Speciale Festival di Sanremo 2025
Venditti, un premio alla carriera… che non si ferma: ecco le nuove date del tour
Un premio ad una carriera che lo posiziona fra i grandi del cantautorato di casa nostra. Ma Venditti, invece che godersi questo traguardo, pensa solo a tornare in modalità live…
Ieri sera sul palco del 75° festival di Sanremo Antonello Venditti riceve il premio alla carriera. A grande richiesta si aggiungono 5 nuove date al tour NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI 40TH ANNIVERSARY – 2025 EDITION. Al via il 17 giugno (la notte prima degli esami di maturità) dalla sua Roma con 3 imperdibili concerti alle Terme di Caracalla (17 giugno, 19 giugno e 21 giugno – NUOVA DATA). Oltre alla terza data alle Terme di Caracalla, il tour si arricchisce di 4 nuove date. Raddoppia il 29 luglio al Vittoriale di Gardone Riviera (Brescia), il 25 novembre all’Unipol Forum di MILANO, il 12 dicembre all’Inalpi Arena di Torino e il 18 dicembre al Nelson Mandela Forum di Firenze.
Ripercorrendo il suo songbook
Antonello Venditti ancora una volta incanterà il pubblico con un viaggio emozionante. Non mancheranno le pagine più belle del suo repertorio. Al centro l’inno generazionale Notte prima degli esami e tutti gli altri brani di Cuore. Si tratta di un album che ha segnato la storia della musica italiana. Il disco, pubblicato originariamente nel 1984 e nel 2024, in occasione del suo quarantennale esce nuovamente in una special edition rimasterizzata e contenente anche l’inedito Dì Una Parola.
Tutte le date
Questo il calendario del tour “Notte prima degli esami 40th anniversary – 2025 edition”, prodotto e organizzato da Friends&Partners.
17 giugno – ROMA – Terme di Caracalla
19 giugno – ROMA – Terme di Caracalla
21 giugno – ROMA – Terme di Caracalla – NUOVA DATA
28 giugno – LUCCA – Lucca Summer Festival – Piazza Napoleone
01 luglio – GENOVA – Arena del Mare – Area Porto Antico
08 luglio – BASSANO DEL GRAPPA (Vicenza) – Bassano Music Park – Parco Ragazzi del ‘99
12 luglio – POMPEI (Napoli) – Beats of Pompeii – Anfiteatro degli Scavi
14 luglio – BARI – Fiera del Levante
17 luglio – LANCIANO (Chieti) – Parco Villa delle Rose
20 luglio – CERVIA (Ravenna) – Piazza Garibaldi
22 luglio – PALMANOVA (Udine) – Piazza Grande
24 luglio – ESTE (Padova) – Este Music Festival – Castello Carrarese
26 luglio – GARDONE RIVIERA (Brescia) – Anfiteatro del Vittoriale
29 luglio – GARDONE RIVIERA (Brescia) – Anfiteatro del Vittoriale – NUOVA DATA
02 settembre – TAORMINA (Messina) – Teatro Antico
06 settembre – PALERMO – Teatro di Verdura
13 settembre – SAN PANCRAZIO SALENTINO (Brindisi) – Forum Eventi
18 settembre – Arena di VERONA
25 novembre – MILANO – Unipol Forum – NUOVA DATA
12 dicembre – TORINO – Inalpi Arena – NUOVA DATA
18 dicembre – FIRENZE – Nelson Mandela Forum – NUOVA DATA
I biglietti per le nuove date saranno disponibili su Ticketone.it e nelle prevendite abituali.
Questa sera, sabato 15 febbraio, Antonello Venditti sarà ospite al 75° Festival di Sanremo dove verrà omaggiato con il Premio alla Carriera. Antonello Venditti è nato a Roma l’8 marzo 1949, nel quartiere Trieste. Ha iniziato la sua avventura nel mondo della musica negli anni Settanta al Folkstudio. Il primo album, Theorius Campus, è del 1972, inciso in studio con Francesco De Gregori. Con il quale ha girato l’Italia nel 2022 e nel 2023 con il tour Venditti & De Gregori. Ha venduto quasi 40 milioni di dischi. Ha vinto premi e riconoscimenti e scritto canzoni indimenticabili che sono nella memoria di tutti gli italiani. Il 19 novembre 2024 è uscito Fuori fuoco (Rizzoli Illustrati). Un libro illustrato in cui Antonello Venditti, a partire dalle fotografie che “fermano l’attimo, ma non lo colgono”, ripercorre la sua vita di uomo e di artista.