Televisione
Cristina Parodi: reality? No grazie, non fanno per me. Meglio i social…
Da un po’ di tempo era sparita dai radar. Ora la giornalista Cristina Parodi sembra abbia una rinnovata voglia di parlare coi media, su svariati argomenti: dalla televisione, ai reality e al suo nuovo ruolo su Instagram in compagnia di tanti ospiti. Raccontando alcuni aspetti della sua vita, dai suoi trascorsi televisivi (dei quali non sente la mancanza) fino al momento attuale, con il nuovo format da lei ideato: 7Piani.
La cosa migliore, secondo le sue intenzioni, è quella di parlare dell’oggi, che la vede al lavoro sul suo nuovo progetto che sembra stia andando decisamente bene. Anche grazie alla scelta degli ospiti e, ovviamente, alle domande che vengono poste. “l 7 è un numero speciale e portafortuna, che mi è sembrato il più adeguato per le domande e le persone da intervistare. Per quanto riguarda il luogo, ne volevo uno che fosse raccolto e simbolico. In ascensore spesso si incontrano sconosciuti con cui si crea un po’ di imbarazzo, ma molte volte nascono anche situazioni divertenti. Essendo un format social, l’intervista doveva essere necessariamente veloce, il tempo appunto di un viaggio in ascensore, mirata a fornire in cinque minuti il ritratto di una persona”, ha dichiarato la giornalista.
Gli ospiti, ingrediente fondamentale
“Devono essere delle persone con un buon seguito sui social, che abbiano qualcosa di speciale da raccontare. Quindi ho scelto nomi più o meno conosciuti a tutti, spaziando e bilanciando da Elettra Lamborghini a Pietro Terzini”.
La tv di oggi
Nel corso dell’intervista che ha rilasciato di recente a Fanpage, non manca una riflessione sulla televisione attuale: “Non mi manca la televisione. Non l’ho mai vissuta come un plus perché mi permetteva di essere conosciuta e famosa. So che tante persone farebbero di tutto per rimanerci perché la visibilità è una droga, ma per me non è stato così. Ho sempre fatto il mio lavoro con impegno e interesse, ma nel momento in cui le cose in Rai mi stavano strette, non ho pensato neanche un secondo “se non appaio più in televisione non sono più famosa”. La mia serenità è legata al fatto di fare qualcosa che mi dà soddisfazione”.
L’opinionista in un reality? Me lo chiedono ma io dico sempre no
Significativo il passaggio nel quale affronta il nuovo ruolo di alcuni colleghi giornalisti che si riciclano come opinionisti, sia nei talk che soprattutto nei reality show. Su questo la Parodi è assolutamente irremovibile: “Ruolo simile alla Buonamici tra Tg5 e GF? No, mai. Mi piace raccontare e fare domande, non dare opinioni, anche se continuano a chiedermelo”.
Brad Pitt su tutti… il mio sogno proibito
C’è una domanda nel suo nuovo format che la giornalista pone ai suoi ospiti sul loro sogno proibito, il vecchio e tanto usato e spesso abusato “sogno del cassetto” in una nuova versione. Se dovesse essere lei a rispondere a questa provocazione, indicando un personaggio che – più degli altri – amerebbe intervistare, la conduttrice con grande sincerità non ha dubbi: “Il sogno proibito è Brad Pitt, ma la vedo difficile. In alternativa direi una persona vestita in modo bizzarro, che sicuramente stimola il dialogo”.
Due sorelle e un fratello
Mentre Benedetta si destreggia sempre tra i fornelli, lei guarda avanti, puntando quindi sui social come nuovo mezzo di comunicazione con gli utenti. Anche se insieme qualche volta hanno pure lavorato. Ce le ricordiamo nella stagione 2017-2018 alla guida della trasmissione Domenica in con la sorella. La Rai puntava su questa accoppiata familiare, considerandola funzionale al programma ma, dato lo scarso risultato Auditel, diventa unica conduttrice dopo poche settimane. Anche il fratello Roberto fa il giornalista, personaggio poliedrico che ha saputo farsi strada nel mondo della comunicazione e della tv, grazie alla sua passione per i motori e l’avventura.
Il suo privato
Sul finire del 1995 si è sposata con Giorgio Gori (che ai tempi ricopriva il ruolo di direttore di Canale 5), con il quale vive nella città di cui questi è stato sindaco, Bergamo, insieme ai tre figli: Benedetta (1996), Alessandro (1997) e Angelica, concorrente della 24^ edizione di Amici di Maria De Filippi (2001).