Televisione
Ecco perchè Stefano De Martino piace di più di Amadeus
Una volta tanto la Rai fa la scelta giusta: perso Amadeus lo sostituisce con Stefano De Martino e gli ascolti si impennano. I perchè di questa tendenza piuttosto inaspettata.
Perso Amadeus, emigrato al canale Nove, in pochi avrebbero scommesso che il nome di Stefano De Martino sarebbe stato quello giusto per sostituirlo. La fascia di access prime time (tra le 20.30 e le 21.30, dopo il tg, tanto per capirci) rappresenta da tempo la collocazione più ambita per gli investitori pubblicitari.
Il prime time, dove si fattura…
Uno specifico slot nel quale la Rai raccoglie molti soldi, perchè in quella fascia si concentra il maggior numero di spettatori. Salvo rare ed isolate eccezioni, non esistono più programmi di prima serata che riescono a superare i 5 milioni di spettatori. Forse solo Sanremo. E’ coi game show che ogni sera si toccano vette di strategico fatturato per l’azienda. Un ambito – bisogna essere obiettivi – nel quale per anni Amadeus ha spadroneggiato, nel quale sembrava impossibile che qualcuno riuscisse a fare altrettanto.
Un look che è diventato una sorta di divisa d’ordinanza
Invece il buon Stefano ci è riuscito in pieno. Riuscendo a trasformare Affari Tuoi come un abito su misura per il suo stile un po’ guascone (l’ultimo dato ha registrato 5.687.000 spettatori, 26,2% di share). Mantenendo coerentemente il suo look distintivo: camicia bianca (che sottolineano il bicipite da ballerino), cravatta stretta e scura e il suo costante e solare sorriso.
La verve napoletana al servizio dello stile nazionalpopolare
Le sue cifre vincenti sono rappresentate dall’empatia nei confronti dei concorrenti e l’inevitabile astio nei confronti del Dottore, una pantomima in atto fin dagli esordi del programma, che funziona sempre. Ogni tanto qualche concessione alla sua cadenza napoletana d’origine, qualche battutina, qualche ammiccamento… e il successo nazionalpopolare è servito! Aggettivo che, se una volta suonava come offensivo, nel corso del tempo si è trasformato in una sorta di “medaglia al valore”, aspetto fondamentale per riuscire a bucare lo schermo conquistando la simpatia del telespettatore.
Il telecomando rimane inattivo… almeno durante il suo game show
De Martino è l’esempio perfetto del furbo conduttore bipartisan, piacione sia con gli uomini che con le donne. Anche se con le donne ha naturalmente gioco ancora più facile, con quella fama da latin lover che non guasta e il suo aitante aspetto. L’iconica casalinga di Voghera non può rimanere insensibile ai suoi ammiccamenti, per i quali il telecomando viene relegato nel cassetto.
De Martino ti vende la tv
Se non si fosse già disegnato il suo futuro come conduttore, De Martino sarebbe un televenditore perfetto. Possiede l’intelligenza e la vivacità di chi è cresciuto in strada, svolgendo i lavori più diversi (parcheggiatore, fruttivendolo, barista, cameriere e pure in un call center). La sua innata capacità di relazionarsi con la gente, alla quale ha sempre venduto qualcosa, è fra le sue chiavi vincenti più efficaci, senza mai apparire falso e di maniera.
Uomini e donne… tutti dalla sua parte
Paragonato a professionisti come Paolo Bonolis, Gerry Scotti, Carlo Conti e anche Amadeus.. la partita è vinta prima del fischio d’inizio! Le conquiste — o presunte tali — del sex symbol De Martino nel mondo del gossip giocano ulteriormente a favore delle sue quotazioni, con entrambi i sessi. Gli uomini vorrebbero essere come lui, le donne vorrebbero, vorrebbero….