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Televisione

Rocco Schiavone 6 chiude col botto, ma sul futuro della serie tutto tace

L’ultima stagione della fiction con Marco Giallini ha sbancato gli ascolti, confermando il successo del vicequestore più scorretto della tv. Ma la Rai non ha ancora sciolto le riserve su una settima stagione, e il silenzio preoccupa i fan.

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    Il sipario è calato sulla sesta stagione di Rocco Schiavone, la fiction di Rai 2 che negli anni ha conquistato un pubblico fedele e appassionato. L’ultima puntata, andata in onda il 12 marzo, ha registrato ottimi ascolti, confermando ancora una volta l’incredibile presa del vicequestore più irriverente della televisione italiana. Marco Giallini è stato, come sempre, impeccabile nel ruolo di Rocco Schiavone, regalando un personaggio che sembra uscito direttamente dalle pagine dei romanzi di Antonio Manzini, senza alcuna forzatura o stravolgimento.

    Eppure, nonostante l’entusiasmo e il successo, sul futuro della serie regna un silenzio assordante. La Rai non ha ancora confermato la settima stagione, e questa incertezza sta iniziando a innervosire i fan.

    Un finale che non chiude nulla

    L’episodio conclusivo ha lasciato aperte molte questioni, a partire dalla missione in Sud America per ritrovare Sebastiano, fino al tormentato rapporto tra Schiavone e il ricordo della moglie scomparsa. Nulla sembra davvero concluso, eppure non c’è ancora nessuna certezza su un seguito.

    Tra gli attori del cast, Valeria Solarino ha rilasciato dichiarazioni che sembrano confermare le difficoltà nel portare avanti la storia. “C’è sempre qualcosa che non funziona”, ha detto l’attrice, riferendosi alla dinamica tra il suo personaggio, Sandra Buccellato, e il vicequestore. Una tensione narrativa che continua a rimanere sospesa, come molte altre sottotrame che non sembrano aver trovato una conclusione definitiva.

    Rai in attesa, ma i fan fremono

    Di fronte a numeri che parlano chiaro, il mancato annuncio della settima stagione sembra inspiegabile. Il pubblico si è affezionato a questa serie che, rispetto a molte altre fiction italiane, è riuscita a mantenere una qualità costante e una fedeltà sorprendente ai romanzi originali.

    Non è un mistero che Marco Giallini abbia più volte manifestato il desiderio di continuare nei panni di Schiavone, ma tutto dipende dalle decisioni della Rai, che ancora non si è pronunciata. La serie ha una fanbase consolidata e un’identità forte, eppure non è mai stata trattata come un cavallo di battaglia della rete.

    E ora?

    Dopo sei stagioni, Rocco Schiavone è più vivo che mai. Il pubblico chiede a gran voce un seguito, la storia non è conclusa e Marco Giallini ha ancora molto da dare al personaggio. L’unico a non avere certezze è proprio Schiavone.

    Quanto dovranno aspettare i fan per sapere se il vicequestore tornerà? E la Rai si renderà conto di avere tra le mani una delle sue serie più amate?

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      Televisione

      Ludovico Di Martino racconta la svolta dark della serie. Mare Fuori 5, meno love story e più prigione vera: “È un ritorno alle radici”

      Svolta più cruda e introspettiva per Mare Fuori: basta con l’atmosfera da college, i ragazzi dell’IPM dovranno fare i conti con la durezza della prigionia e con loro stessi. Anche Ciro Ricci porterà una svolta imprevista.

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        Dirigere una delle serie italiane più seguite degli ultimi anni, quella che ha conquistato milioni di spettatori e monopolizzato le conversazioni social, è una responsabilità non da poco. E Ludovico Di Martino, subentrato a Ivan Silvestrini nella regia di Mare Fuori 5, lo sa bene. Ma il nuovo regista, già autore di una fortunata stagione di Skam Italia, ha deciso di affrontare la sfida portando la serie verso una svolta: meno amori adolescenziali e più realtà carceraria, più introspezione e meno estetica da college. In poche parole, un ritorno alle origini della serie, che fin dalla prima stagione aveva affascinato il pubblico per il suo racconto crudo e sincero della vita dietro le sbarre.

        “Ho cercato di costruire un carcere più reale, più vicino a quello che ho visto con i miei occhi a Nisida,” spiega Di Martino. “Ho voluto trasmettere quel senso di claustrofobia e abbandono che ho percepito parlando con i ragazzi detenuti.” In questa quinta stagione, quindi, l’IPM torna a essere protagonista assoluto: meno fughe d’amore e più celle spoglie, più angoli bui e spazi ristretti. La sala comune, ad esempio, è stata ridisegnata per diventare più piccola e opprimente, mentre i cortili esterni si sono trasformati in veri e propri recinti. “L’obiettivo era rendere tangibile la sensazione di prigionia”, aggiunge il regista.

        Una scelta, questa, che sembra voler rispondere anche alle critiche di chi, nelle stagioni precedenti, aveva notato una deriva “teen drama” della serie, con dinamiche sentimentali e amicali che finivano per oscurare l’aspetto più duro e realistico della vita carceraria. “La realtà degli IPM italiani sta cambiando, e non in meglio”, precisa Di Martino, riferendosi al cosiddetto Decreto Caivano che ha innalzato sensibilmente il numero di minori detenuti. “C’è sempre meno rieducazione e sempre più repressione, e Mare Fuori non può ignorare questa realtà.”

        Il regista ha voluto trasmettere questa tensione anche agli attori, spingendoli a immedesimarsi nei loro personaggi in maniera più profonda. Tra gli esercizi proposti durante le prove, uno in particolare ha colpito il cast: rinunciare al telefono per un’ora, seduti da soli al tavolo di un bar. “Per alcuni è stato scioccante. Viviamo costantemente connessi e disconnettersi, anche solo per poco, li ha messi a disagio. Ho voluto che provassero sulla loro pelle cosa vuol dire restare soli con i propri pensieri, senza distrazioni. In carcere è così.”

        E proprio l’introspezione dei protagonisti sarà uno degli elementi chiave di Mare Fuori 5. I personaggi, anche quelli nuovi che subentrano a volti storici ormai usciti di scena, saranno chiamati a fare i conti con se stessi, con i propri sensi di colpa e le proprie responsabilità. “È una stagione più cupa, più implosiva”, ammette Di Martino. “Un vero ‘mare dentro’, dove ogni detenuto sarà costretto a guardarsi allo specchio.”

        Nonostante la sua giovane età – ha appena 32 anni – Di Martino conosce bene i tormenti dell’adolescenza e delle periferie, ed è proprio questa sua vicinanza ai sentimenti giovanili che gli ha permesso di instaurare un rapporto speciale con il cast. “Mi sento ancora più vicino al loro mondo che a quello degli adulti”, dice sorridendo. “Quello che ho visto lavorando a Napoli è stata una sorprendente fiducia nel futuro. C’è una fame di riscatto che a Roma, dove vivo, vedo meno nei ragazzi.”

        Tuttavia, non mancano anche le ombre: la visita a Nisida ha lasciato in lui un senso di disagio difficile da scrollarsi di dosso. “Quando entri lì dentro e poi esci, sapendo che loro restano, ti senti in colpa. C’è una solitudine che ti entra dentro, perché anche i ragazzi più aperti, quelli con cui riesci a instaurare un dialogo, abbassano lo sguardo al momento dei saluti. E Nisida è tra gli istituti più virtuosi del Paese.”

        Infine, inevitabile la domanda sulla narrazione che avanza e sulle possibili sorprese di questa quinta stagione. Senza sbilanciarsi troppo, Di Martino promette un colpo di scena legato a Ciro Ricci, personaggio chiave e amatissimo dai fan della serie: “Succederà qualcosa di totalmente inatteso. Ma posso dire che questa stagione guarda avanti, non torna indietro.”

        Meno romanticismo, più carcere. Meno sogni e più scontri con la realtà. Mare Fuori 5 si preannuncia come la stagione che potrebbe far maturare ulteriormente la serie, restituendo un’immagine più fedele – e forse più scomoda – della condizione dei minori in detenzione. E, per Ludovico Di Martino, è solo l’inizio di una nuova sfida.

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          Televisione

          Mediaset pronta a chiudere “Striscia la notizia”, l’ipotesi è un game show con Amadeus

          Il tg satirico di Antonio Ricci verso lo stop dopo oltre tre decenni. La crisi di ascolti e l’ombra di un clamoroso arrivo del conduttore più corteggiato della tv.

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            Una notizia che potrebbe segnare un prima e un dopo nella televisione italiana: “Striscia la notizia” potrebbe chiudere i battenti. Dopo trentasei anni di presenza fissa nel palinsesto di Canale 5, il telegiornale satirico ideato da Antonio Ricci rischia seriamente di uscire di scena. Si tratterebbe di un terremoto mediatico senza precedenti, considerando che “Striscia” non è solo un programma storico, ma un vero pilastro della cultura televisiva nazionale, capace di influenzare linguaggio e immaginario collettivo. L’ipotesi di una sua chiusura rappresenterebbe non solo un cambio radicale nella fascia dell’access prime time di Canale 5, ma anche un colpo di scena che nessuno avrebbe previsto fino a pochi mesi fa.

            Dietro la scelta ci sarebbero motivazioni che, come sempre accade in questi casi, mescolano logiche economiche e crisi d’ascolti. Lo storico programma è infatti in affanno da tempo. Se un tempo Striscia era il dominatore indiscusso della fascia preserale, da qualche stagione il panorama è mutato profondamente. L’avanzata di Stefano De Martino e il boom di “Affari Tuoi” su Rai 1, capace di raggiungere ascolti a doppia cifra e di superare abbondantemente il 20% di share, hanno finito per erodere le certezze di Canale 5. E così oggi “Striscia la notizia” fatica a superare il 14% di share, numeri che, seppur dignitosi, non bastano più per giustificare l’elevato costo di produzione dello show di Antonio Ricci. In tempi di razionalizzazione dei budget e di una crescente attenzione al rapporto tra investimenti e ritorni pubblicitari, anche un colosso come “Striscia” può finire sotto la lente di ingrandimento.

            Ma cosa accadrà al suo posto? Ed è qui che l’indiscrezione diventa ancora più clamorosa: Mediaset starebbe valutando di rimpiazzare il telegiornale satirico con un game show. Non un programma qualunque, ma uno pensato per rinnovare la proposta di Canale 5 in quella fascia, con l’obiettivo di tornare competitivi contro la corazzata Rai 1. Le indiscrezioni parlano anche di un interesse concreto del Biscione nei confronti di Amadeus, il volto oggi più ambito del panorama televisivo italiano, da tempo protagonista del corteggiamento serrato di diverse reti. Il conduttore, attualmente legato a Warner Bros Discovery e al canale Nove per i prossimi anni, è comunque da mesi al centro di voci che lo vorrebbero prossimo a un clamoroso cambio di casacca.

            Secondo quanto trapela, a lavorare sulla nuova proposta per l’access di Canale 5 ci sarebbero già diverse case di produzione: Endemol, Blu Yasmine, Fremantle e Banijay sarebbero tutte in lizza per proporre l’idea vincente. Le ipotesi in campo spaziano da format già noti a progetti originali, ma la linea guida sembra chiara: portare in quella fascia un game show capace di intercettare il grande pubblico e di rivitalizzare la fascia preserale, oggi dominata da Rai 1.

            Resta il nodo emotivo. Perché se davvero “Striscia la notizia” chiudesse – anche solo per un periodo limitato – la televisione italiana perderebbe uno dei suoi simboli più riconoscibili. Non è solo un programma televisivo: “Striscia” ha cambiato il modo di fare inchiesta in tv, mescolando irriverenza e denuncia, ironia e indignazione. Ha introdotto nel linguaggio collettivo parole come “tapiro” e “veline”, ha creato tormentoni, ha firmato servizi che hanno fatto tremare potenti e corrotti. Ha anche avuto, è vero, momenti di appannamento e di critiche, soprattutto negli ultimi anni, ma è impossibile negare che rappresenti un pezzo di storia della televisione italiana.

            Ora, però, quella storia potrebbe subire una brusca battuta d’arresto. E nonostante al momento nessuna conferma ufficiale sia arrivata da Cologno Monzese né da Antonio Ricci, l’indiscrezione ha già fatto il giro del web e degli ambienti televisivi. Se il futuro di “Striscia la notizia” è davvero appeso a un filo, resta da vedere se e come Mediaset riuscirà a scrivere un nuovo capitolo in un’epoca in cui la tv generalista cerca disperatamente di reinventarsi per non soccombere sotto il peso di streaming e nuovi consumi digitali.

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              Televisione

              Grande Fratello o Grande… Far West? Il Codacons tuona scrivendo a Pier Silvio

              Uno dei programmi più iconici della televisione italiana, è al centro di un’accesa polemica. Il Codacons, insieme all’Associazione Utenti Servizi Radiotelevisivi (Assourt), ha scritto una lettera aperta a Pier Silvio Berlusconi, chiedendo una revisione del programma. Accuse di comportamenti discutibili e mancanza di rispetto per la dignità umana mettono in discussione l’orientamento editoriale di Mediaset. Ma sarà davvero possibile un cambiamento sostanziale, o “il trash” è ormai diventato il nostro pane quotidiano?

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                Il reality show che da anni fa parlare di sé, è finito nel mirino del Codacons e dell’Associazione Utenti Servizi Radiotelevisivi (Assourt). Le critiche che giungono da queste associazioni riguardano la natura del programma, accusato di andare oltre i limiti della decenza e di non rispettare i principi di dignità umana. Una “lettera aperta” indirizzata a Pier Silvio Berlusconi, presidente di Mediaset, punta il dito contro le dinamiche all’interno del programma che, secondo le associazioni, sarebbero inaccettabili per un servizio televisivo che si rispetti.

                Niente di nuovo

                Le accuse, tuttavia, non sono nuove. Il Grande Fratello ha sempre avuto il suo seguito di fan appassionati, ma anche una schiera di detrattori che non mancano mai di far sentire la loro voce. Ora, però, a sollevare il caso sono le associazioni di consumatori, preoccupate per la qualità culturale del programma e per i messaggi che esso potrebbe trasmettere al pubblico, specialmente ai più giovani.

                I punti sollevati dal Codacons

                Nel documento che il Codacons ha inviato a Berlusconi, si sottolinea come la trasmissione abbia suscitato numerose critiche, con particolare attenzione agli episodi che riguardano comportamenti inappropriati da parte dei partecipanti. In un mondo in cui la televisione dovrebbe essere un mezzo educativo e di intrattenimento, il Grande Fratello sembrerebbe andare in direzione opposta. Secondo le associazioni, le dinamiche di conflitto e le interazioni tra i concorrenti vanno oltre i limiti di una sana competizione, diventando “al limite del rispetto della dignità umana”.

                Limiti oltrepassati

                L’esistenza di queste problematiche non è passata inosservata sui social media e sui principali organi di stampa, dove commenti e articoli critici si sono susseguiti con crescente frequenza. Ma cosa c’è dietro a questa ondata di indignazione? La trasmissione, che negli anni ha fatto della provocazione il suo marchio di fabbrica, potrebbe aver superato una linea sottile tra intrattenimento e diseducazione.

                La coerenza tra parole e fatti, questione irrisolta

                Un altro punto centrale della lettera riguarda la coerenza tra le dichiarazioni di Pier Silvio Berlusconi e la realtà dei fatti. In più di un’occasione, Berlusconi ha affermato che Mediaset mira a superare definitivamente il concetto di “trash” in televisione, puntando su contenuti più etici e di qualità. Eppure, il Grande Fratello sembra essere tutt’altro che in linea con questa dichiarazione.

                Ma dov’è la qualità?

                Secondo il Codacons, il contrasto tra le parole e le scelte editoriali di Mediaset solleva forti dubbi. Se l’intento è quello di offrire una televisione di qualità, come è possibile che un programma come il Grande Fratello continui a essere parte integrante del palinsesto? È proprio questa incongruenza a minare la credibilità di un’emittente che dovrebbe porsi come modello per il resto del panorama televisivo italiano.

                Impatto sulle nuove generazioni

                Non meno importante, l’allarme lanciato dal Codacons riguarda l’impatto che il Grande Fratello potrebbe avere sui più giovani. Una parte significativa del pubblico che segue il programma è infatti composta da minori, facilmente influenzabili da comportamenti e messaggi trasmessi durante le puntate. In un’epoca in cui il ruolo educativo dei media è sempre più discusso, il Codacons chiede una riflessione profonda su quale tipo di contenuti debbano essere trasmessi, soprattutto in fasce orarie in cui i minori sono davanti alla televisione. La responsabilità educativa della televisione è un tema cruciale, e il rischio di trasmettere messaggi diseducativi, che possano influenzare negativamente lo sviluppo dei giovani, è un aspetto che non può essere ignorato.

                Misure sanzionatorie contro il programma

                Infine, il Codacons non si limita a una semplice denuncia. L’associazione propone anche misure concrete per correggere la rotta del programma. Se i comportamenti e le dinamiche che ledono la dignità umana dovessero continuare, il Codacons chiede che Mediaset prenda in considerazione l’adozione di misure sanzionatorie nei confronti degli autori di il Grande Fratello. Si tratterebbe di una strategia per garantire maggiore responsabilità da parte degli autori e un miglior rispetto verso il pubblico, in particolare quello più giovane e impressionabile.

                Urge un radicale cambiamento: ci sarà?!?

                In sostanza, il Codacons invoca un cambiamento radicale, in modo che il programma possa finalmente riflettere i valori di etica e qualità tanto promossi da Pier Silvio Berlusconi. La sfida è quella di passare da un televisione che svilisce il dibattito pubblico e degrada la qualità dell’intrattenimento a una che rispetti la dignità di tutti gli spettatori.

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