Speciale Festival di Sanremo 2025
Vannacci a Sanremo, Rai in tilt: “Non invitato da noi”. Ecco chi gli ha dato il biglietto
Musica maestro, via alle polemiche: il generale Roberto Vannacci ospite a sorpresa della terza serata del Festival. La Rai prende le distanze, ma le accuse di provocazione piovono da sinistra. La risposta del diretto interessato smorza i toni: “Niente esibizionismo, sarò solo spettatore”.
![](https://www.lacitymag.it/wp-content/uploads/2025/02/vannacci2.png)
L’annunciata presenza del generale Roberto Vannacci a Sanremo ha creato un bel trambusto ancor prima che la terza serata del Festival vada in onda. Vannacci, europarlamentare leghista, sarà in città nei prossimi giorni per un evento pubblico e si godrà anche lo spettacolo dell’Ariston dalla platea. Ma l’idea che possa sedersi tra il pubblico della kermesse ha mandato la sinistra in sbattimento totale, con accuse di provocazione e scandalo (come se un cittadino privato non potesse semplicemente godersi uno show).
Sulla scia del solito marasma social-politico, la Rai è stata costretta a mettere i puntini sulle i. Alla conferenza stampa di presentazione del Festival, il direttore del prime time Rai, Marcello Ciannamea, ha subito chiarito: “Il generale Vannacci all’Ariston? Non è un biglietto omaggio, non lo abbiamo invitato noi”. Insomma, nulla di ufficiale da parte del servizio pubblico.
Vannacci, dal canto suo, ha raccontato con tono disinvolto la genesi della sua “prima volta” a Sanremo durante la trasmissione radiofonica Un giorno da pecora: “Di solito non seguo il Festival nemmeno in tv, ma stavolta mi ha invitato Sanremo incontra, un’associazione culturale, grazie alla quale la mattina del 14 presenterò i miei libri al Casinò, e la sera del 13 sarò tra il pubblico dell’Ariston”. A quanto pare, l’associazione dispone di alcuni biglietti riservati per il Festival e ha deciso di offrirne uno al generale.
Interpellato da Radio1 sulla scelta di assistere alla serata sanremese, Vannacci ha minimizzato i timori di chi lo accusa di voler strumentalizzare l’evento: “Non avrò brillantini né piume di struzzo, sarò in abbigliamento sobrio”, ha scherzato. E poi ha aggiunto: “Non voglio fare spettacolo, andrò solo a godermi la manifestazione”.
Non tutti però l’hanno presa con la stessa serenità. Il Pd ha subito parlato di “operazione studiata per sfruttare la risonanza mediatica del Festival e amplificare un messaggio divisivo e reazionario”. Insomma, per qualcuno l’abito sobrio potrebbe essere più sovversivo di un boa di struzzo.
Curioso, a ben vedere, perché chi sembra voler usare il palco dell’Ariston per mandare messaggi politici è proprio quella stessa sinistra che oggi si scandalizza. Prima la richiesta di un certificato di antifascismo ai conduttori, poi la domanda a Elodie sulla Meloni – con risposta annessa e tutt’altro che diplomatica.
Vedremo se anche questa sera le polemiche si prenderanno la scena, o se il Festival riuscirà per una volta a tornare a parlare di musica. Ma, visti i precedenti, forse è meglio non scommetterci.
INSTAGRAM.COM/LACITYMAG
Speciale Festival di Sanremo 2025
FantaSanremo, i punti della prima serata: Brunori top, tra bonus, malus e scapezzolate
La prima serata del FantaSanremo riserva sorprese: Brunori Sas parte alla grande conquistando punti a valanga, ma anche diversi artisti accumulano bonus preziosi. Occhiali da sole, outfit rossi e abbracci ai co-conduttori fanno volare le squadre, mentre il total black costa caro a molti Big.
![](https://www.lacitymag.it/wp-content/uploads/2025/02/fanta.png)
Il Festival è cominciato e con esso il delirio del FantaSanremo, il fantasy game più amato dagli italiani, basato sulla kermesse della canzone italiana. Il gioco consiste nel creare e gestire squadre virtuali formate dagli artisti in gara. Quest’anno, due grandi novità: i partecipanti possono scegliere 7 cantanti per squadra, di cui 2 riserve, e ogni sera è possibile cambiare il capitano.
Vediamo i punteggi raccolti nella prima serata di Sanremo 2025, tra bonus e malus svelati solo all’ultimo momento.
FantaSanremo, i punteggi e le regole
I punti ufficiali del FantaSanremo escono la mattina seguente ogni serata, ma attenzione: nel pomeriggio arrivano le correzioni con l’intervento del VAR per sistemare eventuali discrepanze. Bonus e malus di ieri sera? Sorprese a volontà:
- Occhiali da sole: +5 punti
- Scapezzolata: +10 punti
- Outfit o accessori rossi: +10 punti
- Artista scalzo: +15 punti
- Artista seduto: +5 punti
- Abbraccia il co-conduttore: +10 punti
- Si scaccola: -10 punti
Il momento topico? Brunori Sas, che colleziona +20 punti per la Top Five, 10 per aver suonato uno strumento e 5 per la presenza al DopoFestival.
Ma passiamo alle pagelle di questa prima serata e ai punti (più o meno certi) accumulati dai protagonisti sul palco dell’Ariston.
FantaSanremo, le pagelle della prima serata
In attesa quindi di sapere i punteggi effettivi, vediamo insieme cosa hanno fatto i Big sul palco e quanti punti potrebbero aver ottenuto.
- Gaia: 10 punti per essere la prima artista a calcare il palco, altri 10 per l’esibizione con i ballerini.
- Francesco Gabbani: -5 punti per il total black, +10 per il fiore sulla giacca, +10 per i numerosi inchini, +5 per la presenza al DopoFestival.
- Rkomi: +10 per la scapezzolata, +5 per la presentazione di Gerry Scotti, +15 per la presenza dei performer, +10 per gli inchini, +20 per aver abbracciato sia Scotti che Carlo Conti.
- Noemi: +5 punti per essere stata presentata da Gerry Scotti, ma nessun altro bonus.
- Irama: +5 per la presentazione di Antonella Clerici, +20 per aver abbracciato entrambi i co-conduttori, +10 per il cambio look sul palco.
- Coma_Cose: +5 punti grazie al direttore d’orchestra Enrico Melozzi, +5 per la presentazione di Scotti, +10 per l’abbraccio a Carlo Conti, +10 per la giacca rossa di lui.
- Simone Cristicchi: +10 per la standing ovation, +5 per la presentazione di Antonella Clerici, +10 per il fiore sulla giacca, +20 per essere tra i cinque più votati della serata.
- Marcella Bella: -5 punti per il total black, +20 per aver abbracciato tutti.
- Achille Lauro: +20 punti per essere tra i primi cinque in classifica grazie alla camicia bianca che evita il malus del total black.
- Giorgia: +5 per la presentazione di Scotti, +10 per la standing ovation parziale, +10 per gli inchini, +20 per essere tra i primi cinque in classifica, -5 per il total black.
- Willie Peyote: +15 se le coriste verranno giudicate performer, +5 per la presentazione di Scotti.
- Rose Villain: +10 punti per l’abito a sirena rosso, +5 per la presentazione di Antonella Clerici.
- Olly: +10 punti grazie alla presentazione e all’abbraccio ad Antonella Clerici.
- Elodie: +20 punti per aver abbracciato Carlo Conti e Gerry Scotti.
- Shablo: +45 punti totali: +10 per gli occhiali da sole, +10 per le coriste, +5 per la presentazione di Scotti, +10 per l’abbraccio ad Antonella Clerici.
- Massimo Ranieri: +10 punti per l’abbraccio a Carlo Conti (gli inchini fatti prima dell’esibizione non valgono ai fini del gioco).
- Tony Effe: +15 punti: +5 per la presentazione di Scotti, +10 per i guanti color bordeaux.
- Serena Brancale: +20 punti totali: +10 per l’outfit rosso, +10 per l’abbraccio al conduttore.
- Brunori Sas: +5 per la presentazione di Antonella Clerici, +20 per essere nella Top Five, +10 per aver suonato uno strumento, +5 per la presenza al DopoFestival.
- Kekko dei Modà: +5 punti per la giacca rossa, +5 per gli occhiali da sole, +5 per la presentazione di Antonella Clerici, +10 per il cambio look (poi diventato total black), +10 per gli inchini finali.
- Clara: +25 punti totali per l’esibizione dopo la mezzanotte e gli abbracci.
- Lucio Corsi: +5 per l’esibizione dopo la mezzanotte, +10 per gli inchini, +10 per aver suonato il pianoforte, +10 per l’abbraccio a Gerry Scotti, +10 per l’abbraccio a Carlo Conti, +20 per essere tra i cinque più votati della serata.
- Fedez: +20 punti totali per l’esibizione dopo mezzanotte, la presentazione di Antonella Clerici e l’abbraccio a Carlo Conti, -5 punti per il look total black.
- Bresh: -5 punti per il look total black, +5 per la presentazione di Scotti, +10 per il doppio inchino, +5 per l’esibizione post-mezzanotte, +5 per la presenza al DopoFestival.
- Sarah Toscano: +5 per l’esibizione dopo la mezzanotte, +10 per il doppio inchino, +10 per l’abbraccio a Gerry Scotti.
- Joan Thiele: +25 punti totali per abbracci, esibizione con chitarra ed esibizione prima di mezzanotte.
- Rocco Hunt: -5 per il quarto malus della serata a causa dell’outfit, +5 per la presentazione di Antonella Clerici, +10 per l’abbraccio a Carlo Conti.
- Francesca Michielin: +10 per l’abbraccio, -20 per un problema tecnico, +5 per l’esibizione dopo mezzanotte.
- The Kolors: +10 punti per l’esibizione dopo mezzanotte (se viene considerato l’orario d’inizio, potrebbero arrivare a +15), -10 per il total black, +10 per la scapezzolata del batterista.
Speciale Festival di Sanremo 2025
Giulia De Lellis, proposta di matrimonio faraonica? Parla Tony Effe
Le voci corrono veloci: proposta di matrimonio o sorpresa di San Valentino? Tony Effe mantiene il riserbo, ma gli indizi parlano chiaro. Nel frattempo, la love story con Giulia De Lellis si fa sempre più seria e romantica.
![](https://www.lacitymag.it/wp-content/uploads/2025/02/Tony-Effe.png)
La notizia ha iniziato a serpeggiare nei giorni scorsi, facendo impazzire i fan: Tony Effe avrebbe ordinato quattromila rose rosse per Giulia De Lellis, con tanto di consegna spettacolare in una stanza d’hotel a Sanremo. Un gesto da sogno, che ha subito scatenato l’immaginazione di molti. Proposta di matrimonio in vista? Forse sì, forse no.
La conferma ufficiale non è arrivata, ma nemmeno una smentita. La domanda diretta è stata posta proprio a Tony Effe durante l’inaugurazione del chiosco di street food romano Damme da magnà. Una fan, coraggiosa, lo ha incalzato: “Tony, ma sta proposta di matrimonio?”. Il rapper, sorridendo, ha risposto con un enigmatico “No comment”.
A mettere ulteriore pepe alla vicenda ci ha pensato Chef Ruben Bondì, che ha scherzato davanti a Noemi: “Quando le darà l’anello, se sposa”, tra le risate dei presenti. Nessuna conferma, ma anche nessuna smentita. Insomma, i giochi sono ancora aperti.
C’è chi sostiene che le famose rose rosse siano state ordinate non per una proposta di matrimonio, ma per festeggiare San Valentino in grande stile, proprio durante la serata delle cover a Sanremo. Qualunque sia la verità, il gesto faraonico ha già fatto sognare i fan della coppia.
Convivenza e progetti di famiglia
Quello che è certo è che Tony Effe e Giulia De Lellis vivono un momento d’oro. Dopo mesi di discrezione, la coppia è uscita finalmente allo scoperto, regalando ai fan romantiche dichiarazioni d’amore sui social. La loro relazione è ormai solida, tanto che i due hanno deciso di convivere.
Giulia, dal canto suo, non ha mai nascosto il suo desiderio di maternità. Recentemente ha dichiarato di voler un figlio, spiegando che ama i bambini e sogna di costruire una famiglia. Tuttavia, ha precisato che non ha fretta e vuole che tutto avvenga in modo naturale, senza forzature.
Sanremo e lo “sgambetto” al Dopofestival
Se da un lato il Festival sembra tingersi di rosa per Giulia, dall’altro c’è stato un piccolo imprevisto. La presenza della De Lellis al Dopofestival per commentare i look della kermesse era data praticamente per certa. Ma all’ultimo momento, la produzione ha deciso diversamente, preferendo alla ex corteggiatrice di Uomini e Donne Anna Dello Russo, esperta di moda dal curriculum internazionale.
Uno smacco? Forse. Ma Giulia non si ferma mai. E, mentre il gossip continua a ruotare attorno a lei e a Tony Effe, non resta che aspettare San Valentino per scoprire se quelle quattromila rose porteranno anche un anello… oppure solo tanto, tanto amore.
Speciale Festival di Sanremo 2025
Selvaggia Lucarelli, fuga al ristorante: la mamma di Fedez la vede e cambia tavolo
Cena movimentata per Selvaggia Lucarelli al Festival di Sanremo. La mamma di Fedez la fulmina con lo sguardo e fugge al tavolo opposto. La giornalista racconta tutto con ironia sui social: “Forse è meglio cenare a casa”.
![](https://www.lacitymag.it/wp-content/uploads/2025/02/mammafedez.png)
Incontri inattesi e tutt’altro che piacevoli per Selvaggia Lucarelli, che a Sanremo si divide tra le prove del Dopofestival – dove affianca Alessandro Cattelan – e qualche momento di relax. Ma la cena di ieri sera in un ristorante del centro è stata tutt’altro che rilassante.
A raccontarlo è proprio Selvaggia, che ha condiviso l’episodio con i suoi follower su Instagram. “Ero a cena con Lorenzo, tutto tranquillo, quando un gruppo di donne si è seduto al tavolo davanti a noi”, spiega la giornalista. Una delle signore, bionda e seduta di spalle, all’improvviso si è alzata e, fissandola negli occhi, ha preso la giacca e si è trasferita con tutto il gruppo a un altro tavolo, come una processione dietro il flauto magico.
“Non capivo cosa fosse successo”, continua Selvaggia. “Non avevo mangiato nulla all’aglio, né Lorenzo indossava una t-shirt acrilica comprata a Baku”. Poi la rivelazione: “Era Tatiana, la mamma di Fedez”.
La reazione di Tatiana non sorprende, dato che tra Fedez e Selvaggia non scorre certo buon sangue. Più che un incontro, una vera e propria fuga strategica.
Anche la mamma di Chiara Ferragni
Ma non è tutto. Selvaggia racconta un’altra coincidenza curiosa, avvenuta qualche giorno prima a Milano: “Ero in un ristorante giapponese vicino a casa e, a due tavoli di distanza, cenava Marina, la mamma di Chiara Ferragni, con alcuni amici”.
A questo punto, Selvaggia si lascia andare a una battuta finale: “Forse è destino. O forse è meglio cenare a casa”.
Coincidenze? Segni del destino? Di certo, per Selvaggia, i Ferragnez continuano a portare non solo visualizzazioni, ma anche qualche grattacapo in più.
-
Gossip11 mesi fa
Elisabetta Canalis, che Sex bomb! è suo il primo topless del 2024 (GALLERY SENZA CENSURA!)
-
Cronaca Nera7 mesi fa
Bossetti è innocente? Ecco tutti i lati deboli dell’accusa
-
Speciale Olimpiadi 20246 mesi fa
Fact checking su Imane Khelif, la pugile al centro delle polemiche. Davvero è trans?
-
Speciale Grande Fratello5 mesi fa
Shaila del Grande Fratello: balzi da “Gatta” nei programmi Mediaset
-
Sex and La City9 mesi fa
Dick Rating: che voto mi dai se te lo posto?
-
Moda e modi6 mesi fa
L’estate senza trucco di Belén Rodriguez
-
Gossip8 mesi fa
È crisi tra Stefano Rosso e Francesca Chillemi? Colpa di Can?
-
Speciale Grande Fratello5 mesi fa
Helena Prestes, chi è la concorrente vip del Grande Fratello? Età, carriera, vita privata e curiosità