Connect with us

In primo piano

Petra: prime immagini dal set genovese per Paola Cortellesi

Paola Cortellesi torna sul set per la terza stagione di “Petra”, iniziando le riprese a Genova con Andrea Pennacchi. Le nuove storie, dirette da Maria Sole Tognazzi, promettono intrighi e sviluppi sorprendenti per l’ispettrice di Polizia.

Avatar photo

Pubblicato

il

    C’è ancora tv per la protagonista assoluta dell’attuale stagione cinematografica. Dopo il successo di C’è ancora domani, Paola Cortellesi torna per la prima volta sul set per le riprese della terza stagione di Petra, che iniziano oggi a Genova. Con lei torna anche l’immancabile Andrea Pennacchi nel ruolo del viceispettore Antonio Monte. Petra Delicato torna in azione con due nuove storie targate Sky Original dirette da Maria Sole Tognazzi.

    Terza stagione

    Le due nuove storie di questa terza stagione sono scritte da Giulia Calenda, Furio Andreotti, Ilaria Macchia con la collaborazione alle sceneggiature di Paola Cortellesi, e tratte dalle opere di Alicia Giménez-Bartlett – Il silenzio dei chiostri e Gli onori di casa – entrambe edite in Italia da Sellerio.

    Vita privata

    In questa terza stagione ritroviamo una Petra Delicato inedita, immersa in una situazione familiare in cui difficilmente avremmo potuto immaginarla. Le novità della sua vita privata però non le impediscono certo di dedicarsi al suo lavoro come ispettrice di Polizia a Genova.

    Omicidi e mafia

    Prima un omicidio con furto di reliquia all’interno di un convento, poi l’assassinio di un importante imprenditore in odore di mafia, porteranno Petra e il suo inseparabile viceispettore Antonio Monte a mettersi alla prova ancora una volta.

    Tra nuovi incontri, trasferte professionali e vecchie conoscenze, Petra si ritroverà a interrogarsi sul suo futuro e su quale potrebbe essere la prossima tappa della sua personalissima ricerca della felicità.

      SEGUICI SU INSTAGRAM @INSTAGRAM.COM/LACITY_MAGAZINE

      Gossip

      Nozze da fiaba, con Milly a dirigere l’orchestra

      Angelica Donati e Fabio Borghese si sono uniti in matrimonio in una splendida cerimonia tenutasi a Montevettolini, una pittoresca località nei pressi di Pistoia, in Toscana. Il matrimonio ha riunito amici, parenti e numerosi personaggi del mondo dello spettacolo ed ella finanza, creando un evento memorabile e ricco di emozioni.

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore


        Ecco tutti i dettagli della cerimonia
        Angelica Donati, figlia della nota conduttrice televisiva Milly Carlucci e dell’imprenditore Angelo Donati, ha sposato Fabio Borghese, che ha vent’anni più di lei. Fabio è un noto imprenditore e membro di una famiglia storica, rinomata per il suo contributo alla cultura e all’economia italiana.

        Milly, la figlia e il marito Angelo Donati. A destra, la tenuta dove si è svolta la cerimonia

        Chi erano i 200 invitati alla cerimonia
        La cerimonia si è svolta a Montevettolini, una frazione immersa nella campagna toscana. La scelta di questa location ha aggiunto un tocco di charme e tradizione all’evento. Spiccavano quelli di Pierferdinando Casini, Lucrezia Lante della Rovere, Matteo Marzotto, Simona Ventura, il petroliere Ugo Brachetti Peretti, Nicola Porro e diverse personalità dello spettacolo.

        La wedding planner
        Silvia Slitti Luxury Events è un brand consolidato e affermato nell’organizzazione di eventi di lusso in Italia e all’estero che ha ideato un suggestivo trasferimento degli ospiti dalla chiesa al castello in elicottero.


        L’abito della sposa e il completo indossato da Milly
        L’abito da sposa era un sogno di bianco candido, che avvolgeva la sua figura con eleganza e raffinatezza. Lo scollo a barchetta lasciava le spalle scoperte, rivelando linee delicate e sensuali. Il corpetto, leggermente aderente in vita, sottolineava la sua silhouette con discreta armonia. Per le nozze della figlia, Milly ha scelto la formula tailleur tre pezzi con ricami sui polsi.

        La sposa, Angelica Donati è una manager di successo
        Angelica 38 anni, è una manager italiana di rilievo, conosciuta per il suo contributo nel settore delle costruzioni e della gestione infrastrutturale. Con una carriera che unisce esperienze accademiche prestigiose a ruoli strategici di leadership, la Donati è diventata una figura influente nel panorama imprenditoriale italiano e internazionale.

          Continua a leggere

          In primo piano

          Creuza de ma, capolavoro di De Andrè, esce in versione napoletana

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            Un grande intenditore di musica come l’ex leader dei Talking Heads lo definì «il disco più importante della world music. E se l’ha detto David Byrne c’è da starne sicuri. Sicuramente “il più coraggioso”, come riconosce la stessa Dori Ghezzi, partendo proprio da una scelta, anzi da una serie di scelte insensate e geniali, unico modo per far nascere i capolavori.

            Con il fondamentale aiuto di Mauro Pagani

            Parlo di Crêuza de mä, disco di Fabrizio De Andrè scritto a 4 mani con l’ex PFM Mauro Pagani. Eh sì… perchè va dato a Cesare il suo: Pagani, raffinato musicista senza frontiere, tecniche e geografiche. E’ lui a compilare tutti gli spartiti e gli arrangiamenti delle sette canzoni dell’album, suonando buona parte degli strumenti e sovrapponendo la voce nei cori, saccheggiando suoni, ritmi, strumenti e melodie dell’Africa e del vcino Oriente mediterraneo.

            Il gruppo dei napoletani

            A 30 anni da quella pietra miliare alcuni musicisti reinterpretano le canzoni del celebre disco del cantautore genovese scomparso nel 1999, riproponendole in un altro idioma: quello napoletano. Sono Teresa De Sio, Francesco Di Bella, Gerardo Balestrieri, Enzo Gragnaniello con Mimmo Maglionico, Maldestro, Nando Citarella e Nuova Compagnia di Canto Popolare. Protagonisti di questa nuova versione dell’opera che, in origine, è scritta e cantata in genovese antico. Il titolo è “’Na strada ’mmiez ’o mare – Napoli per Fabrizio De André”.

            Sul palco nel 2015, ora in cd

            Arriva a più di trent’anni dall’uscita dell’originale, nascendo da un’operazione datata quasi un decennio fa. L’intero album è stato tradotto in napoletano per due concerti che si tennero nel cortile del Maschio Angioino il 14 e il 15 settembre del 2015. Ora, in occasione del quarantennale dell’uscita discografica dell’album di Faber (e di Pagani…), ciò che venne registrato a Napoli in quell’occasione targata 2015 viene pubblicato su CD da Nota.

            L’intuizione di teresa De Sio

            L’intuizione di tradurre in napoletano Crêuza de mä, è stata della cantautrice napoletana Teresa De Sio, autrice di album come Sulla terra sulla luna (1980), Ombre rosse (1991) e dei più recenti Tutto cambia (2011) e Teresa canta Pino (2017). Proprio nel sopracitato Tutto cambia, la cantante aveva ripreso Crêuza de mä traducendola in napoletano. Assecondando quella intuizione, lo scrittore e giornalista musicale Annino La Posta ha avuto la brillante idea di estendere quel processo linguistico all’intera tracklist del disco di Fabrizio De Andrè.

            Un ricordo anche per Dario Zigiotto

            Un’operazione, quella di traduzione dal dialetto ligure a quello napoletano, che ha fatto emergere, prima di tutto, quanto questi due vernacoli siano compatibili tra loro. Dimostrando anche come l’arricchimento musicale conferito dal napoletano alla fonetica delle canzoni rappresenti un plus notevole, senza nulla togliere ai brani originali. L’idea è stata poi condivisa con il recentemente scomparso Dario Zigiotto (eravamo amici e di lui conservo un ricordo dolcissimo, persona garbata ed estremamente competente), collaboratore di artisti come Enzo Jannacci, Ivano Fossati e dello stesso De André, nonché organizzatore di eventi e di festival molto importanti, come quello di Villa Arconati a Castellazzo di Bollate (MI). Coinvolta naturalmente anche la Fondazione De André (la cui Presidente, Dori Ghezzi, si è resa disponibile come consulente del progetto) e il Club Tenco.

            Tutti i brani

            1 – Teresa De Sio – ’Na strada ’mmiezz’o mare (Crêuza de mä)


            2 – Francesco Di Bella – Jamina (Jamìn-a)

            3 – Gerardo Balestrieri – Sidòne (Sidùn)

            
4 – Enzo Gragnaniello con Mimmo Maglionico – Sinan Capudan Pascià (Sinàn Capudàn Pascià)


            5 – Maldestro – ’A pittima (Â pittima)

            
6 – Nando Citarella – ’A dummeneca (Â duménega)

            
7 – Fausta Vetere e Corrado Sfogli – Nccp – Da chella riva (D’ä mê riva)

              Continua a leggere

              Gossip

              Melissa Satta e Carlo Gussalli Beretta, un amore al bersaglio!

              Melissa Satta e Carlo Gussalli Beretta fanno sognare i fan con un nuovo indizio sulla loro relazione. La showgirl sarda ha sfoggiato un anello importante al dito anulare sinistro durante la festa di compleanno di un’amica, scatenando un vero e proprio polverone mediatico.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore


                Un amore in crescita
                La showgirl sarda Melissa Satta ha recentemente partecipato alla festa di compleanno di un’amica. Tra le foto e i video condivisi sui social, un dettaglio non è passato inosservato ai suoi fan: Melissa indossava un anello con le iniziali “CB”.
                Per molti fan, questo anello rappresenta un chiaro segno che la relazione tra Melissa e il suo fidanzato Carlo Gussalli Beretta stia diventando sempre più seria. La coppia, infatti, ha ufficializzato la sua relazione solo da poche settimane, ma sembra già molto affiatata e innamorata.
                L’amore tra Melissa e Carlo è nato da pochi mesi e, ma sin da subito è sembrato qualcosa di speciale. I due si sono mostrati spesso insieme sui social, scambiandosi parole d’amore e gesti di affetto.

                La coppia, ufficialmente insieme da poche settimane, sembra già molto affiatata e innamorata. Le loro foto sui social raccontano di una passione travolgente e di un legame profondo. Il gioiello sfoggiato da Melissa ha acceso la fantasia dei fan, che subito hanno ipotizzato una proposta di matrimonio. D’altronde, l’anulare sinistro è tradizionalmente il dito deputato all’anello di fidanzamento.
                Tuttavia, c’è chi frena gli entusiasmi. La relazione tra Melissa e Carlo è ancora giovane e un fidanzamento ufficiale potrebbe sembrare un po’ precoce. Forse si tratta solo di un regalo importante da parte del fidanzato, oppure di un semplice gioiello che Melissa ama particolarmente.


                Chi è lui 27enne
                Carlo appartiene alla famiglia Beretta, proprietaria dell’azienda Pietro Beretta S.p.A., con la più antica manifattura di armi ancora operativa nel mondo. Il giovane ha iniziato la sua carriera all’interno dell’azienda di famiglia, ricoprendo diversi ruoli cruciali che spaziano dalla produzione alla gestione. Nel 2004, è entrato a far parte del Consiglio di amministrazione e ha assunto sempre più responsabilità nel guidare la società verso nuovi traguardi. In passato ha avuto un flirt con Dayane Mello mentre per quattro anni è stato legato a Giulia De Lellis.

                Chi è lei 38enne
                Melissa Satta
                 ha avuto molteplici partner importanti a cominciare da Daniele Interrante, ex tronista con cui è stata sta dal 2003 al 2006. Nello stesso anno conosce Bobo Vieri fino al 2011 e un flirt volante con Gianluca Vacchi.

                Dal 2012 frequenta e sposa il calciatore Kevin-Prince Boateng dal quale nasce il loro primo figlio, Maddox Prince Boateng. Archiviato il matrimonio, frequenta Matteo Rivetti e  Matteo Berrettini fino al 2023

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù