Connect with us

Televisione

Al via la 18^ edizione di X Factor: tra i giudici regna un’armonia quasi irreale

Per chi vuole provare a ritagliarsi un posto nel mondo della musica, X Factor è ormai ritenuto una delle corsie preferenziali. Un’occasione per mettersi a confronto con chi ce l’ha fatta ed ora giudica.

Avatar photo

Pubblicato

il

    Ieri sera è partita la prima puntata su Sky del popolarissimo talent canterino X Factor. A differenza di alcune passate edizioni, sembra che in giuria regni l’armonia. Il primo a parlare è Achille Lauro sintetizza la filosofia della nuova stagione 2024-2025 del programma prodotto da Fremantle: “Cerchiamo kamikaze della musica”. Il cambio di passo è palpabile e fa ben sperare per lo show che, per la prima volta, si chiuderà con la serata finale in onda da piazza Plebiscito a Napoli. Su questo preciso aspetto la presentatrice Giorgia (sì, lei… la cantante) dice: “Mi aspetto l’entusiasmo della piazza napoletana”

    Agnelli stempera la tensione col buonumore

    Rispetto alle precedenti edizioni (soprattutto l’ultima, velenosissima), si respira una grande armonia tra i giudici (Manuel Agnelli, Achille Lauro, Paola Iezzi e Jake La Furia). Anche se Agnelli ha voglia pure di scherzare: “La sensazione sui colleghi? Pessimi! E’ difficilissimo rimanere seri, ma è la cosa bella di questa edizione. La modalità ‘sangue a arena’ ha rotto i coglioni. Dobbiamo proteggere questo clima nei live, anche se sarà più difficile”. Speriamo che la sua “anzianità di servizio” (per la sesta volta al tavolo dei giudici) e soprattutto questi buoni propositi possano garantire uno svolgimento sereno dello show.

    La conduttrice Giorgia Todrani

    La conosciamo molto bene per le sue doti artistico-canore ma è la prima volta che si cala in questo ruolo: “Mi fa impressione sentir dire che sono la conduttrice. È vero, ho abbracciato tutti i ragazzi, ma dietro le quinte c’era una grande quantità di sentimento. Conosco bene la tensione che vivono. Comunque mi è andata benissimo, gruppo migliore non potevo trovare. Nel corso del tempo ho fatto qualche esperienza, come quella di co-conduttrice nell’ultimo Sanremo, che mi ha fatto rendere conto di quanto mi piacesse questo ruolo. Sono sempre stata fan del programma, stare accanto ai giovani mi appartiene. Certo, non sarei brava a fare la selezione: avrei fatto passare tutti, mi avrebbero cacciata”.

    Per la Iezzi un clima che non t’aspetti

    Lo stupore di Paola Iezzi ricalca a grandi linee quello di Giorgia: “Cos’è successo non lo so. Ho sempre amato il programma, uno dei pochi dove si parla e si fa la musica, è un talent veritiero. Si è sempre creduto che parlare di musica in tv sia noioso, invece non è vero. Non mi aspettavo una squadra così affiatata, e sono emozionata dalla bravura di Giorgia. Questo clima era inaspettato”

    Questo Jack è proprio… una furia!

    Il rapper può essere considerato la rivelazione di questa edizione. Qualcuno ha parlato della sua complicità con Agnelli utilizzando la definizione di “poliziotto buono e cattivo“. Anche se lui non concorda pienamente: “Non userei questa metafora, dico quello che mi viene in mente e tratto le persone con schiettezza, che può sembrare brutalità, ma credo sia meglio del complimento di circostanza. Prendo le cose con leggerezza, ma al momento della competizione sono serio”.

    I giudici provano a spiegare cosa sia per loro il “fattore X”

    Quattro giudici, quattro definizioni diverse, anche se legate da una coerenza di fondo condivisa. Per Achille Lauro: “Ci troviamo in un mercato di ragazzi che sognano di diventare famosi facendo balletti su TikTok. Quando vedi qualcuno che un’esigenza vera è facile inquadrarlo”. Paola Iezzi: “Per me l’artista è quello che riesce a comunicare meglio il suo mondo interiore”. Manuel Agnelli: “Uno che ha personalità”. Jake La Furia: “La persona di talento che spicca in mezzo a persone di talento”

    Il parere di Sky

    In Sky puntano molto su questa edizione. I vertici della piattaforma spiegano l’attuale strategia del talentt che negli ultimi anni ha subito una flessione di pubblico e di personaggi: “Ai giovani abbiamo voluto offrire un percorso di competenze e solidità, che i giudici hanno. X Factor compie 18 anni ed è tra i tre programmi più visti su Sky insieme a Masterchef e Pechino Express. È difficile lanciare formati nuovi, mentre bisogna rinnovare nel solco di formati vincenti. Fa parte dell’ossatura di Sky e intendiamo proseguire”. Un programma che coinvolge circa 400 persone alla realizzazione di questa edizione e che si prefigge di scovare buona musica, genuina, sincera. Bravi musicisti, cosa non necessariamente di moda ma di qualità.

      Televisione

      Presentati i palinsesti di NOVE a Milano: tutti gli occhi puntati su Amadeus e Belen

      Ecco cosa vedremo su Nove, – il canale Warner Bros Discovery – nella stagione 2024-2025, con i transfughi Rai e Mediaset. La presentazione è avvenuta a Milano, con un parterre stracolmo di giornalisti.

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

        Si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Warner Bros Discovery stagione 2024-2025, in cui sono stati presentati i progetti di Nove e Real Time, con l’arrivo di Amadeus dalla Rai e il passaggio di Belén Rodriguez, che sarà sia sul Nove che su Real Time.

        L’evento a Milano presso l’Università Cattolica

        Warner Bros Discovery ha scelto l’Università Cattolica del Sacro Cuore per il lancio della nuova stagione televisiva. Un evento aperto daLaura Carafoli, responsabile dei contenuti del gruppo, che ha parlato delle attese per questa stagione: “Gli occhi sono puntati su Amadeus, ma la cosa che ci sta a cuore è la strategia che combina la potenza della rete principale di NOVE ma soprattutto delle reti tematiche come Real time, sulla quale concentreremo le nostre energie”.

        Amadeus osservato speciale

        Alla conferenza stampa era presente anche Amadeus, pronto a raccontare della sua avventura, a partire dal prossimo 22 settembre, quando nella stessa sera il canale trasmetterà la prima puntata di Chissà chi è, format affidato ad Amadeus ispirato a I Soliti Ignoti ma anche il primo appuntamento con Suzuki Music Party, in onda subito dopo.

        Chiusura totale con Affari tuoi nuova edizione

        L’ex conduttore Rai, incalzato dalle domande dei giornalisti, ha raccontato di non aver visto nemmeno un minuto della nuova edizione di Affari tuoi, condotto da Stefano De Martino: “È come quando finisce un rapporto d’amore”, ha spiegato. Rispetto invece alla continuità del Suzuki con Sanremo, lato proposte cantanti: “Non c’è al momento alcun filo nascosto tra i due programmi, ma potrebbe essere una buona idea per il futuro”.

        In Rai di recente è mancato l’aspetto umano

        L’ex di lusso torna anche sui motivi che lo hanno spinto a lasciare la Rai , piegando che dal punto di vista economico le offerte di Rai e Discovery erano speculari, senza alcun tipo di differenza. L’elemento di differenza era un altro: “È mancato il lato umano, quello che negli anni mi sta sempre più a cuore”, ha dichiarato.

        La scommessa del Suzuky

        Una presenza la sua, in grado di coniugare due grandi amori personali: i game e la musica. Sul Suzuky Music Party dichiara: “Ho pensato di fare una serata difficilissima perché nessun programma, tranne Sanremo, consente a grandi cantanti di presentare gli inediti. Prima di tutto per dare il mio contributo alla musica con una proposta molto attuale, derivata dalla mia curiosità per cantanti come Lazza, Tananai, Emma, Baby Gang o Fiorella Mannoia. Abbiamo dovuto chiudere a 15 brani ma ne avevamo tanti ancora che avrebbero partecipato, sarà una festa della musica, non ho nessun altro pensiero. Hanno scritto che sarà ‘il piccolo Sanremo di Amadeus’ ma non è vero, sarà solo una grande show, altrimenti avrei organizzato una gara con una classifica, cosa che non è accaduta”.

        Voglia di libertà

        Ama mostra una gran voglia di parlare coi giornalisti: “Sono un irrequieto della televisione, difficile che un programma con me ha superato i quattro o cinque anni, tempo che mi spinge sempre a provare cose nuove. Sono qui a 62 anni proprio per questo”.

        Gli altri programmi

        Confermato Don’t forget the lyrics con Gabriele Corsi, Cash or trash con Paolo Conticini alla conduzione. Ci sarà anche Accordi e disaccordi e pure la comicità di Only Fun ma con Belén Rodriguez insieme ai PanPers. Idem dicasi per Katia Follesa con Comedy Match. Ben tre show al femminile con Virginia Raffaele, Teresa Mannino e Valentina Persia. Spazio reality presidiato da Il contadino cerca moglie, i ristoranti italiani all’estero di Little Big Italy e Best weekend per girare l’Italia e conoscere le meraviglie che tutti ci invidiano.

        L’amore, un argomento che interessa il grande pubblico

        Primo appuntamento con Flavio Montrucchio arriva al traguardo dell’ottava edizione, grande Il racconto delle relazioni a distanza con 90 giorni per innamorarsi. E ancora il re dei wedding planner Enzo Miccio con Spose in affari, i ricevimenti trash in salsa napoletana con Il castello delle cerimonie e i matrimoni al buio di Matrimonio a prima vista.

        Belén emozionatissima

        Amore alla prova vedrà il coinvolgimento di Belén Rodriguez, che racconterà crisi relazionali e matrimoniali, con tanto di esperti. La showgirl dichiara: “Faccio parte anche io della famiglia Discovery, l’emozione è tanta. Ci divertiremo e ci emozioneremo perché le storie di queste coppie sono anche le nostre”.

        Discovery ci crede tantissimo

        Un’annata per la quale l’attesa e le aspirazioni da parte del canale sono palpabili, anche e soprattutto in relazione akl’effetto Amadeus, su cui si concentra l’attenzione del pubblico televisivo e quella degli analisti di settore.

        E Fazio, che tempo farà?

        L’ex Rai3 rimane una delle figure fondamentali. Dopo il grande successo della scorsa stagione di Che Tempo Che Fa, tornerà con il suo storico talk a inizio ottobre. Fabio Fazio di sera, bel tempo si spera…

          Continua a leggere

          Televisione

          Giovanni Pernice a ‘Ballando con le stelle’: polemiche dopo le accuse di condotta aggressiva in Inghilterra

          Nonostante le accuse mosse da Amanda Abbington in Inghilterra, Giovanni Pernice è pronto a tornare in pista, questa volta a ‘Ballando con le stelle’, tra polemiche e dichiarazioni contrastanti.

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            L’edizione 2024 di Ballando con le stelle non è ancora iniziata, ma l’annuncio dei partecipanti ha già sollevato diverse polemiche. Tra i nuovi volti del programma, spicca il ballerino siciliano Giovanni Pernice, noto al pubblico britannico per la sua partecipazione a Strictly Come Dancing. Tuttavia, la sua esperienza nel popolare talent show della BBC si è conclusa in maniera controversa dopo l’edizione del 2023, quando l’attrice Amanda Abbington lo ha accusato di comportamenti “crudele e cattivo”.

            Cosa è successo a ‘Strictly Come Dancing’
            Durante la stagione 2023 di Strictly Come Dancing, Giovanni Pernice faceva coppia con Amanda Abbington, celebre per il suo ruolo nella serie tv Sherlock. Nel luglio 2024, Abbington ha rivelato al tabloid The Sun che il ballerino avrebbe avuto nei suoi confronti un comportamento “abusante, crudele e cattivo”. L’attrice ha anche affermato di aver temuto ritorsioni se avesse denunciato la situazione, sottolineando che la BBC era a conoscenza dei fatti.

            Un portavoce di Giovanni Pernice ha immediatamente respinto tutte le accuse, dichiarando che l’italiano nega categoricamente qualsiasi comportamento minaccioso o abusivo. Pernice stesso ha affidato la sua difesa a un post su Instagram, dove ha scritto: “Ogni settimana, compaiono sui media storie completamente false che ci riguardano. Come sapete, ho sempre rigettato qualsiasi accusa di comportamento abusante o minaccioso. Le accuse sono semplicemente false”.

            Pernice ha aggiunto di aver cooperato pienamente con l’indagine avviata dalla BBC per chiarire la vicenda. Tuttavia, nonostante la sua collaborazione, la sua partecipazione al programma è stata sospesa.

            Il futuro a ‘Ballando con le stelle’
            Ora, Giovanni Pernice è pronto a tornare sulla pista da ballo, ma questa volta in Italia, nel programma Ballando con le stelle. L’annuncio del suo coinvolgimento ha suscitato reazioni contrastanti, con alcuni che vedono in lui un grande talento e altri che esprimono preoccupazione per le accuse che lo hanno coinvolto in passato. Resta da vedere come il pubblico italiano reagirà al suo ritorno sul piccolo schermo e se le polemiche influenzeranno la sua partecipazione al talent show.

              Continua a leggere

              Televisione

              Uomini e Donne: Andrea Dal Corso e Teresa Langella sposi e felici a Sorrento

              Andrea Dal Corso e Teresa Langella, una delle coppie più amate nate negli studi di Uomini e Donne, sono finalmente diventati marito e moglie in una splendida cerimonia a Sorrento.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

                Sabato 14 settembre 2024, nella splendida cornice di Sorrento, Andrea Dal Corso e Teresa Langella hanno coronato il loro amore con un romantico matrimonio. I due, noti al pubblico per la loro partecipazione a Uomini e Donne, hanno finalmente detto “sì” davanti alle rispettive famiglie e agli amici più cari, che hanno condiviso con loro questo momento speciale.

                Dopo una proposta di matrimonio a gennaio 2023 che aveva emozionato i fan, l’ex tronista e il suo corteggiatore sono ora ufficialmente marito e moglie. Sui social, la coppia ha voluto condividere alcuni dei momenti più belli del grande giorno, pubblicando scatti e video che raccontano l’emozione di un giorno indimenticabile. Teresa Langella ha dedicato dolci parole al suo neo marito: “Sei tutto quello che ho sempre voluto. Abbiamo immaginato momenti, persone, sensazioni, ma viverle è come sentirsi abbracciati dall’universo. Questo è il sapore della felicità.”

                Le immagini del matrimonio sono state subito ricondivise anche dalla pagina di Verissimo, il programma di Silvia Toffanin, dove la coppia è stata ospite in diverse occasioni per raccontare la loro storia d’amore, che oggi trova il suo culmine nel matrimonio.

                Andrea e Teresa si sono incontrati cinque anni fa a Uomini e Donne, quando lei era tronista e lui scese per corteggiarla. Nonostante all’epoca Andrea avesse inizialmente rifiutato di uscire insieme a Teresa dal programma, spezzandole il cuore, il legame tra i due si è rivelato più forte di qualsiasi esitazione. Lontani dalle telecamere, hanno ritrovato l’uno nell’altra l’amore che li ha portati oggi a unirsi in matrimonio.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù