Televisione

Antonino Monteleone su Rai2 flop epocale. L’altra Italia non arriva neanche al 2% di share

Nonostante le sue dichiarazioni di indifferenza verso gli ascolti, la dura realtà colpisce Antonino Monteleone: L’altra Italia raccoglie solo 276.000 spettatori, un numero che sembra più adatto a una rimpatriata tra amici che a un talk show nazionale. E dopo di lui, Elisabetta Gregoraci fa ancora peggio con un imbarazzante 1,4%.

Published

on

    C’è chi si accontenta di poco, e poi c’è Antonino Monteleone. Al debutto su Rai2 con il suo nuovo talk show, L’altra Italia, l’ex iena non riesce neppure a sfiorare il 2% di share, fermandosi a un modesto 1,8%. Tradotto: 276.000 spettatori, che probabilmente avrebbero potuto essere tutti riuniti comodamente in un teatro di provincia. Monteleone, in fase di presentazione, aveva saggiamente messo le mani avanti dichiarando che degli ascolti “non gliene fregava niente”. Beh, si spera che lo ripeta anche ora, perché di certo a Rai2 l’auditel importa, eccome

    Se il giovedì sera è una serata difficile, per Monteleone è stata un vero e proprio disastro. I numeri parlano chiaro: mentre Corrado Formigli su La7 con Piazzapulita sfiora il 9% di share e Paolo Del Debbio su Rete4 con Dritto e Rovescio arriva al 6,5%, il povero Antonino non riesce nemmeno a spuntare un posto tra i primi della classe. È come se il pubblico gli avesse dato il foglio in bianco prima ancora che iniziasse a parlare.

    La maledizione del giovedì sera: da Santoro in poi solo rovine
    Monteleone, suo malgrado, non è l’unico a cadere nella trappola del giovedì sera di Rai2, una sorta di “cimitero dei talk show” che miete vittime dal lontano addio di Michele Santoro. Ci sono stati tentativi maldestri come Popolo Sovrano, condotto da Alessandro Sortino, Eva Giovannini e Daniele Piervincenzi, o Seconda Linea con Alessandro Giuli e Francesca Fagnani, e persino il fallimentare Che c’è di nuovo di Ilaria D’Amico. Un deserto mediatico in cui nessuno riesce a sfondare. E Monteleone, con le sue premesse di “chi se ne frega degli ascolti”, sembra aver iniziato il suo viaggio nel vuoto con la stessa convinzione dei suoi predecessori.

    Ma la vera domanda è: l’Italia che Monteleone racconta è davvero “l’altra”? O, a giudicare dai dati, è solo quella che non guarda la tv? Forse la sua versione del Paese non interessa proprio a nessuno, e il pubblico preferisce decisamente altri programmi per riempire la serata.

    E poi c’è Elisabetta Gregoraci…
    Se pensate che Monteleone sia stato il peggiore della serata, vi sbagliate. La sua sconfitta è stata accompagnata dal tracollo di Elisabetta Gregoraci. Dopo L’altra Italia, infatti, è andata in onda Questioni di stile, il nuovo programma della Gregoraci, che ha raccolto un pubblico ancora più ristretto: 84.000 spettatori e uno share imbarazzante dell’1,4%. Un risultato che farebbe sentire fortunato anche il conduttore più scarso della tv. Probabilmente il programma è stato visto da una “cerchia allargata di parenti”, come direbbero i maliziosi. Ma chissà, forse neppure tutti loro.

    E così, il giovedì sera di Rai2 si conferma ancora una volta una “terra di nessuno”, dove non c’è posto per i talk show e i loro conduttori, per quanto vogliano essere spavaldi.

      Ultime notizie

      Exit mobile version