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Televisione

Federica Gentile e Gabriele Vagnato illuminano “Playlist – Tutto ciò che è musica” su Rai2 con stile e ritmo radiofonico.

In una nuova puntata di “Playlist – Tutto ciò che è musica”, il duo di conduttori incanta e diverte tra esibizioni dal vivo, interviste originali e racconti emozionanti. Federica Gentile si conferma regina indiscussa del panorama musicale televisivo italiano, mentre Vagnato porta un tocco di freschezza per il pubblico più giovane.

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    Questo pomeriggio su Rai 2 è andata in onda una nuova puntata di “Playlist – Tutto ciò che è
    musica”, il programma musicale condotto da Federica Gentile e Gabriele Vagnato. Con il suo
    inconfondibile stile, Federica ha introdotto gli ospiti con sicurezza e professionalità,
    confermandosi una delle professioniste più affascinanti e competenti del panorama italiano.

    Federica Gentile: la padrona di casa di “Playlist”

    La puntata di oggi ha messo in risalto la grande esperienza di Federica Gentile, che grazie a
    una lunga carriera radiofonica e televisiva ha saputo mantenere ritmi incalzanti e coinvolgere
    sia gli ospiti sia il pubblico. Federica, con alle spalle un percorso che include programmi
    come “Uno Mattina in Famiglia” e dieci anni presso RTL 102.5, ha sempre portato in primo
    piano il suo amore per la musica. Nel programma “Playlist”, oggi l’abbiamo vista come sempre
    con un look impeccabile e una conduzione che ha saputo equilibrare emozione e
    intrattenimento.


    Il successo del format e la carica di Gabriele Vagnato

    Insieme a Federica, Gabriele Vagnato ha contribuito con i suoi servizi esterni, aggiungendo al
    programma un tocco giovanile e leggero. Molto noto sul web, Gabriele è sempre pronto a
    interviste originali e momenti divertenti e riesce ad intrattenere con il suo stile fresco, ideale
    per i giovani spettatori di Playlist.


    Tra gli ospiti di oggi: Benji & Fede e Mida

    Tra gli ospiti, grande entusiasmo per il ritorno di Benji & Fede, già apparsi la settimana scorsa
    nel esilarante servizio di Gabriele alle prese con il divertente “fanometro” che ha premiato la
    fan più appassionata del duo. Oggi Benji & Fede sono tornati per esibirsi dal vivo con il loro
    ultimo singolo, “Musica Animale”, esibizione che ha ribadito l’intenzione del programma di
    affermarsi come uno spazio dedicato alle novità musicali italiane.


    Ad aprire la puntata è stato invece Mida, che ha presentato il brano “Morire x Te”, spiegando il
    significato intenso del testo. Il brano, come ha raccontato Mida a Federica Gentile, è nato per
    esprimere la potenza di un sentimento travolgente, che spinge a dare tutto senza risparmiarsi.
    “E’ successo anche a te?”, gli ha subito chiesto Federica. Mida ha risposto con una
    rivelazione shock “ il testo e il frutto di una storia vissuta” e ha sottolineato l’impatto emotivo
    della canzone, regalando al pubblico un momento di grande empatia.


    Protagonisti i fan dei grandi artisti internazionali

    Anche nella puntata di oggi, un ruolo speciale lo hanno avuto i fan dei grandi artisti,
    rappresentati in studio da divertenti cartonati. Oggi è stata la volta di Lady Gaga, le ragazze e i
    ragazzi della fanpage italiana della pop star, hanno raccontato divertenti episodi e aneddoti
    sul loro rapporto virtuale con la star americana. Gli occhi si sono riempiti di lacrime quando
    una delle ragazze ha raccontato il momento in cui Lady Gaga ha commentato un suo post sui
    social, rilanciandolo poi sul suo profilo. Chissà in quanti avrebbero voluto essere al suo
    posto.


    “Playlist”: l’appuntamento musicale del sabato pomeriggio di Rai 2

    Con una formula che unisce l’esperienza e la classe di Federica Gentile, e l’entusiasmo di
    Gabriele Vagnato, “Playlist è Tutto ciò che è musica” confermando così il successo come uno
    degli appuntamenti più freschi e coinvolgenti del pomeriggio di Rai 2. Uno spazio musicale
    che mancava da tempo nella tv pubblica e che sta catturando l’attenzione dei più giovani, tra
    performance live, interviste, divertimento e storie emozionanti.

      Televisione

      Sanremo 2025 da stasera al via con Carlo Conti e Alessandro Cattelan: novità per Sanremo Giovani

      Cinque serate per selezionare i finalisti, quattro dei quali arriveranno sul palco dell’Ariston. Cattelan, anche co-conduttore della finale, scherza sullo start dopo il match di Sinner: “Speriamo finisca presto”.

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        L’attesa è finita: questa sera si accendono ufficialmente i riflettori su Sanremo 2025. Carlo Conti, direttore artistico del Festival, ha dato il via alla presentazione di Sanremo Giovani, la competizione parallela che porterà sei giovani promesse alla finalissima, di cui quattro avranno l’occasione di esibirsi sul prestigioso palco dell’Ariston. “Era una mia fissazione trasformare Sanremo Giovani in un vero e proprio talent,” ha spiegato Conti, “e finalmente ci siamo riusciti”. Gli appuntamenti settimanali saranno cinque, in seconda serata su Rai 2, a partire da oggi, con la speranza, come ha dichiarato lo stesso Conti, che dal prossimo anno lo show possa trovare spazio in prima serata.

        Cattelan, tra Sanremo Giovani e Dopofestival, attende Sinner
        Ad accompagnare questa nuova avventura c’è Alessandro Cattelan, scelto come conduttore di Sanremo Giovani e, successivamente, del Dopofestival. Con ironia, Cattelan ha accennato ai tempi di inizio della trasmissione, che dipenderanno dal match di Jannik Sinner contro Taylor Fritz: “Speriamo che Sinner si sbrighi, l’ho visto molto carico a Torino”, ha commentato il conduttore, facendo riferimento alla cerimonia di apertura delle Atp Finals, da lui stesso presentata l’8 novembre.

        Cattelan co-conduttore della serata finale
        La serata conclusiva del Festival di Sanremo riserverà una sorpresa: Conti ha infatti annunciato che Alessandro Cattelan sarà uno dei co-conduttori del gran finale. “Venerdì finisce il Dopofestival, e sabato sera non avrai nulla da fare,” ha scherzato Conti. Il Festival si prepara quindi a una nuova edizione ricca di sorprese, con giovani talenti e volti noti pronti a rendere speciale questa nuova avventura sanremese.

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          Televisione

          Blue Moon riapre il caso Kercher, con Amanda Knox alla produzione: Perugia protesta , la sindaca chiede scusa

          Un ritorno che molti vivono come un affronto: Amanda Knox dirige e produce la serie sul delitto di Perugia. I cittadini e la famiglia di Meredith insorgono contro la spettacolarizzazione del crimine e chiedono rispetto per la memoria della giovane vittima.

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            “Voglio chiederti scusa, Perugia mia”: con queste parole la sindaca Vittoria Ferdinandi ha tentato di placare l’incendio di polemiche che si è acceso nella città da quando sono iniziate le riprese della serie Blue Moon. Il progetto, una produzione internazionale targata Hulu, ripercorre il delitto di Meredith Kercher, ma questa volta visto dagli occhi di Amanda Knox, che non solo ne è protagonista, ma vi partecipa anche come produttrice esecutiva. Una scelta che per molti ha il sapore di un’invasione, di un ritorno beffardo nel cuore ferito di una città che non ha mai dimenticato quel delitto. Knox non è certo un volto neutrale per Perugia, eppure eccola di nuovo lì, in veste di “autrice” di un film che rivisita la storia proclamando a gran voce la sua innocenza, come se il capitolo su quel terribile delitto fosse chiuso per tutti e la verità univoca.

            “Anche io ho fatto parte di quel dolore,” scrive Ferdinandi nella sua lettera aperta ai concittadini, rievocando una Perugia “piena di vita e di meraviglia” e i suoi giorni da studentessa, gli stessi in cui Meredith viveva i suoi, strappati poi da un crimine brutale. E ora la sindaca si trova, parole sue, a dover bilanciare “un’idea forse troppo audace di promozione turistica” con la sensibilità di chi non ha mai dimenticato. Come se fosse possibile fare promozione turistica sul sangue di una povera ragazza, Meredith Kercher, sgozzata la notte di Halloween.

            Amanda Knox, arrestata a vent’anni insieme al fidanzato Raffaele Sollecito, condannata in primo grado e infine assolta dalla Cassazione, rientra così a Perugia non come semplice spettatrice della propria vicenda, ma come produttrice di un film che è quasi un manifesto di innocenza postuma. È un ritorno che lascia dietro di sé uno strascico di domande irrisolte e uno sguardo sospettoso dell’opinione pubblica. Perché l’Italia, con tutto il caos del suo sistema giudiziario e un processo che per anni ha tenuto banco tra annullamenti e ricorsi, l’ha assolta, certo, ma senza riabilitarla. Condannata dopo 6 anni di carcere e processi, ha sempre negato tutto, a differenza dell’unico riconosciuto colpevole, quel Rudy Guede, condannato a 16 anni per omicidio in concorso con altri. Altri che, secondo gli inquirenti, avevano il volto angelico della Knox e del suo fidanzato italiano. Un’innocenza a metà, quindi, costruita più su quello che l’accusa non era riuscita a provare che su prove di non colpevolezza vere e proprie. Un’Amanda, insomma, giudizialmente “scagionata”, ma mai davvero innocente agli occhi degli italiani.

            Per molti, oggi, vederla rientrare a Perugia pronta a raccontare il delitto “dalla sua parte”, è una beffa difficile da mandar giù. Una serie che, nei toni e nelle anticipazioni, lascia trasparire un’immagine dell’Italia non certo edificante, in cui la giustizia appare traballante, confusa e inefficace. Perché allora, ci si domanda, accogliere una troupe a Perugia e benedire un progetto che sembra voler riaprire ferite mai chiuse?

            Ma gli abitanti di Perugia non si sono fatti intimidire: hanno fatto sentire la propria voce appendendo striscioni inequivocabili come “Rispetto per Meredith”, e anche i familiari della vittima, seppur con discrezione, hanno manifestato il loro disagio. Il legale della famiglia si è detto “incapace di capire il senso di questa serie”, mentre Patrick Lumumba, l’uomo inizialmente accusato dalla stessa Knox e poi scagionato, ha espresso il suo sconcerto: “Amanda, sebbene condannata per calunnia, non ha mai risarcito il danno che le sue dichiarazioni hanno causato alla mia vita”.

            Di fronte a una situazione sempre più tesa, la sindaca ha provato a giustificarsi, sostenendo che bloccare la produzione sarebbe stato impossibile e che, ospitando le riprese, si poteva almeno mantenere un “elemento di maggiore garanzia e controllo” sulla narrazione. “La città verrà raccontata per quello che è, un luogo pieno di vita… lo abbiamo chiesto e ottenuto da contratto.” Ma alla fine della lettera, la Ferdinandi cede e ammette: “Chiedo scusa a chi si è sentito tradito da questa scelta… ma per tutelare l’immagine della città ho perso di vista le persone, il dolore vivo nella loro carne.” Un’ammissione che suona tanto come una sentenza.

            Questa vicenda ha evocato inevitabilmente quanto accaduto recentemente ad Avetrana, la cittadina pugliese teatro del delitto di Sarah Scazzi, che ha lottato contro una fiction pronta a portare di nuovo sotto i riflettori la tragedia. La battaglia del sindaco Antonio Iazzi, però, è stata ben diversa: non tanto contro la produzione, quanto contro l’utilizzo del nome stesso di Avetrana come titolo della serie. Il sindaco ha denunciato l’impatto che questo titolo avrebbe avuto, trasformando la città in un marchio tragico, in un simbolo di cronaca nera. Una battaglia che ha portato in tribunale, chiedendo e ottenendo la rettifica del titolo. Il giudice del Tribunale di Taranto, Antonio Attanasio, ha imposto alla produzione Walt Disney Italia e Groenlandia srl di modificare il nome della miniserie, che ora va in onda come Qui non è Hollywood. Una vittoria per Avetrana, una lezione che sembra aver protetto l’identità della città.

            La sindaca Ferdinandi, con la sua lettera, prova a fare un passo indietro e a chiudere la polemica, ma la questione resta viva e attuale: dove finisce la memoria e inizia la “narrazione commerciale” del crimine? A Perugia, Blue Moon è percepito come un’operazione di “cannibalismo mediatico”, per usare le stesse parole della sindaca. È come se il “circo” mediatico non si fosse mai davvero allontanato dalla città, trasformando un crimine atroce in un nuovo spettacolo per il grande pubblico.

            La differenza tra Perugia e Avetrana, quindi, non è solo questione di scelta, ma di strategia. Avetrana ha protetto il proprio nome e la propria dignità; Perugia ha deciso di aprire le porte sperando di controllare la narrazione. Un compromesso che si è rivelato più fragile di quanto immaginato, in una città che oggi si ritrova di nuovo sotto i riflettori per la sua vicenda più dolorosa, sospesa tra il rispetto per Meredith e un progetto che sembra voler scavare, ancora una volta, nelle sue ferite.

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              Televisione

              Quanta strada ha fatto Raoul Bova: alle donne piace anche in abito talare…

              Entra ogni settimana nelle case degli italiani con il suo personaggio sacerdotale nella nuova serie di Don Matteo. Attore celebrato, Bova ripercorre la sua ascesa alla popolarità in un’intervista ad un fanoso quotidiano italiano.

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                Un attore amatissimo dal pubblico televisivo, tornato nei panni di Don Massimo nella serie cult Don Matteo. Idolo di stuoli di casalinghe disperate, per molte incarna il prototipo dell’uomo affascinante ma con quel “qualcosa” di femminile e gentile che lo pone in totale antitesi con lo stereotipo del “maschio dude”. Lui che di strada ne ha fatta tanta per arrivare ad oggi ma che, del Raoul bambino, mantiene ancora una sfumatura di timidezza. Come nella sua infanzia, dove per rivolgere la parola ad un suo coetaneo – o ad una sua coetanea – doveva fare uno sforzo immane. In una recente intervista al Corriere della Sera, ripercorre alcuni momenti incredibili della sua lunga carriera.

                Quel bacio con la popstar

                Nell’intervista al Corsera descrive un aneddoto che riguarda il bacio con la popstar Madonna nello spot per un rossetto: «Avevo il terrore di sbagliare. Non sapevo come ci si bacia e ci si abbraccia sul set. Dopo ho imparato che esiste una tecnica. Fu Lina Wertmüller a insegnarmi tutto sulle scene d’amore». La Ciccone, racconta l’attore: «È stata carina: “Rilassati, non ti preoccupare, lo rifacciamo finché non sei contento”».

                Con la Jolie fu un disastro

                I ricordi di Bova arrivano a toccare un’altra icona femminile di grandissima popolarità, Angelina Jolie. Conosciuta sul set di un provino per il film Tomb Rider: «Volevano prendere me. Però soffrivo ancora di ansia. All’ultimo call back feci un disastro totale: dimenticai le parole, ricominciai da capo e non si fa. Tempo dopo ho incontrata Angelina a una festa, abbiamo ballato insieme. Mi confidò: “Mi dispiace, facevo il tifo per te”. “Dai, ci saranno altri film, non ti preoccupare. Don’t cry for me, Angelina”».

                Ingrassato dopo la perdita dei genitori

                Raoul Bova ha parlato anche di uno dei momenti più brutti della sua vita: quando morirono entrambi i suoi genitori. In quel periodo l’attore, da sempre apprezzato per la sua bellezza e per il suo talento, per reazione era ingrassato arrivando a pesare 110 chili. «E sui giornali scrivevano: “È crollato un mito”, “Bova ha perso tutto il suo sex appeal”. Stavo male, avevo appena perso mamma e papà. Il dolore scatena il cortisolo che ti fa gonfiare. Già stai a pezzi e ti vedi ridotto così. In più sentirsi dire certe cose non è facile. Ci ho sofferto».

                Con Rocío Muñoz Morales, uniti dal 2013

                Insieme rappresentano una delle coppie più affascinanti del panorama italiano contemporaneo. La differenza di età, ben 17 anni, non è stata un ostacolo ma – anzi – un elemento che ha contribuito a rafforzare il loro legame. Bova ha sempre detto che le sfide che una relazione presenta si possono trasformare in opportunità per esplorare esperienze nuove, sottolineando come “amarsi è facile, ma noi ce lo rendiamo difficile”. Questo approccio pragmatico alla vita in comune evidenzia quanto lui e Rocío siano disposti a lavorare per la loro relazione, enfatizzando la presenza di un arricchimento reciproco che supera qualsiasi disagio legato alla differenza del dato anagrafico. In questo senso, l’attore ha individuato un vantaggio nel sentirsi spinti a esplorare orizzonti mai calpestati prima, accogliendo il cambiamento e l’imprevisto, affrontando la vita con un’apertura mentale che sfida le normali convenzioni sociali sulla vita a due.

                Una storia esemplare

                Bova parla di lei come “la persona che amo”, sottolineando l’intimità e il profondo legame che li unisce. Con due figlie insieme, Luna e Alma, la loro unione si è evoluta in una vera e propria famiglia. Rocío per lui rappresenta la stabilità e la comprensione di cui ha bisogno. La scelta di vivere una relazione così intensa senza il matrimonio, è indice della fiducia e dell’impegno profondo che nutrono l’uno nei confronti dell’altra, rendendo la loro storia d’amore ancora più autentica.

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