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Teatro

Il teatro, strumento per la crescita e l’educazione dei bambini

Il teatro come mezzo principale per la crescita e l’educazione delle generazioni più giovani. “SOS Smog”, è lo spettacolo prodotto dall’associazione IncanTeatro che sta facendo innamorare centinaia di bambini nella Capitale.

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    Quanto è importante portare i bambini a teatro? Quali benefici hanno il teatro e la recitazione
    nella crescita e nello sviluppo della fantasia, dell’immaginazione e dell’educazione dei bambini?
    In un’epoca in cui la tecnologia e la digitalizzazione hanno preso il sopravvento sulla quotidianità, dove per intrattenere un bambino capriccioso si mette in mano un cellulare intasato da mille videogiochi, il teatro rappresenta un’esperienza unica e insostituibile per i bambini.

    L’alternativa al mondo digitale

    Li introduce a storie, miti e tradizioni, ampliando la loro conoscenza del mondo e dei valori culturali. Oggi più che mai, il teatro offre ai bambini uno spazio di scoperta lontano dalle distrazioni digitali, contribuendo in modo significativo alla loro formazione personale e culturale. Gli spettacoli teatrali per bambini sono strumenti potenti di trasmissione di valori educativi e morali.

    Uno strumento per allenare cuore e mente alla complessità della vita

    Ogni storia contiene lezioni su temi come la giustizia, il coraggio, l’amicizia, l’amore, la lealtà e la verità. Le storie spesso sono tratte da fiabe, leggende o favole, offrono un’occasione di riflessione che aiuta i bambini a interiorizzare questi valori in modo divertente e coinvolgente. In un mondo sempre più complesso, il teatro diventa un mezzo per preparare i bambini ad affrontare le sfide della vita con una mente aperta e un cuore sensibile.

    Qualche giorno fa, per puro caso, mi trovavo al Teatro di Documenti in Roma, avendo il piacere di seguire SOS Smog, lo spettacolo che sta facendo innamorare centinaia di bambini nella Capitale, prodotto da dall’associazione IncanTeatro A.P.S. specializzata in teatro, musical, canto e danza. Lo spettacolo racconta, in chiave fiabesca, quanto è importante per l’essere umano capire che è importante e fondamentale per cambiare il mondo, partendo dalle piccole azioni quotidiane.

    Gli interpreti

    Scritto, diretto e musicato da Andrea Lami, SOS Smog si apre con il personaggio “Tempo”, interpretato dallo stesso Andrea Lami, un anziano signore che riunisce le quattro figure temporali, ovvero “le 4 stagioni”: Primavera (Greta Polinori), Estate (Andrea De Luca), Autunno (Annalisa Schiavone) e Inverno (Federica Pallozzi Lavorante). Per i personaggi incombe sin da subito una minaccia e quella minaccia è proprio “SMOG” (Giuseppe Coppola), figlio della nebbia e del fumo, che inquina e tenta di distruggere il mondo. 

    Parla l’ideatore

    “L’idea nasce in un pomeriggio di pandemia, spiega l’ideatore e attore Andrea Lami, – quando di macchine in giro se ne vedevano poche, in un momento tragico per l’uomo, ma “benefico” per la madre terra, dove l’inquinamento sembrava rallentare e la natura ricominciava a respirare.
    Quando tutto sembrava fermo, soprattutto il nostro lavoro, che vive di pubblico. Si è pensato a
    qualcosa che potesse essere divertente, godibile per tutti ma soprattutto utile. Che spiegasse una situazione che realmente esiste in un modo più evidente per i piccoli e che potesse innestare in loro il seme del dubbio e magari la voglia concreta di provare insieme a fermare questo nemico che tutti sottovalutano”.

    Un potente decodificatore di emozioni

    L’interazione dal vivo tra gli attori e il piccolo pubblico gli permette di esplorare mondi fantastici e di immedesimarsi in personaggi e situazioni fuori dall’ordinario. Attraverso le storie e i personaggi, i bambini imparano a riconoscere e comprendere le emozioni come gioia, paura, tristezza e speranza. Questo li aiuta a sviluppare empatia e a gestire meglio le proprie emozioni, a capire l’importanza della collaborazione, dell’ascolto reciproco e del rispetto per il lavoro di gruppo. “Gli spettacoli per bambini portano spesso insegnamenti preziosi per loro. Afferma l’attore Andrea Lami – Quest’ultimo, secondo noi è uno dei più importanti, considerando che alla fine dei conti loro sono il nostro futuro ed è a loro che stiamo lasciando questo mondo inquinato”.

    A teatro si formano gli uomini di domani

    Gli spettacoli teatrali per bambini sono esperienze che vanno ben oltre il semplice
    intrattenimento: sono momenti di crescita, di apprendimento e di riflessione. Essi offrono
    opportunità uniche di sviluppo emotivo, cognitivo e sociale, contribuendo a formare individui più creativi, empatici e consapevoli. Il teatro non è solo intrattenimento, ma un mezzo potente per educare i bambini a pensare in modo critico, a riflettere su temi importanti e a crescere come individui completi. Inserire il teatro nelle loro attività può fare la differenza nel coltivare menti curiose, aperte e consapevoli.

    Chiara Alviano

      Teatro

      Alfonso Signorini firma la Bohème all’Arena di Verona: “Un inno alla gioventù”

      Alfonso Signorini firma la regia de “La Bohème” di Puccini, in scena da stasera all’Arena di Verona sotto la direzione di Daniel Oren. L’opera, un inno alla gioventù spensierata, rappresenta per Signorini un sogno realizzato e una pausa dai suoi impegni televisivi. La sua passione per l’opera risale alla gioventù, e oggi, con determinazione e fortuna, dirige nell’iconico tempio della musica, promettendo una serata indimenticabile.

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        Il celebre giornalista e conduttore televisivo Alfonso Signorini firma la regia dell’opera “La Bohème” di Puccini, che debutta stasera all’Arena di Verona sotto la direzione del maestro Daniel Oren. Per Signorini, questa opera rappresenta una sospensione dal tempo e una boccata d’ossigeno rispetto ai suoi impegni televisivi, incarnando un sogno che si realizza.

        “È un sogno arrivare a Verona: per qualunque melomane è l’apice delle emozioni e da musicista è un traguardo,” dichiara Signorini, che non nasconde il senso di responsabilità provato durante la prima ispezione del palco. La sua regia punta a creare un inno alla gioventù, rappresentando la vita bohémien di un gruppo di giovani spensierati, pieni di sogni ma con pochi soldi in tasca, rendendo così l’opera estremamente contemporanea.

        Signorini, noto per la sua capacità di connettere il mondo alto e basso della cultura, ha persino coinvolto i ragazzi del programma “Amici” di Maria De Filippi nell’interpretazione di “Bohème”. Nonostante l’apparente contrasto tra il mondo dell’opera e il “Grande Fratello”, Signorini vede in ogni cosa una complementarità: “La vita è fatta di tanti colori e con la matita possiamo costruire qualcosa di interessante. L’importante è la curiosità.”

        La passione per l’opera di Signorini risale alla gioventù, quando si metteva in coda alle 5 del mattino per assistere agli spettacoli alla Scala di Milano dal loggione. Ora, con la stessa determinazione e un pizzico di fortuna, Signorini si trova a dirigere nell’iconica Arena di Verona. “Con Daniel Oren, di cui tutti hanno terrore, mi pongo come servitore della musica, senza protagonismi,” conclude Signorini, pronto a regalare al pubblico una serata indimenticabile.

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