Televisione

Nino Frassica torna a Striscia: “Salvato da Terence Hill e innamorato di una ex pornostar”

Con la sua comicità unica e il suo carisma innato, Nino Frassica continua a essere una delle figure più amate e rispettate del panorama televisivo italiano, capace di far ridere e riflettere con la sua ironia intelligente e mai banale.

Published

on

    Lunedì ha preso il via la nuova edizione di “Striscia la Notizia” e tra i conduttori c’era proprio lui: Nino Frassica. Insieme a Michelle Hunziker, l’attore siciliano ha fatto il suo ritorno nel celebre tg satirico, dove già nel 2005 aveva partecipato come co-conduttore, un’esperienza che lui stesso ha ricordato con affetto. “Avevo fatto una settimana con Nino D’Angelo e una con Mino Reitano. Erano gli esperimenti di Antonio Ricci. Ho anche trovato una penna che avevo lasciato lì 20 anni fa…”, ha raccontato Frassica a TV Sorrisi e Canzoni. Questa nuova avventura televisiva rappresenta una nuova sfida per l’attore, ma anche un’occasione per rispolverare qualche curiosità sulla sua carriera e sulla sua vita personale.

    Dagli esordi con Renzo Arbore alla consacrazione in “Don Matteo”

    Attore, cabarettista e conduttore, Nino Frassica ha iniziato il suo percorso negli anni ’80, quando, dopo diverse esperienze teatrali e televisive locali, approda al grande pubblico con il programma cult “Quelli della notte”, ideato da Renzo Arbore. È proprio quest’ultimo a dargli la prima grande occasione, lanciandolo nel mondo dello spettacolo. Frassica ricorda con affetto quel periodo e il loro incontro: “Sono cresciuto a pane e Alto gradimento. Quando lessi che Andy Luotto aveva telefonato ad Arbore e che lui, dopo averlo ascoltato, l’aveva convocato, decisi di chiamarlo anch’io. Trovai il numero sull’elenco telefonico e iniziai a lasciargli messaggi strampalati in segreteria, finché un giorno mi richiamò”.

    Da allora la carriera di Frassica è stata un susseguirsi di successi: dal “bravo presentatore” di “Indietro tutta!” ai ruoli cinematografici, fino alla celebre interpretazione del Maresciallo Cecchini nella serie “Don Matteo”. Un ruolo che ha interpretato a fianco di Terence Hill per oltre vent’anni e che gli ha regalato una popolarità straordinaria. “Don Matteo è una parte fondamentale della mia carriera – racconta Frassica –. Ho un legame speciale con quel personaggio e con tutto il cast”.

    Il sogno del cinema e le prime esperienze

    Nino Frassica è nato a Messina l’11 dicembre 1950 e sin da piccolo ha nutrito una passione viscerale per il cinema. “Mio padre voleva che facessi il geometra, ma io detestavo quell’istituto. Passavo le giornate a guardare film al cinema. Alla fine, passai alla scuola di ragioneria solo perché c’erano più ragazze!”. Questo spirito ribelle e sognatore lo portò a cercare fortuna a Roma, dove ebbe l’intuizione di contattare Renzo Arbore, e da lì iniziò la sua scalata al successo.

    Amori e vita privata: tra set e legami profondi

    Frassica ha vissuto intensamente anche la sua vita sentimentale. Dopo il matrimonio con l’attrice Daniela Conti, conclusosi nel 1993, l’attore si è risposato nel 2018 con Barbara Exignotis, ex attrice a luci rosse. Un amore che, come racconta, gli ha portato serenità e stabilità. Ma l’amicizia più profonda e duratura per Frassica è quella con Terence Hill, con cui ha condiviso tanti momenti sul set di “Don Matteo”. In un’intervista al settimanale DiPiù, ha ricordato un episodio in cui Hill gli ha salvato la vita: “Giravamo una scena sul tetto di una casa, era notte. A un certo punto sono scivolato e stavo per precipitare. Terence mi ha afferrato al volo. Se non fosse stato per lui, oggi non sarei qui a raccontarlo”.

    Il ritorno a “Striscia” e nuove avventure televisive

    Dopo tanti anni, Frassica ritorna quindi a “Striscia la Notizia” con l’entusiasmo di sempre e la voglia di sorprendere ancora una volta il pubblico italiano. Al suo fianco c’è Michelle Hunziker, con cui condivide una forte complicità e tanta voglia di divertirsi. E chissà che questa nuova esperienza non sia solo l’inizio di altre sorprese che ci regalerà.

    Con la sua comicità unica e il suo carisma innato, Nino Frassica continua a essere una delle figure più amate e rispettate del panorama televisivo italiano, capace di far ridere e riflettere con la sua ironia intelligente e mai banale.

      Ultime notizie

      Exit mobile version