Televisione
Il video tutorial firmato Amadeus: vi insegno come fare a scovarmi in tv
Ospite da Fabio Fazio. il conduttore appena passato sul Nove, ha spiegato come fare a sintonizzarsi sulla nuova rete che lo ospita, ribadendo poi le “istruzioni” sul suo Instagram. Che comincia anche lui a preoccuparsi degli ascolti che non decollano?
Amadeus, fresco fresco di passaggio dalla Rai al Nove, dopo aver spiegato come fare a risintonizzare il televisore per poterlo guardare… ha pubblicato su Instagram gli stessi suggerimenti, attraverso un breve tutorial, per aiutare i telespettatori a sintonizzarsi sul canale Nove, dove va in onda il suo programma Chissà chi è.
Una partenza che stenta
Il conduttore che, dal punto di vista degli ascolti, è partito davvero male (nonostante le generali aspettative) sul canale Discovery, noto per la sua lunga carriera televisiva, ha deciso di aiutare chiunque abbia difficoltà a trovare il canale, dove ogni sera viene trasmesso il suo nuovo programma Chissà chi è.
Il suo acclamato arrivo a Nove
Approdato al canale Nove in pompa magna, forte dei suoi risultati di pregio sia nel preserale che alla conduzione di Sanremo, sta vivendo una partenza difficile. Nove è la rete ammiraglia a vocazione generalista di Warner Bros. Discovery che, attraverso i talenti più originali della TV e dell’informazione, coniuga intrattenimento e approfondimento per raccontare l’Italia in modo autentico e contemporaneo. Si pensava che col suo arrivo lo share si sarebbe impennato… ma così, almeno per ora, non è stato.
Un tutorial che ha scatenato reazioni diverse
Nel video Instagram, pubblicato nelle storie e che dura 30 secondi, Amadeus spiega passo dopo passo come utilizzare il telecomando per selezionare correttamente il canale, con istruzioni sia per la televisione tradizionale che per quella satellitare. “Volevo ringraziare le signore e i signori che mi dicono che non riescono a vedere il canale Nove, piccolo tutorial”, ha dichiarato, con il telecomando alla mano. Chiarendo step by step il procedimento con la consueta eleganza e simpatia che lo caratterizzano. Come era prevedibile il breve video ha immediatamente attirato l’attenzione degli utenti, innescando diverse reazioni tra i suoi fan.
A caccia di spettatori, per contrastare De Martino
Alcuni hanno interpretato l’idea di Amadeus come un tentativo di risollevare gli ascolti di Chissà chi è, che finora non ha raggiunto i numeri ipotizzati questa estate. Il programma, trasmesso in una fascia oraria competitiva, sconta la problematica di doversi scontrare con trasmissioni di successo come Affari tuoi , attualmente guidato da un lanciatissimo (e piacione al punto giusto) Stefano De Martino, che da subito ha riscosso consensi precisi in termini di ascolti.
Warner Bros sfida le grandi
Il game show di Amadeus, prodotto da Discovery, rappresenta una sfida per l’emittente, che ha voluto puntare su un volto noto della televisione italiana per attirare l’attenzione del pubblico, su un canale meno frequentato e in fase di sviluppo. Sarà stata la scelta corretta? Solo il tempo è in grado di sciogliere il quesito.
Per ora gli ascolti sorridono al bel Stefano
In gerenale, l’iniziativa è stata apprezzata, considerata dalla maggioranza degli utenti un modo grazioso ed originale per coinvolgere i telespettatori. Anche se qualcuno, bastian contrario, ha voluto sottolineare una strategia – peraltro non particolarmente efficace – per competere con programmi più blasonati palinsestati nella medesima fascia oraria, sottolineando le attuali difficoltà nel conquistare una parte consistente del pubblico televisivo italiano. D’altronde… la tv è bella perchè varia. Per il momento De Martino guida la classifica ma sarebbe sciocco non tenere in considerazione una “vecchia volpe” come Amadeus…