secondo Vannacci, sarebbero fuori contesto. Pur non avendo assistito direttamente ai momenti incriminati, ha commentato: «Se fosse così, sarebbe una caduta di stile».
Le sue parole riaccendono il dibattito sull’uso del Festival di Sanremo come palco per temi politici e sociali, un nodo che continua a dividere pubblico e opinione pubblica.
Speciale Festival di Sanremo 2025
Le radio rimescolano la classifica di Sanremo: primo Achille Lauro
Il Festival di Sanremo è finito ma le radio hanno deciso di rimescolare le carte in tavola. Chi trionfa davvero nelle playlist? Ecco come le frequenze FM stanno ribaltando la classifica ufficiale, dimostrando che il successo sanremese è davvero tutta un’altra musica!

Dal vocabolario della musica leggera italiana: Sanremo è quella cosa che guardiamo tutti ma facciamo finta di snobbare. Poi, puntualmente, ci ritroviamo a canticchiare i ritornelli vincitori sotto la doccia. Quest’anno, però, le radio hanno deciso di metterci lo zampino, e la classifica ufficiale del Festival è diventata improvvisamente carta straccia. I vincitori sul palco dell’Ariston? Applauditi, certo… ma chi regna davvero nelle frequenze FM?
Differenze tra giurie e ascoltatori
Dimenticatevi le votazioni della giuria e il televoto: le emittenti radiofoniche hanno eletto i loro beniamini e, a quanto pare, non sono gli stessi che hanno conquistato il podio sanremese. Gli speaker, forse stanchi di certe ballate strappalacrime e dei pezzi che sembrano più studiati per accalappiare giurie che per scalare le classifiche, stanno facendo volare brani inaspettati.
Le radio cambiano tutto: chi comanda davvero?
Se vi stavate chiedendo chi si sente più spesso tra un talk show e l’ennesimo aggiornamento sul traffico, sappiate che le radio hanno rispolverato il loro superpotere: decidere chi merita davvero di diventare tormentone. Ecco alcune sorprese:
- L’artista arrivato ventesimo? Ora domina le playlist. Qualcuno ha detto “ingiustizia”? No, si chiama “giustizia radiofonica”!
- La canzone vincitrice? Forse tra qualche settimana… Se non batte il ritmo giusto, difficilmente farà breccia nelle frequenze.
- Le radio hanno i loro favoriti. Sspesso sono quelli che sul palco hanno ricevuto meno applausi di un monologo fuori tema.
La rivincita della melodia contagiosa
Diciamocelo, il pubblico della radio è molto meno paziente del pubblico di Sanremo. Nessuno vuole sentirsi la solita ballata pesante mentre cerca parcheggio. E così, pezzi freschi, ritornelli accattivanti e sound coinvolgenti prendono il sopravvento. Meno male che la musica è democratica (o almeno lo è sulle onde radio), e alla fine vince chi resta più in testa!
La classifica rivista e corretta dall’airplay: al primo posto Lauro nella top ten
Incoscienti giovani, Achille Lauro. Ascolti stimati 78.782.980
Cuoricini, Coma_Cose. Ascolti stimati 77.859.318
La cura per me, Giorgia. Ascolti stimati 75.964.325
Tu con chi fai l’amore, The Kolors. Ascolti stimati 69.510.212
Balorda nostalgia, Olly. Ascolti stimati 64.848.501
Dimenticarsi alle 7, Elodie. Ascolti stimati 53.909.793
Chiamo io chiami tu, Gaia. Ascolti stimati 53.651.838
Volevo essere un duro, Lucio Corsi. Ascolti stimati 45.980.214
L’albero delle noci, Brunori Sas. Ascolti stimati 44.964.031
Viva la vita, Francesco Gabbani. Ascolti stimati 41.723.795
Tutti gli altri, ultimo Ranieri
Battito, Fedez. Ascolti stimati 39.832.049
Se t’innamori muori, Noemi. Ascolti stimati 41.156.638
Fuorilegge, Rose Villain. Ascolti stimati 39.361.520
Lentamente, Irama. Ascolti stimati 37.343.725
Damme ‘na mano, Tony Effe. Ascolti stimati 35.592.854
Mille volte ancora, Rocco Hunt. Ascolti stimati 36.571.976
Quando sarai piccola, Simone Cristicchi. Ascolti stimati 36.108.393
Grazie ma no grazie, Willie Peyote. Ascolti stimati 33.710.751
Eco, Joan Thiele. Ascolti stimati 31.195.523
Fango in Paradiso, Francesca Michielin. Ascolti stimati 28.143.645
La mia parola, Shablo, Guè, Joshua, Tormento. Ascolti stimati 29.807.909
Il ritmo delle cose, Rkomi. Ascolti stimati 24.240.857
La tana del granchio, Bresh. Ascolti stimati 26.714.847
Non ti dimentico, Modà. Ascolti stimati 22.734.837
Febbre, CLARA. Ascolti stimati 22.579.446
Anema e core, Serena Brancale. Ascolti stimati 21.500.739
Amarcord, Sarah Toscano. Ascolti stimati 20.354.828
Pelle diamante, Marcella Bella. Ascolti stimati 16.442.370
Tra le mani un cuore, Massimo Ranieri. Ascolti stimati 14.913.142
Morale della favola…
Sanremo lancia le canzoni, le radio decidono quali resteranno nella memoria. E se il podio del Festival vi sembrava ingiusto, non dovete disperarvi: c’è sempre una seconda classifica che conta molto di più. Quella dell’autoradio mentre siete bloccati nel traffico! E voi, quale pezzo sanremese non riuscite più a togliervi dalla testa?
Speciale Festival di Sanremo 2025
Bianca Balti, lacrime dopo Sanremo: «Continuo a piangere, mi si stringe il cuore»
Bianca Balti ha lasciato il segno sul palco di Sanremo, non solo per la sua bellezza, ma per l’energia travolgente con cui ha vissuto ogni momento del Festival. È arrivata all’Ariston con la voglia di divertirsi, di celebrare la vita e di mostrarsi senza filtri. E alla fine, ha portato a casa molto più di un’esperienza televisiva: un’ondata di affetto che l’ha commossa fino alle lacrime.

Bianca Balti non è mai stata solo una top model, e questo Sanremo lo ha dimostrato. È salita sul palco con la sua solita eleganza, ma senza nascondersi. La sua malattia era un dato di fatto, ma non il centro della scena. Durante la conferenza stampa aveva chiarito tutto con poche parole: “Io non vengo a fare la malata di cancro. Sono una professionista, vengo in qualità di top model e a fare competizione con Cristiano [Malgioglio, ndr]. Ovunque ci giriamo vediamo dolore, e non che non ci sia stato in questi mesi, ma voglio essere una celebrazione della vita e voglio essere così”.
E così è stata. Radiosa, divertente, piena di ironia, senza mai un’ombra di retorica. Un simbolo di resilienza e leggerezza che ha conquistato il pubblico.
Il ritorno sul palco e i premi della finale
La sua avventura sanremese si è conclusa con la consegna di due riconoscimenti importanti: il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo, assegnato a Brunori Sas, e il Premio Giancarlo Bigazzi per il miglior componimento musicale, vinto da Simone Cristicchi. Due momenti di grande emozione che hanno chiuso il Festival nel migliore dei modi.
Bianca Balti ha calcato il palco con la consapevolezza di chi sa quanto ogni attimo sia prezioso. È stata acclamata, applaudita, amata. Ma è stato solo una volta tornata a casa che tutta la carica emotiva di Sanremo è esplosa.
Le lacrime dopo il Festival: “Che bella la vita”
Sul volo di ritorno, con le cuffiette nelle orecchie e la musica del Festival ancora nella testa, Bianca Balti ha condiviso su Instagram tutta la sua emozione. “Continuo a piangere lacrime di gioia. Gli AirPods suonano le mie canzoni preferite del Festival, e sull’aereo verso casa mi si stringe il cuore. È stata un’emozione grandissima. Che bella la vita”.
Parole semplici, che raccontano però tutto il peso di quei giorni, la felicità, la gratitudine, la voglia di vivere ogni istante fino in fondo. Tra i tanti messaggi di ringraziamento, uno speciale per Carlo Conti: “Sei fantastico. Grazie a tutti voi per l’affetto”.
Sanremo è stato per lei molto più di un palco. È stata una celebrazione, un abbraccio collettivo, un momento di pura gioia. E ora, con le lacrime agli occhi e il cuore pieno, Bianca Balti torna alla sua vita con una certezza in più: l’amore del pubblico non l’abbandonerà mai.
-
Gossip12 mesi fa
Elisabetta Canalis, che Sex bomb! è suo il primo topless del 2024 (GALLERY SENZA CENSURA!)
-
Cronaca Nera7 mesi fa
Bossetti è innocente? Ecco tutti i lati deboli dell’accusa
-
Speciale Olimpiadi 20247 mesi fa
Fact checking su Imane Khelif, la pugile al centro delle polemiche. Davvero è trans?
-
Speciale Grande Fratello5 mesi fa
Shaila del Grande Fratello: balzi da “Gatta” nei programmi Mediaset
-
Sex and La City9 mesi fa
Dick Rating: che voto mi dai se te lo posto?
-
Moda e modi7 mesi fa
L’estate senza trucco di Belén Rodriguez
-
Gossip9 mesi fa
È crisi tra Stefano Rosso e Francesca Chillemi? Colpa di Can?
-
Speciale Grande Fratello5 mesi fa
Helena Prestes, chi è la concorrente vip del Grande Fratello? Età, carriera, vita privata e curiosità